Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-07-14, 12:45 PM   #1
Utente

aletottuz è un newbie...
predefinito 1/10 monster piccolo problema

Ciao ragazzi, io possiedo un monster 1/10 jamara tiger, monto un brushless carson dragster 12t con regolatore 100A, lipo hardcase prismalia 7,4v 4000mah...il modello va benissimo solo che ho un piccolo problema: quando accelero abbastanza di colpo il modello si impenna e senti un rumore abbastanza brutto ai differenziali. l'impennata non è un problema, anzi, è divertente, però ogni tanto fa la sgranata...solo che mi chiedo una cosa: la sgranata la fa solo in impennata quando accelero di botto (non sempre, ma molte volte lo fa). Se io vado graduatamente fino ad alte velocità la macchina non fa un minimo rumore, fa il rumore del motore elettrico e basta, non sento nessuno imperfezione, il jamara tiger credo abbia i differenziali in metallo, questo non vuol dire che non si rovineranno mai, ma secondo me se il rumore dei differenziali non lo fa costante non credo siano rovinati, quindi vi chiedo: cosa può essere? ah dimenticavo, ricordo che pignone e corona sono perfetti (magari poteva essere quello)
Ringrazio in anticipo per i consigli!
aletottuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 07:53 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ciao, è normale che tu senta il rumore solamente quando dai gas di colpo. Quello è il momento in cui gli ingranaggi della trasmissione devono reggere tutta la coppia improvvisa del motore!

Normalmente è il pignone che slitta sulla corona. So che hai detto che sono perfetti, ma controlla che la distanza tra gli ingranaggi di quest'ultimi non siano troppo distanti, e che fra i denti non rimanga troppo spazio.

Detto questo, non so se il monster in questione ha la frizione. Se c'è l'ha è normale che slitti , però il rumore che dici sembra più provenire da degli ingranaggi... Non so se possano essere i differenziali... Hai provato ad aprirli?
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 11:07 PM   #3
Utente

aletottuz è un newbie...
predefinito

non so se ha la frizione, è elettrica quindi non lo so, oggi pomeriggio ho smontato il differenziale dietro, i denti dei differenziali sono in metallo e son perfetti, li ho controllati, l'accoppiamento pignone corona è perfetta anche quello, la macchina scorre che é una meraviglia
aletottuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 09:20 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Nei buggy/monster elettrici la frizione è un elemento formato da 2 superfici d'attrito che hanno il compito di "slittare" in caso di un'improvvisa accelerazione, in modo da salvare la trasmissione

Solitamente è sulla corona.

Ps. Ultima ipotesi abbastanza improbabile, ma vale la pena darci un'occhio: controlla che il grano del pignone sia stretto per bene sulla parte piatta del l'albero motore. Altrimenti può slittare, una volta mi era successo però non faceva il rumore da te descritto

A presto
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi