Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-13, 06:20 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 7
saibo72 è un newbie...
predefinito Brushless va a scatti

Salve a tutti , quesito:
Il mio bugghy maverick con motore brushless va a scatti quando accelero da fermo , appena riesce a prendere un po di velocità funziona regolarmente, oppure se lo sollevo da terra accelera senza sussulti sia bassa che ad alta velocità . qualcuno sa dirmi perchè ?

Ho provato:

A cambiare batteria
A risintonizzare telocomando e ricevente
A sosituire i connettori tra batteria e regolatore

Tutto inutile

Ringrazio anticipatamente
saibo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 06:58 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

le partenze a scatti sono una cosa un po comune su kit senza sensori, quindi se il tuo kit non ha i sensori può essere fisiologico magari metti un po un link col kit che hai montato .

Aldilà di quello scritto sopra il problema aumenta e si fa piu fastidioso quando :

Le batterie lipo non sono prestazionali o sono scadenti, per non parlare delle batterie nimh .

le connessioni tra lipo ed esc non sono buone o anche quelle del motore, delle volte si pensa lo siano ma in realtà o sfugge qualcosa ho si ha un concetto di buona connessione un po deviato .

Timing dell'esc o del motore nel caso abbia quelli meccanici troppo tirati .

Rapportatura troppo lunga .



Ovviamente partendo dal presupposto che nessun componente sia guasto .
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 08:18 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 7
saibo72 è un newbie...
predefinito brushless a scatti

Grazie per la risposta , il bugghy in questione è originale, da nuovo non lo faceva, poi ha incominciato saltuariamente per poi peggiorare firo al punto che se non gli do un colpetto non riesce neanche a partire, sussulta e non parte. aggiungo il link del modello :

Maverick by HPI Automodello Elettrico STRADA XB EVO S BRUSHLESS RTR BUGGY RSMV12607 5050864015516 ,Buggy,Automodelli 1/10,Automodelli elettrici,Automodellismo,Modellismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Model XB EVO S BRUSHLESS RTR BUGGY-Maverick by HPI

Se può essere d'aiuto ho diversi tipi di batterie lipo e una nimh , il sintomo è lo stesso con tutte le batterie.
Il collegamento tra batteria e regolatore è quello a T , con i due contatti maschio sulla macchina e femmina sulla batteria.
Ho provato a scollegare e ricollegare il motore dal regolatore e i contatti sono molto duri da separare e ben lucidi, non mi sembra presentino segni di ossidazione.
Il motore si scalda velocemente cosa che da nuova non mi sembra facesse.

Grazie mille per l'aiuto

P.s per chi è della zona potremmo incontrarci alla pista indoor chinelli di castelnuovo scrivia.
saibo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 08:22 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

una cosa banale e allontanare il motore dalla corona e verificare che la trasmissione sia libera .

Ma il motore allunga anche meno oltre al partir male ? e cosa intendi per scaldare di piu ?

perchè se scalda tanto allunga meno e non parte da fermo i sintomi portano alla mancanza di una fase sul motore .

......le batterie da quanto le usi che lipo hai ed in che stato sono non è che sono tutte "esplose " ?
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo; 14-04-13 a 08:27 PM
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 08:45 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 7
saibo72 è un newbie...
predefinito brushless a scatti

Le batterie sono nuove hanno un mese, sulla macchina di mio figlio, un Athena brushless funzionano benissimo.

Per quanto riguarda il motore mi sembra che da nuova non scaldasse, adesso dopo 2 minuti di tentativi è gia caldo al punto di far fatica a tenerci un dito sopra.

A macchina spenta gira libera, se la spingo a mano e la lascio andare va avanti ancora un po senza fermarsi.

Chiedo scusa per l'ignoranza ma le ho prese da poco e a parte una decina di C rotte in pista non ho avuto altri problemi.

Grazie
saibo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 09:12 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

da quello che descrivi come dicevo sopra hai perso una fase o sul motore o sull'esc, quando spingi la macchina in avanti poi non va forte come dovrebbe o una volta aiutata va forte come quando andava bene ?
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 09:12 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 7
saibo72 è un newbie...
predefinito brushless a scatti

ho fatto un video te lo posso mandare con whats up o via mail ?

grazie
saibo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 09:16 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

mettilo sul tubo fai prima .

Comunque la macchina partenza a parte va forte come prima ?
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 09:19 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 7
saibo72 è un newbie...
predefinito brushless a scatti

Si , una volta partita va forte come sempre.
Il video è in formato mov non me lo lascia caricare.


grazie
saibo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 09:33 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Genova
Messaggi: 1,138
Duzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

io sono da una linea volante e per tirare giu un video ci metto 3 ore comunque ti sembra tra le mani o in casa che vada forte uguale o lo hai provato a terra in un piazzale perchè il calo non è marcatissimo delle volte può sembrare una differenza del tipo come quella che ci può essere tra lipo carica e scarica..........e se non è sotto sforzo si nota meno .

Controlla che la trasmissione sia libera svincolando il pignone dalla corona, po guarda un po se scalda anche menandocelo un paio di minuti a ruote sollevate (senza inchiodarlo 2 minuti a stecca ) se il motore scalda anche cosi allora manca sicuramente una fase .

magari si è incenerito qualche mosfet dell'esc e non ha piu di spunto fai queste 2 prove che ti ho detto sopra .

Quando scosti il motore dalla trasmissione verifica anche (stacca la batteria prima di metterci le mani) che il rotore del motore giri libero, quei motori li di solito sono molto liberi spinti a mano quasi non oppongono resistenza .
__________________
Team C TM2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo; 14-04-13 a 09:39 PM
Duzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 03:25 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 7
saibo72 è un newbie...
predefinito brushless a scatti

Ho provato a disaccoppiare il motore dalla trasmissione, ed entrambi sono liberi;
Ho provato a farla girare un paio di minuti a ruote sollevate e non scalda, appena tiepido;
Ho provato a staccare uno ad uno i cavi del motore, lasciandone due attaccati alla volta , e non gira con nessuna delle tre cossibili combinazioni.
Lo fa anche andondo in retromarcia.
A questo punto non sò proprio cosa fare
saibo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 04:31 PM   #12
Utente
 
L'avatar di CiccioV4
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 375
CiccioV4 è un newbie...
predefinito

guarda non sono un esperto ma dalle foto del motore sembra moooolto simile al mio vecchio Fusion fuso.......che scaldava e non partiva......per caso è 36mm di diametro per 60mm di lunghezza ?

infatti era saltato

spero che il tuo problema sia una banalità ma secondo me i sintomi sono quelli di un motore che stà per partire
__________________
- Caster Giocattolone Racing EXfusa 1:8 - Caster Scherzetto Racing S10B kit polistil - Sakura Zero uppata sbriciolata - Turnigy TZ4 sgomma pavimenti - Bix 2 la vendetta in volo

CiccioV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 01:50 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 222
speedyrat inizia ad ingranare.
predefinito

Anche secondo me è il motore, si è scaldato troppo e si è parzialmente smagnetizzato
speedyrat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 02:50 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 7
saibo72 è un newbie...
predefinito brushless a scatti

Grazie a tutti, prenderò un combo, visto che il motore di ricambio maverick costa 59 euro e il combo leopard 99 !!!

Oppure qualcuno a qualche idea meno dispendiosa ?

Grazie
saibo72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motore Brushless e pignone a scatti awcomm Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 5 11-10-12 10:51 AM
Savage Flux hp / Traxxas E-Maxx Brushless / Revo Brushless alexmid4 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 1 15-07-11 03:01 PM
problemi kyosho dbx ve va a scatti gege_1984 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 2 13-03-11 04:38 PM
motore brushless e esc brushless diversi? AndrewDJM2O Automodelli elettrici 4 01-04-09 04:15 PM
Primi scatti della PIKTOR RUSH 2 paolazzo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 58 15-02-08 10:10 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play