Vecchio 19-05-08, 09:32 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di navigare
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: italy
Messaggi: 42
navigare è un newbie...
predefinito Che colori prendo

ciao ragzzi, la mia nave bombarda va avanti tra mille difficoltà, ma sta nascendo, qualcuno mi dia delle delucidazioni seu che tipo di colori prendere, acrilici sintetici.
Qualcuno sa da dove prenderli un link di vendita dove trovare colori buoni a prezzi decenti???
__________________
In cantiere: Nave Bombarda dell'Amati
navigare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-08, 10:48 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

navigare ti giro un post di Sir Drake di qualche tempo fa sulle vernici

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Sarà che è lunedì, sarà che sto nella fase postprandiale, ma me cala la palpebra, oggi faccio fatica ad allineare due pensieri coerenti in fila. Normalmente arrivo a tre senza troppi sforzi. Proviamo a buttarci sulle vernici, vediamo come va. Non ne farei una questione di marche, innanzitutto. Anche perchè penso di avere campioni di tutte quelle per modellismo in commercio, vattele a ricordare, quali sono buone e quali no. Procederei per tipologie, mi pare più sensato. Se possibile, opto per vernici diluite in acquaragia, per una questione di praticità, per il risultato e per versatilità. Si trovano facilmente, anche nei negozi di ferramenta; il diluente è o stesso che uso per pulire il modello, durante e dopo la costruzione, quindi non vado incontro ad effetti spiacevoli, tipo reazioni chimiche devastanti, con la vernice che si disgrega come neve al sole; mi bastano poche tinte di base, le altre le ricavo per mescolamento; posso creare “effetti speciali” simpatici: forte diluizione per le scolature (tipo ruggine, ad esempio), “dry brush” per sporcature e invecchiamento, incrostazioni mediante aggiunta di polvere di legno, e tutte le altre porcherie verniciologiche che mi vengono in mente. Esistono vernici diluite con prodotti specifici, compatibili solo tra loro, che vi costringono a dipendere da una marca soltanto: io le eviterei, il concetto mi fa girare le scatole a velocità vorticosa. Gli acrilici li ho usati, se cercate tra i topi trovate una bombarda parzialmente (il rosso dell’interno delle murate, mi pare) acrilica; l’effetto è leggermente plasticoso, li vedo bene per modelli fortemente ridotti in scala, nei quali le venature del legno, giustamente, spariscono. Le tinte diluite in acqua sono utili per alcune applicazioni particolari, non per la verniciatura diretta: ad esempio, per ottenere colla vinilica colorata e per tingere il cordame o la velatura. Infine, il tè: darjeeling, china green, tuo-cha, assam, earl grey, usate quello che più vi piace, ma lasciatene da parte una tazza al momento di fare le vele: è una delle migliori tinte per stoffa disponibili, efficace ed economica. Senza limone, che è una vera barbarie. Al prossimo intruglio,
Francis Drake
per quel che mi riguarda non ho mai usato gli acrilici, quel poco di esperienza che ho fatto è passata dalle vernici per legno comprate in ferramenta.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-08, 09:00 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di navigare
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: italy
Messaggi: 42
navigare è un newbie...
predefinito che colori prendo

che ne dite di questi ad acqua per la bombarda?

CONFEZIONE 12 COLORI BASE PER MODELLISMO su eBay.it Vernici, Utensili da modellismo, Giocattoli e Modellismo
__________________
In cantiere: Nave Bombarda dell'Amati
navigare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-08, 12:12 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Ciao, niente acqua sul legno: allenta le fibre e gonfia i listelli, che possono disallinearsi e fessurarsi. I risultati migliori si ottengono con quelli diluiti in acquaragia. Gli acrilici possono costituire un'alternativa in caso d'emergenza, ma la resa, dal punto di vista della finitura, è decisamente inferiore. Ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-08, 12:39 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao, niente acqua sul legno: allenta le fibre e gonfia i listelli, che possono disallinearsi e fessurarsi. I risultati migliori si ottengono con quelli diluiti in acquaragia. Gli acrilici possono costituire un'alternativa in caso d'emergenza, ma la resa, dal punto di vista della finitura, è decisamente inferiore. Ciao
Francis Drake
Ciao Drake
Io per il mio bounty ho usato dei colori all'acqua della tamiya però come puoi vedere dalle varie foto sul forum la parte colorata è talmente poca che non credo faccia testo , ma volevo ugualmente portare come contributo alla discussione la mia esperienza
Saluti
Matteo

Ultima modifica di SEA.WOLF; 14-06-08 a 07:35 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-08, 04:32 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di navigare
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: italy
Messaggi: 42
navigare è un newbie...
predefinito colori

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao, niente acqua sul legno: allenta le fibre e gonfia i listelli, che possono disallinearsi e fessurarsi. I risultati migliori si ottengono con quelli diluiti in acquaragia. Gli acrilici possono costituire un'alternativa in caso d'emergenza, ma la resa, dal punto di vista della finitura, è decisamente inferiore. Ciao
Francis Drake
Ok escludiamo i colori ad acqua, e magari quelli acrilici.
Volevo sapere quali sono i colori diluibili in acquaraggia, se era possibbile sapere da voi una marca, ho sentito in giro chil top sono gli Humblol HU, mi confermate ???
__________________
In cantiere: Nave Bombarda dell'Amati
navigare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-08, 12:27 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 2
mano66 è un newbie...
predefinito

Secondo me, i migliori ,per quanto riguarda la stabilita'del colore nel tempo sono quelli ad olio,diluibili con essenza di trementina( solvente simile all'acquaragia).Unico "difetto"impiegano un po' di tempo per asciugare.Devi diluirli un po' di piu' del normale e passare piu' mani di colore.
mano66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-08, 09:29 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

navigare io ho comprato in ferramenta dei colori diluibili in acquaragia, ho seguito i suggerimenti di Sir Drake e per quel poco che sto facendo mi sto trovando bene. Non ho nessuna esperienza con le marche "modellistiche" ma da quel che leggo nelle altre sezioni del forum, le marche che hai citato tu sono molto usate sui modelli statici in plastica, come auto e moto, quindi non so se si adattino così bene al legno. Puoi sempre comprare un barattolino e provarlo a parte, in modo da vedere l'effetto che fa sul legno. Non c'è niente di meglio che un po' di sperimentazione per togliersi ogni dubbio
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
quale prendo??? blackjack852 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 114 22-03-08 08:47 AM
HO DECISO,PRENDO UN BUGGY,MA QUALE ?? vitza Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 67 12-10-07 04:50 PM
[FAIL SAFE] Lo prendo ? lukeluke Automodelli a scoppio 22 29-08-07 01:56 PM
La prendo o no??? speedman Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 12-12-06 07:36 PM
forse prendo la hitec pro car....voi che ne pensate?... hecho Automodelli a scoppio 0 10-01-06 01:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play