Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-14, 09:42 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 3
danyeah è un newbie...
predefinito Sò che è una domanda stupida MA...

...ciao a tutti ragazzi/e, come ho scritto nella mia presentazione sono nuovo nel "mondo" del modellismo

ho acquistato una nave, in plastica, della Heller, "Les Glorieux"

A parte essermi reso conto che è complicato come primo progetto, voglio provarci comunque!

I problemi partono da subito: online ho trovato facilmente i colori acrilici Heller(consigliati ovviamente da loro) ma non riesco a trovare la colla Heller.

Sapreste consigliarmi della colla che posso utilizzare come alternativa?
Perchè ne ho trovate parecchie, ma non specificano se per plastica o legno, anzi alcune sono in vendita e non specificano niente...

mi date un consiglio o un link su dove potermi orientare?

Grazie in anticipo ovviamente
danyeah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 09:57 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao e benvenuto!
Qui siamo nella sezione del modellismo navale in legno. Può capitare di lavorare su un modello in plastica ma è una eccezione. Per avere consigli su ciò che ti interessa forse è meglio che tu chieda ai nostri compagni di avventura del modellismo in plastica. Li trovi nella pagina generale del forum, appena sotto alla nostra sezione.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-14, 11:17 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Puoi usare la colla Tamiya o qualsiasi altra per modelli in plastica/polistirolo

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-14, 12:07 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 3
danyeah è un newbie...
predefinito

scusate l'errore, non vedo nel forum la dicitura per "modelli in plastica" relativo alle navi


comunque seguirò il consiglio, provo la colla tamiya per plastica/polistirolo
danyeah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-14, 02:25 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . devi andare nella"categoria dello statico"..li usano colle per modelli di automobiline che sciolgono proprio la plastica rendendolo in un pezzo solidale.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-14, 04:24 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danyeah Visualizza il messaggio
scusate l'errore, non vedo nel forum la dicitura per "modelli in plastica" relativo alle navi


comunque seguirò il consiglio, provo la colla tamiya per plastica/polistirolo
Non è un errore. Di fatto, il modellismo in plastica navale qui sul forum ha finito per collocarsi a metà tra il materiale usato (la plastica) e l'oggetto (la nave). Così capita che vi siano modelli che stanno nel navale e vengono osservati dai nostri amici dello statico e .... modelli che stanno nello statico pur venendo seguiti anche da noi del navale!!!

Se hai necessità legate ai materiali e soprattutto alla colorazione, i nostri colleghi dello statico hanno molta più esperienza specifica e potranno consigliarti e seguirti al meglio. Colorare (ma anche incollare) plastica o legno sono infatti cose affascinanti e piene di soddisfazioni ma .... spesso molto diverse fra loro.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-14, 09:12 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

mi permetto di concludere il messaggio di Trinchetto...

Se invece hai necessità di supporto strettamente navale (tecniche costruttive, architettura navale ecc.), sei nel posto giusto.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play