Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-07-11, 01:40 PM   #1
Utente

L'avatar di gianluca96

gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito Ruggine nel motore

Ciao a tutti ragazzi, stamattina non sono andato a girare e oggi, non avendo un bel niente da fare mi sono messo all'opera e ho aperto il motore, ho solo tolto il tappo carter per vedere giusto la situazione e... albero e cuscinetto di banco arrugginiti, biella tutta graffiata, camicia ok...
e ora?? dovrei rifare l'accoppiamento con albero? il motore ha solo 10 litri
gli ho fatto una bella spruzzata con il wurth e ho lasciato asciugare per 15 minuti, ecco alcune foto:
Icone allegate
Ruggine nel motore-img_3004.jpg   Ruggine nel motore-img_3016.jpg   Ruggine nel motore-img_3017.jpg  

Ruggine nel motore-img_3025.jpg   Ruggine nel motore-img_3027.jpg  
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 02:54 PM   #2
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ecco perchè il motore va pulito con wurt e lubrificato dopo ogni uscita...ecco i risultati
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 03:13 PM   #3
Utente

L'avatar di gianluca96

predefinito

Eh lo so, ma purtroppo appena ho iniziato a fare modellismo nn capivo un c***o altrimenti l'avrei sempre pulita... Ora mi tocca cambiare pistone, biella e albero?? A quanto può ammontare la spesa?? Grazie
Vecchio 17-07-11, 03:15 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluca96 Visualizza il messaggio
Eh lo so, ma purtroppo appena ho iniziato a fare modellismo nn capivo un c***o altrimenti l'avrei sempre pulita... Ora mi tocca cambiare pistone, biella e albero?? A quanto può ammontare la spesa?? Grazie
non cambiare nulla vai avanti così... quel genere di speso al 90% non vale la pena neppure su motori più importanti figurati sul motore di serie della ts4n
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 03:33 PM   #5
Utente

mac gyver inizia ad ingranare.
predefinito

colpa della misecella che usi!se hai una buona marca bastano nu po di gocce di aftrerun oppure olio di vasellina pura(che trovi in ogni farmacia e costa poco)
mac gyver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 04:26 PM   #6
Utente

L'avatar di gianluca96

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mac gyver Visualizza il messaggio
colpa della misecella che usi!se hai una buona marca bastano nu po di gocce di aftrerun oppure olio di vasellina pura(che trovi in ogni farmacia e costa poco)
Ma io l'ho sempre messo l'after run della jet's, e una delle poche cose che ho sempre fatto sin dall'inizio, ma la ruggine si e formata lo stesso... Quindi non mi conviene rifare il motore?? Se ne comprassi uno nuovo...?? Per adesso rimane così, poi magari dopo natale, il tempo che accumulo un Po di cash e si vede...
Vecchio 17-07-11, 04:33 PM   #7
Utente

riccardino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
ecco perchè il motore va pulito con wurt e lubrificato dopo ogni uscita...ecco i risultati
io ci giro quasi ogni settimana e non ho mai pulito il motore e non ho mai avuto problemi del genere mi da l'impressione che sia stato parecchio fermo e in posti umidi
riccardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 05:20 PM   #8
Utente

mac gyver inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluca96 Visualizza il messaggio
Ma io l'ho sempre messo l'after run della jet's, e una delle poche cose che ho sempre fatto sin dall'inizio, ma la ruggine si e formata lo stesso... Quindi non mi conviene rifare il motore?? Se ne comprassi uno nuovo...?? Per adesso rimane così, poi magari dopo natale, il tempo che accumulo un Po di cash e si vede...
il fatto è che quello che hai usato non va bene,anzi fa ruginire come il carburante jet's. quello ella mantua modell va benissmo,ma prendi l'olio di vasellina dora in poi!
mac gyver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 07:01 PM   #9
Utente

L'avatar di gianluca96

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardino Visualizza il messaggio
io ci giro quasi ogni settimana e non ho mai pulito il motore e non ho mai avuto problemi del genere mi da l'impressione che sia stato parecchio fermo e in posti umidi
No, in posto umido no, ma l'anno scorso e stata ferma circa 4-5 mesi da novembre 2009 a marzo 2010 perché non riuscivo a trovare dei pezzi che avevo rotto, poi un amico mi disse di un negozio vicino casa dove riuscì a trovare quello che cercavo. Forse può essere stato quello, ma ricordo benissimo che durante la pausa, ogni 15-20 giorni circa mettevo l'after run per evitare la ruggine, per la miscela e da 2 Lt che uso la jet's ma la maggior parte dei Lt fatti (5 o 6) ho usato la mantua, dici che e meglio della jet's???
Vecchio 17-07-11, 07:01 PM   #10
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non diciamo fesserie eh
il motore per una buona manutenzione va pulito e lubrificato a ogni uscita? non lo volete fare? affari vostri... l'ufter run o che tiene il motore lubrificato,non scoglie lo sporco! e tutte le miscele posso fare la ruggine! punto..
Vecchio 17-07-11, 08:10 PM   #11
Utente

riccardino è un newbie...
predefinito

se il motore non resta fermo a lungo e non ha bisogno di manuntenzione io non lo apro per pulirlo a meno che non usi una miscela con solo ricino che allora lo sporca ma con le miscele che ci sono ricino e sintetico il motore resta sempre ben lubrificato.quando il motore resta fermo piu' di un mese io lo apro tolgo tutti gli OR e le parti in gomma e lo pulisco con petrolio bianco attenzione se hai il riporto in silicone perchè quello si stacca e poi lo lubrifico con olio di vasellina tecnica compresi gli OR mai avuto problemi
riccardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 08:38 PM   #12
Utente

L'avatar di Sharki

Sharki è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardino Visualizza il messaggio
se il motore non resta fermo a lungo e non ha bisogno di manuntenzione io non lo apro per pulirlo a meno che non usi una miscela con solo ricino che allora lo sporca ma con le miscele che ci sono ricino e sintetico il motore resta sempre ben lubrificato.quando il motore resta fermo piu' di un mese io lo apro tolgo tutti gli OR e le parti in gomma e lo pulisco con petrolio bianco attenzione se hai il riporto in silicone perchè quello si stacca e poi lo lubrifico con olio di vasellina tecnica compresi gli OR mai avuto problemi
Benissimo liberissimo di fare quello che vuoi però ti spiego 2 cosette il ricino a lungo andare tende a diventare gommoso e a bloccare le parti nulla di grave se ripulisci prima di mettere in moto (apparte che il motore và pulito ad ogni uso) ma il sintetico è igroscopico ovvero attira umidità quindi è logico che si forma rugine,non è il fatto di restare bello lubrificato ma deve restare pulito la nitro è igroscopica,idem il metanolo agiungici anche il sintetico puff vedi un pò che cocktail,quindi ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole però meglio non creare disinformazione...
Vecchio 17-07-11, 11:31 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio

Appunto.........ecco i risultati.......se volete il motorello sempre bello bosogna pulirlo con il whurt e lubrificarlo...... questo e' il metodo migliore PUNTO.
Vecchio 18-07-11, 08:23 AM   #14
Utente

L'avatar di vesciuz

vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

La ruggine si forma dall'alcool lasciato depositare nel motore, che piano piano evaporando si disgrega e diventa acqua, e l'acqua fa la ruggine, il ricino è l'olio lubrificante per eccellenza ma sporca molto il motore, per questo si fa la pulizia dopo l'uso, teneteli belli puliti i motori è normale che poi diventino così, poi la biella graffiata dovrebbe voler dire anche che il motore è un pò sporco con possibili particelle di sabbia, polvere.. controlla il filtro e cambialo/puliscilo se devi.
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 12:41 PM   #15
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ufotecno Visualizza il messaggio
Appunto.........ecco i risultati.......se volete il motorello sempre bello bosogna pulirlo con il whurt e lubrificarlo...... questo e' il metodo migliore PUNTO.
infatti...a ogni uscita. questo è l'unico metodo corretto. non ce altro da aggiungere
Rispondi