17-07-11, 01:40 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
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Ruggine nel motore
Ciao a tutti ragazzi, stamattina non sono andato a girare e oggi, non avendo un bel niente da fare mi sono messo all'opera e ho aperto il motore, ho solo tolto il tappo carter per vedere giusto la situazione e... albero e cuscinetto di banco arrugginiti, biella tutta graffiata, camicia ok...  
e ora?? dovrei rifare l'accoppiamento con albero? il motore ha solo 10 litri
gli ho fatto una bella spruzzata con il wurth e ho lasciato asciugare per 15 minuti, ecco alcune foto:
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17-07-11, 02:54 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
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ecco perchè il motore va pulito con wurt e lubrificato dopo ogni uscita...ecco i risultati
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17-07-11, 03:13 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
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Eh lo so, ma purtroppo appena ho iniziato a fare modellismo nn capivo un c***o altrimenti l'avrei sempre pulita... Ora mi tocca cambiare pistone, biella e albero?? A quanto può ammontare la spesa?? Grazie
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17-07-11, 03:15 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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Quote:
Originariamente inviata da gianluca96
Eh lo so, ma purtroppo appena ho iniziato a fare modellismo nn capivo un c***o altrimenti l'avrei sempre pulita... Ora mi tocca cambiare pistone, biella e albero?? A quanto può ammontare la spesa?? Grazie
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non cambiare nulla vai avanti così... quel genere di speso al 90% non vale la pena neppure su motori più importanti figurati sul motore di serie della ts4n
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17-07-11, 03:33 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 350
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colpa della misecella che usi!se hai una buona marca bastano nu po di gocce di aftrerun oppure olio di vasellina pura(che trovi in ogni farmacia e costa poco)
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17-07-11, 04:26 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
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Originariamente inviata da mac gyver
colpa della misecella che usi!se hai una buona marca bastano nu po di gocce di aftrerun oppure olio di vasellina pura(che trovi in ogni farmacia e costa poco) 
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Ma io l'ho sempre messo l'after run della jet's, e una delle poche cose che ho sempre fatto sin dall'inizio, ma la ruggine si e formata lo stesso... Quindi non mi conviene rifare il motore?? Se ne comprassi uno nuovo...?? Per adesso rimane così, poi magari dopo natale, il tempo che accumulo un Po di cash e si vede...
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17-07-11, 04:33 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 117
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Quote:
Originariamente inviata da markz
ecco perchè il motore va pulito con wurt e lubrificato dopo ogni uscita...ecco i risultati
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io ci giro quasi ogni settimana e non ho mai pulito il motore e non ho mai avuto problemi del genere mi da l'impressione che sia stato parecchio fermo e in posti umidi
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17-07-11, 05:20 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 350
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Quote:
Originariamente inviata da gianluca96
Ma io l'ho sempre messo l'after run della jet's, e una delle poche cose che ho sempre fatto sin dall'inizio, ma la ruggine si e formata lo stesso... Quindi non mi conviene rifare il motore?? Se ne comprassi uno nuovo...?? Per adesso rimane così, poi magari dopo natale, il tempo che accumulo un Po di cash e si vede...
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il fatto è che quello che hai usato non va bene,anzi fa ruginire come il carburante jet's. quello ella mantua modell va benissmo,ma prendi l'olio di vasellina dora in poi!
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17-07-11, 07:01 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
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Quote:
Originariamente inviata da riccardino
io ci giro quasi ogni settimana e non ho mai pulito il motore e non ho mai avuto problemi del genere mi da l'impressione che sia stato parecchio fermo e in posti umidi
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No, in posto umido no, ma l'anno scorso e stata ferma circa 4-5 mesi da novembre 2009 a marzo 2010 perché non riuscivo a trovare dei pezzi che avevo rotto, poi un amico mi disse di un negozio vicino casa dove riuscì a trovare quello che cercavo. Forse può essere stato quello, ma ricordo benissimo che durante la pausa, ogni 15-20 giorni circa mettevo l'after run per evitare la ruggine, per la miscela e da 2 Lt che uso la jet's ma la maggior parte dei Lt fatti (5 o 6) ho usato la mantua, dici che e meglio della jet's???
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17-07-11, 07:01 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
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non diciamo fesserie eh 
il motore per una buona manutenzione va pulito e lubrificato a ogni uscita? non lo volete fare? affari vostri... l'ufter run o che tiene il motore lubrificato,non scoglie lo sporco! e tutte le miscele posso fare la ruggine! punto..
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17-07-11, 08:10 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 117
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se il motore non resta fermo a lungo e non ha bisogno di manuntenzione io non lo apro per pulirlo a meno che non usi una miscela con solo ricino che allora lo sporca ma con le miscele che ci sono ricino e sintetico il motore resta sempre ben lubrificato.quando il motore resta fermo piu' di un mese io lo apro tolgo tutti gli OR e le parti in gomma e lo pulisco con petrolio bianco attenzione se hai il riporto in silicone perchè quello si stacca e poi lo lubrifico con olio di vasellina tecnica compresi gli OR mai avuto problemi
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17-07-11, 08:38 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Apr 2010
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Messaggi: 376
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Quote:
Originariamente inviata da riccardino
se il motore non resta fermo a lungo e non ha bisogno di manuntenzione io non lo apro per pulirlo a meno che non usi una miscela con solo ricino che allora lo sporca ma con le miscele che ci sono ricino e sintetico il motore resta sempre ben lubrificato.quando il motore resta fermo piu' di un mese io lo apro tolgo tutti gli OR e le parti in gomma e lo pulisco con petrolio bianco attenzione se hai il riporto in silicone perchè quello si stacca e poi lo lubrifico con olio di vasellina tecnica compresi gli OR mai avuto problemi
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 Benissimo liberissimo di fare quello che vuoi però ti spiego 2 cosette il ricino a lungo andare tende a diventare gommoso e a bloccare le parti nulla di grave se ripulisci prima di mettere in moto (apparte che il motore và pulito ad ogni uso) ma il sintetico è igroscopico ovvero attira umidità quindi è logico che si forma rugine,non è il fatto di restare bello lubrificato ma deve restare pulito la nitro è igroscopica,idem il metanolo agiungici anche il sintetico puff vedi un pò che cocktail,quindi ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole però meglio non creare disinformazione...
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Dimentica la tecnica e comincerai a guidare non è solo freddo metallo,l'auto vive e respira e ti parla,senti cosa ti dice,senti cosa le serve,chiudi gli occhi e ascolta...
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17-07-11, 11:31 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Quote:
Originariamente inviata da markz
ecco perchè il motore va pulito con wurt e lubrificato dopo ogni uscita...ecco i risultati
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Appunto.........ecco i risultati.......se volete il motorello sempre bello bosogna pulirlo con il whurt e lubrificarlo...... questo e' il metodo migliore PUNTO.
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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18-07-11, 08:23 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
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La ruggine si forma dall'alcool lasciato depositare nel motore, che piano piano evaporando si disgrega e diventa acqua, e l'acqua fa la ruggine, il ricino è l'olio lubrificante per eccellenza ma sporca molto il motore, per questo si fa la pulizia dopo l'uso, teneteli belli puliti i motori è normale che poi diventino così, poi la biella graffiata dovrebbe voler dire anche che il motore è un pò sporco con possibili particelle di sabbia, polvere.. controlla il filtro e cambialo/puliscilo se devi.
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18-07-11, 12:41 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Appunto.........ecco i risultati.......se volete il motorello sempre bello bosogna pulirlo con il whurt e lubrificarlo...... questo e' il metodo migliore PUNTO.
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infatti...a ogni uscita. questo è l'unico metodo corretto. non ce altro da aggiungere
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