08-12-09, 07:05 PM
|
|
Utente
|
tracce di ruggine.
ciao a tutti. prima ho aperto il motore per dargli un'occhiata, ma senza smontartlo completamente, e togliendo il tappo posteriore ho notato tracce di ruggine nel pezzo dove si attacca la biella (scusatemi ma non so come si chiama)
da cosa possono essere dovute queste tracce di ruggine ?
|
|
08-12-09, 07:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giammy93
ciao a tutti. prima ho aperto il motore per dargli un'occhiata, ma senza smontartlo completamente, e togliendo il tappo posteriore ho notato tracce di ruggine nel pezzo dove si attacca la biella (scusatemi ma non so come si chiama)
da cosa possono essere dovute queste tracce di ruggine ?
|
be la ruggine è causata dall'acqua, quindi o è entrata dell'acqua perchè l'hai lasciato aperto all'aria, oppure hai passato dentro il motore l'aria compressa, oppure la miscela faceva schifo e conteneva tracce di acqua (ma è difficile)...oppure sono solo incrostazioni dovute alla miscela...prova a pulire con petrolio bianco togliendo tutte le parti in gomma...se viene via non è ruggine...
|
08-12-09, 07:14 PM
|
|
Utente
|
domani se ho tempo ci provo, ma non penso di farcela perchè non ho il petrolio bianco e ho anche la scuola che rompe. comunque questa è la prima volta che lo apro quindi l'entrata di aria la escluderi insieme all'aria compressa.
Per la miscela potrebbe essere scadente visto che nessuno la conosce. Comunque se vuoi posso provare a fare una foto ma penso che non si veda molto .
|
|
08-12-09, 07:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
domani se ho tempo ci provo, ma non penso di farcela perchè non ho il petrolio bianco e ho anche la scuola che rompe. comunque questa è la prima volta che lo apro quindi l'entrata di aria la escluderi insieme all'aria compressa.
Per la miscela potrebbe essere scadente visto che nessuno la conosce. Comunque se vuoi posso provare a fare una foto ma penso che non si veda molto .
|
Che miscela e'?
|
|
|
08-12-09, 07:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
be tu prova...magari alla fine non è niente di grave...ti capisco, anche io ho la scuola che rompe...sono 3 sett che devo aprire il motore per rimetterlo a posto e non trovo mai il tempo...anche tu dovresti aprirlo tutto pezzo per pezzo, poi fai le foto che devi fare e poi lo rimonti per bene, ovviamente dopo aver lavato tutto con petrolio bianco e ingrassato i pezzi che lo richiedono, ma penso che questo tu non riesca a farlo prima del 23 
|
08-12-09, 07:51 PM
|
|
Utente
|
la miscela è una rocket fuel.
spero di riuscirci prima del 23 anche perchè forse durante le vacanze natalizie riesco ad andare in pista ad empoli visto che le vacanze le faccio a casa vicino empoli. Ma se continuo a girare con il motore in queste condizioni per ora cosa potrebbe succedere ?
E se con il petrolio bianco non va via (quindi è rugine) cosa devo fare ?
|
|
08-12-09, 07:54 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
E se con il petrolio bianco non va via (quindi è rugine) cosa devo fare ?
|
spazzolina di acciaio per il dremel e la levi.
|
|
|
08-12-09, 07:56 PM
|
|
Utente
|
ok. comunque per smontatlo tutto come si fa ?
|
|
08-12-09, 07:58 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
ok. comunque per smontatlo tutto come si fa ?
|
tanta pazienza,occhi aperti alla mossa del gundam  e procedi così:
- porti il pistone nel pms
- sviti il tappo
- sviti la testa
- sfili la camicia aiutandoti con una chiave avvolta in un pezzo di gomma siliconica infilandola dallo scarico facedo salire il pistone
- sfili il pistone/biella dall'albero
- sfili l'albero
è più semplice a farsi che a spiegarsi...
|
|
|
08-12-09, 09:07 PM
|
|
Utente
|
partendo dal pressupposto che sia ruggine possiamo dedurre due scenari:
uno in cui una piccola quantità d'acqua è entrata in qualche modo nel motore (dalla cuffia del carburatore oppure dallo scarico, ecc..), dipende da come pulisci il modello... e da tante coincidenze... o sfortune...
il secondo scenario, (e penso possa essere il tuo caso) dove è la miscela che crea questo problema. Premettendo che non è tanto il tipo di mix ma come la si tratta che può immettere parti d'acqua nella mix, faccio alcuni esempi :
per esempio se si lascia fermo il motore oltre 20 giorni senza after-run (o oli simili) possono crearsi questi fenomeni che comunque non sono gravi, sono degli strati piccolissimo di ossido che riaccendendo il motore spariscono da soli.
E' interessante invece, come dicevo prima, valutare come si mantiene la miscela, io per evitare che si crei condensa sulle taniche(fenomeno purtroppo risaputo su tutte le mix da modellismo e non solo), dopo averla ben mescolata, la parzializzo su taniche da litro (taniche scure) in modo che le parti di aria siano sempre minime rispetto a quelle di mix (si presume che in una uscita il litro si cunsumi)
se invece uno compra taniche da 5 litri e preleva mezzo litro alla volta, più svuota la tanica, più entra aria, e più si crea condensa... se volete fare la prova basta che lasciate un contenitore trasparente (come il riempi serbatoio) con 30% di mix dentro e guardate cosa si crea sulle pareti dopo una decina di giorni.. sono gocce d'acqua...
sperando di essere stato utile saluto
ps di solito quelle piccole tracce di ruggine non sono un problema, sopratutto se le vedi a motore montato significa che sono su parti non di scorrimento, come sull'estremità della "manovella" che è il perno dove viene fissata la biella, il problema potrebbe nascese se le trovassi dove scorrono boccole o corpi di scorrimento in genere.
|
|
|
08-12-09, 09:14 PM
|
|
Utente
|
dopo la chiarissima spiegazione di memox credo che il problema sia della miscela. Avendo una tanica da 2 litri smezzata l'aria contenuta è molta. Domani cercherò di travasarla in un recipiente più piccolo.
Per angelo come faccio a smontate il pistone ? Ho gia smontato tappo posteriore testa e camicia.
|
|
08-12-09, 09:16 PM
|
|
Utente Senior
|
per il pistone infili due dita e sfili la biella, se non riesci farlo prova con una pinzeta senza stringere troppo però
|
|
|
08-12-09, 09:50 PM
|
|
Utente
|
il pistone sono riuscito a smontarlo ma rimane da smontare la frizione. ho provato anche tenendo bloccato il volano con la chiave a pappagallo ma niente.
|
|
08-12-09, 09:57 PM
|
|
Utente Senior
|
io di soloito la tengo bloccata con la chiave a pappagallo, e con l'altra mano svito e se ne viene facimente
|
|
|
08-12-09, 10:01 PM
|
|
Utente
|
il fatto è che la vite è leggermente spanata ma proprio appena appena.
|
|