Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-10, 10:36 PM   #1
Utente

L'avatar di Argaard

Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito [CARRI] incollaggio cingoli

Ciao,

sto lavorando al mio Merkava IV (Academy), e mi trovo ora a dover incollare i cingoli del mezzo. A modello finito, i cingoli non dovranno scorrere; ci sono due tratti lunghi, che dovranno essere le parti orizzontali inferiore e superiore del cingolo completo, e poi una serie di maglie singole, per creare le curve, in particolare dovrò unire, stando al foglio di istruzioni, 12 maglie per la curva anteriore e 13 per quella posteriore.

La mia domanda è: qual è il modo migliore per creare queste due zone da 13 e 12 maglie? Dovrei trovare un modo per fare rimanere le maglie unite e al tempo stesso sufficientemente flessibili per poi metterle in posa, ed eventualmente fissare l'incollaggio con della cianoacrilica.

Grazie per l'aiuto

Stefano
Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 10:44 PM   #2
lovegt40
Guest

predefinito

devi sfruttare il tempo di asciugatura della colla convenzionale per plastica/polistirolo.
Ne incolli tot pezzetti in piano, e quando la colla inizia a fare presa le dai man mano la forma delle ruote o degli spazi dove cascano per gravità.Non usare colla cianoacrilica perchè cristallizzandosi diventa un vetro e quindi ti sarebbe impossibile dare forme sinuose agli spezzoni di cingoli.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 10:44 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Flessibili te lo scordi nel senso è meglio che stiano ben fisse tra loro, usa la ruota motrice e quella di rotolameto relative alle due curve come dime ed incolli le maglie con la colla per plastica, in seguito una volta asciutte avranno mantenuto la forma e potrai verniciarle

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 11:20 PM   #4
Utente

L'avatar di Argaard

Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito

Sto provando un esperimento: ho messo le maglie in file su una striscia di patafix e ho spennellato le giunture con colla vinilica. Vediamo cosa ne salta fuori quando asciuga. Al max bagnetto nell'acqua e proviamo altro
Vecchio 15-10-10, 12:12 PM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la colla vinilica non attacca e basta...Inoltre non è flessibile. Mi sembra strano che i cingoli vadano incollati.Sei sicuro?? I cingoli inoltre non saranno mai tesi sulle ruote per cui vedo duro un incollaggio realistico..
C'è l'alternativa dei cingoli aftermarket in metallo e snodabili..
Puoi mettere una foto dei cingoli bella grande?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 12:18 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
la colla vinilica non attacca e basta...Inoltre non è flessibile. Mi sembra strano che i cingoli vadano incollati.Sei sicuro?? I cingoli inoltre non saranno mai tesi sulle ruote per cui vedo duro un incollaggio realistico..
C'è l'alternativa dei cingoli aftermarket in metallo e snodabili..
Puoi mettere una foto dei cingoli bella grande?
Alcune ditte non mettono i cingoli in vinile ma mettono spezzoni di plastica per le parti rettilinee e maglie singole, non mobili come quelle in metallo, da incollare una ad una facendogli fare la curva attorno alla ruota motrice ed a quella tendi cingolo

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:30 PM   #7
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argaard Visualizza il messaggio
Sto provando un esperimento: ho messo le maglie in file su una striscia di patafix e ho spennellato le giunture con colla vinilica. Vediamo cosa ne salta fuori quando asciuga. Al max bagnetto nell'acqua e proviamo altro

Immagino che tu voglia verniciare prima il cingolo, poi il modello (o viceversa) e poi montarlo e che come dice Decals i pezzi siano di plastica rigida
Prima cosa:
non incollare le ruote di rinvio e le ruote motrici, inseriscile solamente nei perni e bloccale con un pò di Vinavil
comincia dal pezzo inferiore e poggialo sul treno di rotolamento, cercando sempre di bloccarlo nella posizione corretta
a questo punto posiziona i pezzi singoli sulle ruote e incollali tra di loro (ma non sulle ruote) con della colla liquida e incollali al pezzo lungo
ricorda però che devi fare due archi per ogni ruota altrimenti non riesci a smontarli e a rimontarli
lascia asciugare il tutto e poi delicatamente stacca i pezzi che si sono formati (dovresti avere almeno 2 o tre pezzi per cingolo
a questo punto puoi verniciare il tutto e incollare poi i pezzi contemporaneamente alle ruote con della colla liquida se la ruota di rinvio si può regolare tanto meglio, hai maggiori probabilità di posizionare perfettamente il tutto
forse complicato da spiegare ma efficace, ho usato questo metodo sia per i cingoli in vari pezzi che quelli maglia per maglia di plastica
Sotto due schizzi per "cercare" di chiarire meglio la cosa.
Icone allegate
[CARRI] incollaggio cingoli-cingoli.jpg   [CARRI] incollaggio cingoli-cingoli2.jpg  
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-10, 01:08 AM   #8
Utente

L'avatar di Argaard

Argaard è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Stanotte ho provato ad attaccare tutte le maglie singole tra loro con colla vinilica annacquata, e di mattina mi sono ritrovato con una sequenza di maglie semi-rigida, che purtroppo mi è caduta e si è sparpagliata, ma che era abbastanza flessibile per poter essere modellata attorno alla ruota dentata anteriore. Stanotte provo nuovamente. L'idea è dare la forma, poi rimuovere, verniciare e riattaccare.
Vecchio 18-10-10, 10:32 AM   #9
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La colla vinilica non ti da garanzie.Quando secca è durissima ma non lega la plastica.
Per una idea cone la tua è meglio il classico Bostik o un'altra colla neoprenica, che aderisce bene e rimane elastica per un pò...Fa fili ma se ne usi poca, puoi toglier l'eccesso con uno stuzzicadente.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 09:15 PM   #10
Utente

L'avatar di Argaard

Argaard è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per gli spunti! vi aggiornerò con le foto del modello finito, se non combino pasticci
Rispondi