Vecchio 06-10-09, 04:35 PM   #1
Utente Junior

SkorpionThrace è un newbie...
predefinito Cingoli troppo stretti!!!

Nel mio bel modellino del carro armato mi sono accorto che i cingoli sono molto stretti!
I pezzi sono montati correttamente ma quando vado ad applicare i cingoli mi accorgo che tirano molto i ruotini anteriori e non voglio rischiare di staccarli!
Ho pensato di eliminare la linguetta per la chiusura e di chiuderli in maniera un pò più larga magari facendo una cucitura con ago e filo di modo che la cucitura venga a trovarsi sotto i parafanghi laterali così da non vedersi!
Che ne pensate?
Non ho altre soluzioni, appena provo a mettere i cingoli il ruotino si piega paurosamente non voglio spezzarlo!
Il modello in questione è un m13-40 della italeri!
SkorpionThrace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-09, 04:39 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Prova anche a vedere di trovare altri cingoli artigianali per questo modello..Pre non rompere tutto...
comunque metti una fotina..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-09, 04:40 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Puoi usare anche la pinzatrice per fare la chiusura

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-09, 04:53 PM   #4
Utente Junior

predefinito

Per la pinzatrice l'idea è ottima grazie!
Ma a voi è capitato mai?
In ce senso cingoli artigianali??? Indirizzami!
Un consiglio inoltre...come dipingo e invecchio i cingoli?
Li ho dipinti di grigio metallico vorrei passarci sopra qualche mano di ruggine con alcuni punti più marcati!
Quando faccio il composto per la ruggine...smalto diluito con acquaragia..dopo un paio di giorni e dopo averlo agitato ogni tanto, nella parte interna del tappo del barattolo si formano dei coaguli che fungono da pigmenti ottimi per fare qualche tocco di ruggine localizzata...veramente ottimo come stratagemma e dà un bel risultato..ma torniamo al mio problema...
Scusate il pessimo livello della foto ma è una webcam...

Vecchio 06-10-09, 05:00 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Come avrai notato dai WIP e dai discorsi qui non c'e' nessuno che regolarmente costruisce mezzi militari, io mi sono dilettato una volta e probabilmente ripetero' l'esperienza ma non so in che tempi altri hanno fatto qualcosa, quindi gli aiuti possono essere limitati.

Per quanto riguarda il discorso dei cingoli Aftermarket esiste la Friul Model, ditta italianissima che per motivi diciamo fiscali si e' traferita dal Friuli all'Ungheria Metal Tracks 1/35 :: friulmodel.hu ::

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-09, 05:05 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Molte grassie...valuterò se pinzatrice o nuovi cingoli...vedremo...grassie tante...a me i carri armati piacciono molto cmq...voglio farmi il trio italiano m13.40 m 15 ed l6!
Vecchio 06-10-09, 05:07 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Mannaggia...dimenticavo di dire che il modello è 1:72...non ne hanno per quella taglia...farò tutto a manina..come un buon modellista sa fare!
Vecchio 08-10-09, 03:30 PM   #8
Utente Junior

giusgada è un newbie...
predefinito

hai provato a vedere se esistono in fotoincisioni (aber, part, ecc..). La scatola che stai montando è percaso italeri?
giusgada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 03:41 PM   #9
Utente Junior

giusgada è un newbie...
predefinito

Leggevo nel tuo primo post che la scatola è italeri. Richiedi la stampata relativa hai cingoli
Vecchio 08-10-09, 03:58 PM   #10
Utente Junior

giusgada è un newbie...
predefinito

Per riprodurre ruggine in gran quantità prendi
1) un vasetto di vetro/ un contenitore di plastica (quelli che contengono i rullini fotografici)
2) una paglietta per pulire le stoviglie
3) acqua

metti la paglietta nel contenitori e riempilo di acqua, ponilo all'aria aperta senza che prenda luce. Aspetta che l'acqua evapori tutta, ogni tanto mescola il conposto con uno stecchino. Alla fine il composto deve polverizzarsi, se questo non accade aggiungi altra acqua e ripeti l'operazione di mescolamento e evaporizzazione.
La polvere ottenuta la puoi applicare con un pennello a secco oppure bagnato nel solvente White Spirit.
Vecchio 08-10-09, 04:19 PM   #11
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Rispondo sui cingoli.

Purtroppo alcuni kit finiscono ad avere i cingoli troppo corti, vuoi perche' sono sbagliati in produzione, vuoi perche' il montaggio puo' causare questi errori.

Non li puoi allungare, ma puoi fare un bel barbatrucco (se sei fortunato).
Puoi letteralmente cucire col filo le estremita' dei cingoli, e tenderli come server, nascondendo il vuoto della giunzione.
Di solito nascondi bene la giunzione sotto il parafango, al centro. Se inserisci il kit in un diorama, puoi simulare il cingolo annegato nell'acqua (o nella melma), o ancora puoi lasciare il cingolo aperto come fosse danneggiato da una mina o in sostituzione.

Ciao
R:
Vecchio 08-10-09, 04:48 PM   #12
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Due cose da non dimenticare..
1-La ruggine si ferma negli interstizi, perchè sul trenio di rotolamento ovviamente lo sfregamento con il terreno lasci i cingoli lucidi...Non esagerare con il colore perchè la ruggine è quasi tutta coperta da polvere, terra e tutte le porcherie che si possono raccogliere..
2- nel tendere i cingoli troppo corti rischi di rendere irreale il cingolo stesso perchè nella realtà i cingoli sono appoggiati ai rulli e mai tesi!! prova a cercare foto di carri armati.

I cingoli artigianali son fatti da ditte come la Tauro Model , mi sembra, ma in scala 1/35..
Se riesci a "copiare" qualche maglia ricostruendola con plasticard, la puoi aggiongere...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-09, 03:03 PM   #13
Utente Junior

predefinito

Grazie per i vostri consigli!
Purtroppo non ho mai usato il plasticard...ho ovviato con un colpo di spillatrice nascondendolo sotto il parafango...potrò aggiungere qualcosa come una bandierina e qualcosa di realistico per nasconderlo!
Grazie!
Avevo provato tempo fa il trucco della paglietta...ma dopo 3 settimane si era arrugginito il 10%...troppo tempo..oppure ho sbagliato qualcosa?
Rispondi

Tag
m13-40 italeri cingoli

Strumenti della discussione