Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-09, 10:39 PM   #1
Utente

L'avatar di tito

tito è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tito
predefinito [ot] Secondo voi tiene?

ciao ragazzi, ho un problema col savage, so che questa è la sezione dei buggysti ma ho postato appositamente qui perchè mi sembra molto attiva e preparata questa sezione.
il mio problema è di natura meccanica.
ho un ingranaggio con un foro esagonale al centro, su questo foro va innestato un alberino di forma esagonale. i due elementi hanno una tolleranza ridotta e si incastrano perfettamente. il mio problema è che ho preso l'ingranaggio sbagliato e il foro al centro ha un diametro di 1mm maggiore rispetto all ingranaggio originale sicchè i due elementi non formano più un unico elemento solidale perchè non si incastrano.
allora io ho messo tra i due elementi un intercapedine in cuoio/pelle rinforzato, ora sono solidali e l'avviamento funziona egregiamente. ma,....resisterà???
tito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-09, 10:56 PM   #2
Utente

L'avatar di pinarolo

pinarolo è un newbie...
predefinito

ciao anche io sono stato adottato... la sezione truggy non esiste allora posto in questa. le persone che lo frequentano sono preparate e mi hanno attaccato la malattia delle buggy...appena posso faccio compere!!
per quanto riguarda il tuo problema bisogna vedere se la modifica apportata da te non dovesse reggere provocherebbe dei danni? se non dovesse causare nessun tipo di danno prova... e se và và...ne se non và non và!! compri il pezzo giusto e amen!!
Radiocomando: Spektrum dx3.0
pinarolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-09, 10:57 PM   #3
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinarolo Visualizza il messaggio
ciao anche io sono stato adottato... la sezione truggy non esiste allora posto in questa. le persone che lo frequentano sono preparate e mi hanno attaccato la malattia delle buggy...appena posso faccio compere!!
per quanto riguarda il tuo problema bisogna vedere se la modifica apportata da te non dovesse reggere provocherebbe dei danni? se non dovesse causare nessun tipo di danno prova... e se và và...ne se non và non và!! compri il pezzo giusto e amen!!
ma la sezione monster esiste...

USATE LA FUNZIONE ''CERCA'' PRIMA DI APRIRE NUOVE DISCUSSIONI
Modelli: nanda nrb-3R hot bodies ve8
Motori: os vzb 2009 novarossi plus 4 lrp z21r Servi: Orion Vortex Radio: spektrum dx3r
ghidtrx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-09, 11:13 PM   #4
Utente

L'avatar di pinarolo

pinarolo è un newbie...
predefinito

monster si...ma truggy no!! e poi ho provato a partecipare ma c'era la desolazione più totale!!! dato che i truggy si avvicinano come meccanica alle buggy, e la partecipazione è più consistente, mi sono arruolato!!
Radiocomando: Spektrum dx3.0
pinarolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-09, 11:39 PM   #5
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinarolo Visualizza il messaggio
monster si...ma truggy no!! e poi ho provato a partecipare ma c'era la desolazione più totale!!! dato che i truggy si avvicinano come meccanica alle buggy, e la partecipazione è più consistente, mi sono arruolato!!
ovvio i truggy sono uguali hai buggy come meccanica MA I MONSTER NO

USATE LA FUNZIONE ''CERCA'' PRIMA DI APRIRE NUOVE DISCUSSIONI
Modelli: nanda nrb-3R hot bodies ve8
Motori: os vzb 2009 novarossi plus 4 lrp z21r Servi: Orion Vortex Radio: spektrum dx3r
ghidtrx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 12:43 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di zip8

zip8 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a zip8
predefinito

specifica dove si trova l'ingranaggio e quale funzione abbia, se è quello prima-retro o fai fare una boccola in alluminio, oppure cerchi l'ingranaggio giusto!!!

Auto: inferno mp777 sp1,5 ---> Xray xb808
Motore: ninja b01 .21 by grp ---> Rb ws7III
Scarico: ninja efra 2053
Frizione: Ot vario fioroni
Radio: futaba 3pm
Servo sterzo:orion vortex 1409
Servo gas: ace ds1015

Pilota: hem, domanda di scorta???XD
zip8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 06:55 AM   #7
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Ma quest'intercapedine non e' che magari sotto sollecitazione se ne esce?? A volte per adattare un pezzo,magari per la pigrizia (e non avarizia) di andarlo a comprare, se ne distruggono molti altri e magari piu' costosi.

Ultima modifica di elialpi; 30-12-09 a 10:47 PM
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 08:02 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

E con questo ne abbiamo adottati due
hihihi...dai, si scherza, va bene così
Io comunque piuttosto che due linquettine di pelle avrei preso la copertina di un CD...tagliato due striscioline a misura e ricavato 6 pezzettini che si infilino negli spazi vuoti...
Il problema è che se hai 1 mm in piu significa 0.5mm "per lato"..perche giri concentrico..boh...
Bisogna vedere come si comporta sotto sforzo perche credo che per colpa dell'ingranaggetto troppo abbondante tu posso rovinare anche l'alberino.

Ma una domanda stupida...e prendere l'ingranaggio giusto? non potrebbe essere una soluzuione?cosi non corri rischi di far piu danni che utile?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 11:53 AM   #9
Utente

L'avatar di tito

tito è un newbie...
predefinito

allora prima di tutto ringrazio tutti per le risposte e ripeto: ho postato di qua perchè la sezione monster mi sembra meno frequentata di quella buggy e in più è una semplice questione di meccanica, non ho chiesto aiuti sul monster, se no postavo di là e non fermatevi su queste stupidaggini per favore.
l'ingranaggio è quello di avviamento..cioè è sollecitato solo al momento dell'avviamento poi non gira più. ora come ora non riesco più ad estrarre i due pezzi l'uno dall'altro per questo chiedo se una soluzione così può tenere. preciso che è un materiale strano..sopra è di cuoio/pelle, sotto è semilucido e pieno di cuciture perpendicolari tra loro e l'ho inserito sull'intera circonferenza del buco esagonale. blacksheep hai ragione te, sarebbe meglio fare un esagono di plastica da interporre invece del cuoio sarebbe sicuramente più duraturo ed equilibrato. vedo cosa riesco a fare. non lo prendo nuovo perchè ho appena preso 100 euro di ricambi su internet e ora dovrei spendere altri 25 euro ordinando solo quel pezzo ma soprattutto quel che mi scoccia è aspettare un altra settimana..cioè se così può funzionare lo tengo così
metto due foto per far capire. vedete..sull albero c'è un esagono, io ho rivestito con una striscia di quel materiale l'intero esagono e con fatica l'ho inserito sul buco. grazie ancora
Icone allegate
[ot] Secondo voi tiene?-15234_01.jpg   [ot] Secondo voi tiene?-87118_01.jpg  

Ultima modifica di tito; 29-12-09 a 12:02 PM
Vecchio 29-12-09, 01:41 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di zip8

zip8 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a zip8
predefinito

visto che è l'avviamento del rotostart non penso sia sollecitato troppo a colpi violenti e potrebbe anche tenere tanto li avrai l'unidirezionale poi quindi gira solo quando accendi, potresti provare e poi magari come ha detto blacksheep li rifai in plastica o meglio ancora in alluminio, anche se penso che anche così vada bene!!! se puoi cmq riordinalo!!!XD

Auto: inferno mp777 sp1,5 ---> Xray xb808
Motore: ninja b01 .21 by grp ---> Rb ws7III
Scarico: ninja efra 2053
Frizione: Ot vario fioroni
Radio: futaba 3pm
Servo sterzo:orion vortex 1409
Servo gas: ace ds1015

Pilota: hem, domanda di scorta???XD
zip8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 07:52 PM   #11
Utente

L'avatar di tito

tito è un newbie...
predefinito

perfetto ragazzi, grazie mille! comunque anche se dovesse cedere i due ingranaggi iniziano a girar a vuoto quindi se cede non fa danni. l'unidirezionale non è esterno come su tutti i modelli, nel motore nitrostar k4.6 è all'interno del carter e ci si arriva proprio grazie all'alberino in foto. oggi ci ho fatto un pieno ed era ancora tutto in ordine dopo l'utilizzo, quindi mi fido per adesso, poi quando passano le feste ordinerò quello giusto! grazie ancora
Rispondi