10-10-09, 12:31 PM
|
|
|
Utente
|
Ennesimo negozio che chiude........
Eh gia'.......  ...quello che temevo da tempo, si sta tristemente avverando:il negozio di modellismo della mia citta'(presente sul settore da 20 anni!!!  ) ha deciso di ritirarsi dalle scene.............inutile sottolineare il mio stato interiore visto che e' cominciato tutto da li'..........  .......purtroppo pero' girando su' e giu' per lo stivale mi son reso conto che neanche altrove sembra tanto piu' rassicurante la situazione economico-commerciale.......  !
|
|
|
10-10-09, 02:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Eh si, gli hobbies sono i primi che risentono delle varie crisi, la gente taglia prima il non strettamente necessario come un hobby può essere e quindi i negozi del settore sono quelli che ne fanno le spese. Dispiace sempre quando un negozio chiude e nello specifico quando a farlo è l'unico negozio del settore della tua cttà, per fortuna che oggi, a differenza di un tempo, esiste Internet ed i vari negozi "On line" come quello che ci ospita
Ciao ciao
|
|
10-10-09, 03:43 PM
|
|
|
Guest
|
situazione drammatica. Siam tutti condannati a morte.Il nostro hobby nn ha avuto nessun ricambio generazionale.
E purtroppo solo una questione di tempo. Sapessi le telefonate che ricevo da tutta italia. I modelli oramai li compri al prezzo di un caffè su ebay. Da lì a trovare anche solo la colla o lo stucco inizia il dramma,anche perchè son cose che spedite costano 3 volte quello che è il loro valore,e quindi si va (dove si trova) con la merda che trovi ai brico e ai castorama,che col modellismo nn ha proprio nulla a che vedere.
Poi ovvio..se uno è GIA modellista manico fa tutto con le plastiche dell'asse del cesso, ma ma media non è così.
Io ho appena spedito 24 colle tamiya (confezione intera tamiya, quella che danno ai negozi) a Siena.
..e temo che il tutto peggiorerà.Da un lato vedi gente che brucia 1000 euro e nn gliene frega un tubo..dall'altra i poveri cristi che per spendere 3 euro fan fatica.Tanta fatica.
Ogni volta che vedi un negozio aperto sappi che esiste per la passione e la buona volontà del disperato che c'è dentro.
|
|
|
|
10-10-09, 04:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oddio...kit al costo di un caffé su ebay non li ho ancora visti....
|
10-10-09, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Oddio...kit al costo di un caffé su ebay non li ho ancora visti....
|
infatti , su ebay non si può comprare piu nulla ormai i prezzi sono schizzati alla stelle, è raro fare "l'affare" , e cmq anche se lo trovi lo paghi 10 - 15 euro in piu di prima.
|
|
|
11-10-09, 01:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bullroad
infatti , su ebay non si può comprare piu nulla ormai i prezzi sono schizzati alla stelle, è raro fare "l'affare" , e cmq anche se lo trovi lo paghi 10 - 15 euro in piu di prima.
|
Tanti negozi si son trasferiti sotto più o meno mentite spoglie su ebay, e i produttori han ridotto le quantità ---> aumento dei prezzi. CI sono anche tanti negozi web. O il negozio web o ebay è anche una ulteriore fonte di arrotondamento per mantenere il negozio fisico. I prezzi rimangono gli stessi ma non devi affittare un locale. Che, se lo affitti in centro ha costi proibitivi per vendere comunque poco. Se lo affitti in periferia costa meno ma non ti caga nessuno.
Poi ci son 3000 kit, 560000 transkit, after market, diecast, ecc...perchè uno nel negozio vuole trovare subito ciò che cerca, altrimenti non ci torna. COmpra su ebay, paga meno o uguale e aspetta qualche giorno senza ulteriori sbattimenti, la merce arriva a casa. Devi aver li un magazzino assurdo per vendere il 3% di quello che hai li se ti va di culo
Questi sono i negozi che sopravvivono, con sacrifici immani. Il negozio che ha li la gamma tamiya e hasegawa e poco altro, non ha sito web e negozio di commercio elettronico, è destinato a chiudere. Ma è anche giusto. Bisogna adeguarsi ai tempi, aggiornarsi su metodi di vendita e forniture...i migliori sopravvivono, gli altri muoiono. Libero mercato e libera concorrenza, li vogliamo quando c'è da mangiare, teniamoceli anche quando ci smeniamo. Io, da consumatore, ultimamente vedo solo molta più offerta e prezzi più bassi: non mi posso lamentare
|
|
|
11-10-09, 11:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
"Libero mercato e libera concorrenza, li vogliamo quando c'è da mangiare, teniamoceli anche quando ci smeniamo"
QUOTO....
|
|
|
11-10-09, 02:33 PM
|
|
|
Utente
|
Certamente Internet e gli acquisti on-line mi hanno favorito e aiutato tantissimo in questi ultimi due anni,sia con i prezzi,sia con la reperibilita' di alcuni prodotti che non immaginavo neanche di poter piu' rivedere.Pero' ho come la sensazione che tutto cio' non basti e che prima o poi quando si sara' raschiato il fondo del barile di cio' che e' rimasto in circolazione mi dovro'(e non solo io  !) davvero accontentare.Inoltre le nuove generazioni di smanettare con colla & vernici non ne hanno nessuna voglia salvo qualche raro ed encomiabile esempio,che,pero' non potra' magari bastare a garantire un rinnovarsi dei cataloghi di modelli(per lo piu' statici!) e novita' del settore.
Ricordo con piacevole nostalgia quando nei primi anni 90 ti giravi verso gli scaffali dei negozi di modellismo e vedevi li' posti automodellini di ogni scala e di ogni livello,ne visitai uno enorme in Germania che nel 91' disponeva di tre piani;il primo dedicato all'infanzia,il secondo ai giocattoli,il terzo era tutto per il modellismo(enorme!)c'erano Pocher in 1:8(anche montate!  )Doyusha,Nichimo,Protar,Monogram,Re vell,Tamiya,Hasegawa etc..Sono stato li'l'ultima volta nel 2005 e;primo piano,infanzia,secondo e terzo piano:console & videogames..............
Ultima modifica di type-r75; 11-10-09 a 02:35 PM
|
|
|
11-10-09, 04:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da type-r75
accontentare.Inoltre le nuove generazioni di smanettare con colla & vernici non ne hanno nessuna voglia salvo qualche raro ed encomiabile esempio,che,pero' non potra' magari bastare a garantire un rinnovarsi dei cataloghi di modelli(per lo piu' statici!) e novita' del settore.
|
Volevo scriverlo ieri sera ma ho lasciato perdere.
Maneggiare un nokia per mandare messaggi è un 'hobby' più pulito
|
11-10-09, 05:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Volevo scriverlo ieri sera ma ho lasciato perdere.
Maneggiare un nokia per mandare messaggi è un 'hobby' più pulito 
|
Gia'....dimenticavo i cellulari.....per carita',utilissimi,ma li compri a 300 Euro e il giorno dopo sono gia' obsoleti e valgono 1/4 del prezzo pagato........in ogni caso per me la gioia di vedere un modello alla fine del lavoro svolto ha un nonsoche' di impagabile.........
|
|
|
11-10-09, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non siate cosi pessimisti , mi ricordo i discordi qui sul forum e dal vivo con altri modellisti nel 2002 2003, negozi che chiudono......... modellisti in erba zero, cataloghi auto sempre più spogli ed aziende che chiudevano....etc
poi da qualche anno i cataloghi si sono rimpinguati , negozi nuovi sono apparsi nelle città etc.
Per i nuovi modellisti , la voglia di fare con le mani ci sarà sempre e per qualcuno sarò più forte che per altri.
Molti iniziano pochi proseguono , ma alla fine se uno l'hobby lo sente sul serio non smetterà mai.
Portate i vostri bambini in un negozio e vedrete..........., dove abito io va molto il dinamico e ci sono molti bambini.. ogni tanto bastardamente e siffamente porto dei modelli finiti alle gare RC, bhe i ragazzini sono molto curiosi e fanno domande.
Qualche asino adulto chiede pure se funzionano  ............. (che aquile )
|
|
|
11-10-09, 10:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..per uno che ne chiude,ne aprono sempre reali o via internet altri...ormai si va avanti così..
|
|
|
12-10-09, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bullroad
non siate cosi pessimisti , mi ricordo i discordi qui sul forum e dal vivo con altri modellisti nel 2002 2003, negozi che chiudono......... modellisti in erba zero, cataloghi auto sempre più spogli ed aziende che chiudevano....etc
poi da qualche anno i cataloghi si sono rimpinguati , negozi nuovi sono apparsi nelle città etc.
Per i nuovi modellisti , la voglia di fare con le mani ci sarà sempre e per qualcuno sarò più forte che per altri...
...Portate i vostri bambini in un negozio e vedrete..........., dove abito io va molto il dinamico e ci sono molti bambini.. ogni tanto bastardamente e siffamente porto dei modelli finiti alle gare RC, bhe i ragazzini sono molto curiosi e fanno domande.
|
Bullroad ha centrato il problema. Le nuove generazioni di modellisti vanno formate ed educate.
Secondo voi le aziende produttrici qui in Giappone si limitano a fare un paio di fiere all'anno o un po' di pubblicità su qualche rivista (considerando che una delle maggiori riviste, Hobby Japan, è praticamente filo-Bandai e senza contare la rivista di Tamiya pubblicata in 2 lingue)?
Tamiya organizza all'incirca un'esposizione-mercato al mese nei grandi magazzini di tutto il paese. Bastano una decina di diorami e qualche kit in scatola e formi nuovi piccoli clienti. Pensate poi alle mini 4WD, in ogni grande negozio di modellismo (e parlo di catene di negozi) ce n'è una e c'è sempre qualcuno che ci fa correre quelle cosarelle a batteria. Può sembrare una scemenza ma ne hanno fatto un fumetto e un cartone animato per creare il mercato, sono tutti bei soldoni che girano ed il rientro economico evidentemente c'è eccome.
Inoltre non posso non segnalarvi che in una catena ci sono dei modellisti professionisti che fanno dimostrazioni dei prodotti ogni fine settimana. Hanno una cabinetta con delle pareti trasparenti, vernici, kit di scarto, un compressore con un paio di aerografi e ad intervalli di un'ora, un'ora e mezza spiegano come usare le vernici, i pigmenti e così via.
Creazione di nuove generazioni di modellisti e formazione di quelli che hanno la passione ma che mancano di esperienza.
Non so la situazione nel resto d'Italia ma io ho scoperto le fotoincisioni su questo forum e ho comprato il primo grade-up kit su internet perchè a Napoli più dei kit non si trova niente per dettagliare una macchina di plastica (il navale va già molto meglio, probabilmente per via della maggiore presenza di clienti/appassionati).
Per chiudere questa lunga filippica, chi non risica non rosica, anzi sì... rosica e di brutto. Mi dispiace molto per tutti i negozi che chiudono, è un danno enorme per i modellisti, ma l'e-commerce non è nè un nemico nè la soluzione. Serve impegno (economico) e qualche idea nuova IMHO.
Ultima modifica di ring; 12-10-09 a 11:40 AM
|
|
|
12-10-09, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me idee nuove di prodotti specchietto che possono attirare nuovi clienti (non possono, attirano..) sono come diceva Ring le Mini4WD (i ragazzini impazzivano, qualunque negozio di giocattoli magari non aveva kits ma le mini4wd si... anche solo perchè la gente le richiedeva), immagino che molti ragazzini sian passati alle slot ma che altri abbiano conosciuto Tamy sotto altri fronti. Un discorso simile lo si è visto/lo si sta vedendo con gli i-pod: moltissimi ragazzini ma non solo conoscono Apple, o la han conosciuta, solo per quello. Ora questo ad un appleista da 1986 può non far piacere perchè toglie un pò di esclusività al mito arrargandone lo spettro d'azione, ma è facile che Apple abbia venduto qualcosa in più perchè qualcuno dopo l'i-pod si è pigliato un i-mac o un book.
In questo senso vedo bene e spingerei su prodotti come quegli aeroplanini fumetto di Hase: dati ad un bambino lo potrebbero introdurre all'arte modellistica: vista così mi sembra un pò una minchiata quella delle sexi manga dipinte sulle macchine: ok, è un idea, ma si potrebbe fare qualcosa di più, un'oggettino (parlo di automotive) che stuzzichi la fantasia di un baby modellista e che lo accompagni ai lidi del nostro hobby.
|
|
|
12-10-09, 12:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bè io sono entrato nel campo modellistico,come credo anche molti di voi grazie alla mini 4wd..qualche gara..qualche vittoria organizzata dal negozio..
poi un giorno menre aspettavo di esser servito,in quel negozio c'era il ben di dio, ho aperto una peugeot 405 camel...primo modello preso e montato con attack e colorato con uniposca...fiagata
|
|
|