07-05-14, 11:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
O-ring irraggiungibile
Ragazzi oggi per la prima volta mi sono cimentato nello smontaggio del mio motore un picco p3b ( mio primo motore in assoluto ). Dopo non poche difficoltà ho completato lo smontaggio credo senza aver fatto danni. Ora però devo togliere l'oring dentro al carter in fondo all'alloggio del carburatore ma non ci riesco  l'o-ring è questo. Lo voglio togliere per mettere a mollo il carter nel petrolio lampante
Ultima modifica di The Warrior; 07-05-14 a 11:10 PM
|
|
|
07-05-14, 11:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cosi è come si presentano i vari componenti. Quello che mi da più da pensare è il colore della camicia
|
08-05-14, 01:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
L'Oring a meno di non averne uno di ricambio , lascialo dove sta , e' facile nel toglierlo pizzicarlo e poi ciao tenuta , non serve lasciare il carter a mollo , basta un po di olio ( anche wd40) nei cuscinetti stando attento a non abbondare perche' rischi di bagnare l'OR .
Dalle foto non si evince nulla di anomale , mi chiedo solo perche' tu lo abbia smontato visto che sembra aver girato poco , e magro direi ......... oppure con miscela di scarsa qualita' perche solitamente il cielo del pistone dovrebbe essere almeno nocciola per i residui che lascia l'olio . Piuttosto stai attento ho notato tacche sull'anello della camicia sintomo di cacciavite per strarla , non e' un bon metodo ......
|
|
08-05-14, 02:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
L'Oring a meno di non averne uno di ricambio , lascialo dove sta , e' facile nel toglierlo pizzicarlo e poi ciao tenuta , non serve lasciare il carter a mollo , basta un po di olio ( anche wd40) nei cuscinetti stando attento a non abbondare perche' rischi di bagnare l'OR .
Dalle foto non si evince nulla di anomale , mi chiedo solo perche' tu lo abbia smontato visto che sembra aver girato poco , e magro direi ......... oppure con miscela di scarsa qualita' perche solitamente il cielo del pistone dovrebbe essere almeno nocciola per i residui che lascia l'olio . Piuttosto stai attento ho notato tacche sull'anello della camicia sintomo di cacciavite per strarla , non e' un bon metodo ......
|
Il motore dovrebbe avere circa 1lt o poco più. La miscela è Mecca al 25%quella nella tanica bianca. L'ho smontato perchè avevo paura fosse entrata terra avendo visto che la spugna interna del filtro nella zona dove viene chiuso con il coperchio ( non so se mi sono spiegato bene) era marrone di terra. Il colore esterno della camicia è ok secondo te ? L'alberp può essere lasciato ammollo vero ?
purtroppo nello smontare il carburatore ho perso i giri delle viti ( mi sono dimenticato di segnarli come un pir*a ) qualcuno potrebbe dirmi da spilli tutti chiusi quando devo aprire per una carburazione di base da cui partire?
Ultima modifica di The Warrior; 08-05-14 a 02:03 AM
|
|
|
08-05-14, 02:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
L'esterno della camicia non ti deve preoccupare , la mecca fuel nella tanica bianca se non ricordo male è da on Road troppo magra , meglio quella nella tanica grigia tappo rosso che ha più sintetico , poco male ingrassa un filo . Per partire da zero in linea di massima sonon3.5 giri il minimo dinamico e 4 il massimo , ma prendila con le pinze anche tra motore e motore gli spilli non rispondono tutti allo stesso modo . Un modo che si usava anni fare era quello , dopo aver regolato la battuta ad 2mm e minimo dinamico svitato di 4 giri , di soffiare con un tubo miscela nel carburatore , da tutto chiuso vedrai ( se provi ) che soffiando l'aria non passa , svita il massimo dinamico finché non passa l'aria e a quel punto chiudi il minimo finché non fa passare più ariane riapri di mezzo giro ... Un po' empirico ma funziona
|
|
08-05-14, 02:27 AM
|
|
|
Utente
|
è una manovra certosina che con mezzi giusti ed attenzione è fattibile, non c'è nulla che non smonto, e senza problemi..
piega la parte posteriore di un ago, usa uno stizzicadenti, ecc ecc.. io mi sono fatto una linguetta metallica che da un lato taglierebbe la guarnizione ma dall'altro fila liscia come l'olio, ma non ti consiglio questa via perchè non conosco la tua manualità e poi il pezzo che ho trovato io calza a pennello ecco perchè fa al caso mio e non devo neanche starci tanto attento per quanto sia talmente atta allo scopo.
quanto al petrolio lampante...se proprio ci tieni ad inzupparci il tuo carter dentro...ma sappi che non ci fa alcun che allo sporco...
p.s. il vuddì40 e tanti altri simili aggrdiscono anche la schermatura del cuscinetto anteriore, assieme al petrolio lampante sono cose inutili nel modellismo, la notizia buona è che leggendolo ti risparmierai di buttare soldi, l'ultima che ho provato è stato il viurt pulitore per freni, inutile quanto il suo nome...
|
|
|
08-05-14, 02:30 AM
|
|
|
Utente
|
p.p.s. giacchè hai smontato, fai un check up! mi proccuperei meno del colore (estero) della camicia, e visto che hai tutto smontato vedi un pò come vanno le tolleranze del bottone di albero e biella e controlla bene tutto il resto
|
|
|
08-05-14, 02:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho sempre letto che il petrolio lampante può essere utile e ho letto nella guida di questo forum di immergervi carter biella-pistone camicia e albero. Il carter a questo punto magari lo immergo in modo che non tocchi l'oring. Per il cuscinetto posteriore avevo pensato magari di metterci un pò di grasso PTFE che ne dite ?
|
08-05-14, 02:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gingen
p.p.s. giacchè hai smontato, fai un check up! mi proccuperei meno del colore (estero) della camicia, e visto che hai tutto smontato vedi un pò come vanno le tolleranze del bottone di albero e biella e controlla bene tutto il resto
|
Non so come controllarle bene  ma il motore è nuovo, non credo ce ne sia bisogno no ?
|
08-05-14, 02:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il grasso al PTFE va bene? per maneggiare e pulire un pò i componenti posso usare una pezza molto delicatamente?
|
08-05-14, 02:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
Il grasso al PTFE va bene? per maneggiare e pulire un pò i componenti posso usare una pezza molto delicatamente?
|
Il grasso non serve a nulla il cuscinetto si lubrifica con la miscela , idem per la pezza . Fai come ti ho detto un po' di wd40 con il beccuccio spruzzi il cuscinetto di banco successivamente lo appoggi sul tappo carter in modo che espella l'olio per qualche minuto , ripeti l'operazione una seconda volta ed asciughi l'eccesso con carta skottex . A questo punto vai di compressore (magari con filtro umidita) a togliere l'ultimo residuo ..... due goccie di olio singer dirette sul cuscinetto ... controlla con un dito la scorrevolezza e chiudi il tutto.
|
|
08-05-14, 03:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Il grasso non serve a nulla il cuscinetto si lubrifica con la miscela , idem per la pezza . Fai come ti ho detto un po' di wd40 con il beccuccio spruzzi il cuscinetto di banco successivamente lo appoggi sul tappo carter in modo che espella l'olio per qualche minuto , ripeti l'operazione una seconda volta ed asciughi l'eccesso con carta skottex . A questo punto vai di compressore (magari con filtro umidita) a togliere l'ultimo residuo ..... due goccie di olio singer dirette sul cuscinetto ... controlla con un dito la scorrevolezza e chiudi il tutto.
|
Ok userò il tuo procedimento col wd40  grazie!
Ho notato che sul pistone da ambo i lati nei due fori diametralmente opposti c'è una sorta di, non so neanche come definirlo, ve lo vaccio vedere; cos'è?
Per il rimontaggio della camicia penso che il suo foro più grande vada lato scarico giusto? Mi rimane il dubbio invece della "gola" del pistone, quello da che lato lo rimonto ( sono un co*****e che non mi sono segnato la posizione )
|
08-05-14, 04:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quello che vedi è un seeger , ferma il cilindrerò a cui è attaccata la biella ....
La camicia non puoi sbagliare ha la tacca sull'anello superiore che va ad incastrarsi con il pin sul carter . Il pistone invece la parte del mantello lunga va verso il tappo posteriore perché così facendo , salendo e scendendo, apre e chiude la luce di scarico . Stai attento a quando rimonti il tappo che il pistone sia al PMS ( punto morto superiore ? O rompi appunto il mantello .
|
|
08-05-14, 07:02 PM
|
|
|
Utente
|
fai come vuoi col petrolio, tanto sono soldi tuoi.
quello che posso dirti è che non serve assolutamente a niente, al massimo ci fai qualche danno con quella roba.
notiziona: i vapori del petrolio lampante sono sufficienti a bruciare guarnizioni allo stesso modo.
lo stesso vale per il vuddì40 e i suoi vapori.
quanto al pistone: da un lato dovrebbe avere un'incisione, quella va messa dalla parte dell'albero, infatti ne permette il movimento. nella foto che hai caricato si vede il pistone dal suo lato che invece va messo verso lo scarico (infatti il mantello non ha incisioni sotto.
nota: dal lato scarico l'incisione è fatta sul tappo carter, facci attenzione come ti hanno detto.
che il motore sia nuovo non significa nulla, abbiamo un altro amico che dopo 2 minuti si è ritrovato il motore distrutto. sebbene nel suo caso i danni siano evidenti, a motore smontato farei un controllo al tuo posto tanto ormai il motore ce l'hai smontato per l'appunto.
|
|
|
08-05-14, 07:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma scusa il pistone l'hai pulito? o è il colore di quando l'hai smontato? perchè se il colore è di quando l'hai smontato, non sei magro ragazzo.. sei magrissimo!
se a un litro è di quel colore a 5 mi sa che non ci arrivi. Dovrebbe essere un bel brunito.