19-03-14, 10:23 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ferrari 348 TS quale rosso?+dubbi vari
Salve a tutti
é la prima volta che mi cimento con un auto e ho trovato il kit italeri di una ferrari 348TS a pochi euro.
le plastiche hanno moltissime bave e iperfezioni ma carteggindo un pò si sistema, mentre nelle istruzioni su molti pezzi non viene indicato che colore applicare...sembra che per loro vada lasciato grezzo.Esempio:la costruzione del gruppo sospensioni (braccetti eccc) che colore avrà?Mi piace il modellismo ma di meccanica non sò una pippa 
Il rosso che indicano per la carrozzeria è l'italian red model master che ho spruzzato ad aerografo ma il tono a mio avviso è troppo aranciato.Avete per cortesia qualche consiglio da darmi? 
Grazie mille ciao a tutti
|
|
|
19-03-14, 10:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ferdinan
Salve a tutti
é la prima volta che mi cimento con un auto e ho trovato il kit italeri di una ferrari 348TS a pochi euro.
le plastiche hanno moltissime bave e iperfezioni ma carteggindo un pò si sistema, mentre nelle istruzioni su molti pezzi non viene indicato che colore applicare...sembra che per loro vada lasciato grezzo.Esempio:la costruzione del gruppo sospensioni (braccetti eccc) che colore avrà?Mi piace il modellismo ma di meccanica non sò una pippa 
Il rosso che indicano per la carrozzeria è l'italian red model master che ho spruzzato ad aerografo ma il tono a mio avviso è troppo aranciato.Avete per cortesia qualche consiglio da darmi? 
Grazie mille ciao a tutti
|
TS8 Tamiya per la scocca... quel model master li fa a dir poco schifo  Per la meccanica cerca delle foto e becca i colori giusti...non vedo altra scelta.
|
|
|
19-03-14, 07:34 PM
|
|
|
Utente
|
Attila, il Ts8 va bene anche per il 308 prima serie??
Grazie
|
|
|
19-03-14, 09:18 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, se non vuoi diventar matto usa il TS8 come rosso "universale".
Sulla 348 i braccetti sospensioni sono neri.
Nel link sotto trovi le istruzioni di montaggio della 348 Hasegawa con i riferimenti per colorare le parti.
Clicca su "Color" e "Assembly Guide"
Ferrari 348ts (Model Car) Hasegawa
Max
|
|
|
20-03-14, 09:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Occhio che il kit Italeri è un pò rognoso da montare a livello di telaio.
Il gruppo sospensioni-freni-cerchi ha degli attacchi che lasciano molto a desiderare e il rischio di fare un pasticcio è alto, perchè alla fine il tutto incide sull'assetto dell'auto e sulla campanatura delle ruote.
Ti consiglio di curare quella fase, di fare prove a secco, se necessario di rivedere gli spinotti di riscontro, ma soprattutto di incollare i singoli pezzi prima di verniciarli, perchè dopo il margine di errore si riduce di troppo.
Esistono diverse tirature di quel kit, e si differenziano per la qualità delle stampate. In particolare i kit che vennero distribuiti in edicola erano piuttosto penosi, pieni di bave, ritiri e sfasature tra le due valve di stampaggio.
Le gomme, inoltre, a distanza di qualche anno dal montaggio sul cerchio tendono spesso a spaccarsi, ed in ogni caso non sono proprio proprio corrette per quel modello, per cui potresti valutare l'ipotesi di sostituirli.
Ad ogni modo se hai problemi fai un fischio.
|
|
|
20-03-14, 10:08 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Gentilissimi, grazie!!
Ieri sera ho svernciato il rosso mm con sverniciatore e rifaccio con primer tamiya e ts8.Ho iniziato l'abitacolo e i pezzi sono da lavorarci un bel pò.Gli interni che devo fare hanno i sedili e parte del cruscotto color tortora e moquette di un beige scuro.Ho scaricato molte foto ma non sarà facile 
Caro filmon mi hai messo paura ora: mai fatto prove a secco e siccome la dovrei regalare ad un appassionato mi sà che la figuraccia è dietro l'angolo.va bè ci provo.  
Grazie
|
|
|
20-03-14, 11:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Caro filmon mi hai messo paura ora
|
Ops, non volevo...
Il mio intento era solo quello di metterti in guardia dai problemi del kit, perchè quelli che ho montato io facevano pena (principalmente per colpa del modellista, diciamolo...  )
Il modello in se per se ha un pò di lacune, e tu puoi farci ben poco se non curare nel migliore dei modi il montaggio.
Non devi spaventarti, soprattutto non ti far spaventare dai termini usati: montare a secco altro non vuol dire se non accostare tra loro i pezzi, farli tenere assieme con dei pezzettini di nastro adesivo oppure con il patafix, e verificare se vanno insieme decentemente o se hanno bisogno di interventi per accomodarli.
Il patafix, casomai non lo conosci, è un prodotto gommoso e appiccicoso che si trova facilmente in cartoleria o nei supermercati, è stato studiato per attaccare foto e poster su muri o su carta, ed è moooolto utile nel modellismo, sia appunto per provare montaggi a secco e sia per fissare i pezzi da colorare su supporti come stuzzicadenti o altro.
Rinnovo la disponibilità, se hai problemi con il montaggio o dubbi chiedi pure, a volte la soluzione può essere semplice ed il risultato finale notevolmente differente.
|
|
|
20-03-14, 01:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie....anche a "il ferrarista" per le istruzioni 
Un'altra domanda: ma il kit hasegawa secondo voi lo trovo? magari miscelo i pezzi dell'uno e dell'altro kit.....
|
|
|
20-03-14, 02:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho una 348 Italeri montata ormai più di 20 anni fa, era il kit uscito in edicola: non ho avuto particolari problemi a montarlo, la macchina è li ancora in ottime condizioni e le gomme sono intatte.
Per me, se il kit lo si trova a poco, vale la pena.
|
|
|
20-03-14, 04:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Ho una 348 Italeri montata ormai più di 20 anni fa, era il kit uscito in edicola: non ho avuto particolari problemi a montarlo, la macchina è li ancora in ottime condizioni e le gomme sono intatte.
Per me, se il kit lo si trova a poco, vale la pena.
|
Bo, io subito dopo la tb presa in edicola presi la ts in negozio, e la qualità delle stampe era notevolmente diversa, di gran lunga migliore nella ts.
Le ruote Italeri mi si sono spaccate in almeno un paio di modelli, uno era la 348 tb ma l'altro non ricordo, forse la testarossa o la Daytona Racing. Però nella tb erano proprio stampate male, un pò deformate.
Quote:
Un'altra domanda: ma il kit hasegawa secondo voi lo trovo? magari miscelo i pezzi dell'uno e dell'altro kit..... 
|
Trovi facilmente sia l'Hasegawa che il Fujimi, però non so se riesci a mixare i due kit.
Io ho il Fujimi e "a pelle" mi sembra un pò più cicciottello dell'Italeri, anche se un confronto diretto tra i due non l'ho mai fatto.
Non so quale sia più corretto nelle forme e nelle dimensioni, però il kit Fujimi secondo me offre un colpo d'occhio migliore perchè un tantino più aggressivo. Le ruote sono sicuramente più generose sia nel diametro che nella larghezza.
Ragazzi, visto che si parla di 348... ma la versione spyder è stata mai riprodotta in 1/24? E se si, da chi??
|
|
|
20-03-14, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me pare più corretta la Italeri come forme del Fujimi, e anche la Hasegawa.
|
|
|
23-03-14, 07:54 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
...
Ragazzi, visto che si parla di 348... ma la versione spyder è stata mai riprodotta in 1/24? E se si, da chi??
|
no, ma bullroad ne fece una notevole e se nn ricordo mare pure il gioncolino stava pasticciando alla grandissima con le sue fotoincisioni per fare la spyder che anche per me resta la cabrio piu bella della serie
[AUTO] Wip Ferrari 348 Spider
pure a me le gomme italeri si son col tempo disintegrate tutte. Poco male perche sono sempre Urende e spesso sbagliate in misura.
|
|
|
|
25-03-14, 11:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
no, ma bullroad ne fece una notevole e se nn ricordo mare pure il gioncolino stava pasticciando alla grandissima con le sue fotoincisioni per fare la spyder che anche per me resta la cabrio piu bella della serie
|
Ciao PaoLove, il wip di Gionc lo ricordavo mentre quello di Bull no 
Diciamo che la 348 non è tra le Ferrari meglio riuscite, soprattutto a livello di design, ma sicuramente la versione spyder guadagna tantissimo appeal.
A me comunque piace, nel complesso.
Sicuramente con la F355 sono riusciti a far rinascere il modello, è tutta un'altra cosa.
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
pure a me le gomme italeri si son col tempo disintegrate tutte. Poco male perche sono sempre Urende e spesso sbagliate in misura.
|
Non c'è nulla da fare, cerchi e gomme (e assetto) restano sempre croce e delizia di ogni modellista, spesso vengono trascurate ma il successo di un bel modellino passa inevitabilmente da li...
|
|
|
24-04-14, 10:06 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti
con la 348 stò andando avanti molto lentamente in quanto uso gli humbrol a pennello e sulle plastiche italeri non c'è verso (o almeno io non ci riesco) di far attaccare la vernice al pezzo e viene una schifezza.Sui kit tamiya onestamente non mi si è presentato il problema.Se gentilmente qualcuno ha qualche consiglio....  Grazie
|
|
|
24-04-14, 03:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ciao a tutti
con la 348 stò andando avanti molto lentamente in quanto uso gli humbrol a pennello e sulle plastiche italeri non c'è verso (o almeno io non ci riesco) di far attaccare la vernice al pezzo e viene una schifezza.Sui kit tamiya onestamente non mi si è presentato il problema.Se gentilmente qualcuno ha qualche consiglio....  Grazie
|
Ma che Humbrol usi gli smalti o gli acrilici?
Io uso quasi esclusivamente gli Humbrol a smalto e non ho mai avuto problemi su qualsiasi tipo di plastica.
Due accorgimenti, prima sgrassa la plastica con del detersivo per i piatti e cosa importante mescola bene il colore e non darlo così come lo trovi aprendo il barattolo altrimenti prenderesti solo il diluente sporco di colore che sale in superficie mentre il pigmento rimane depositato al fondo del barattolo. Bisogna nescolare bene per almeno 3-5 minuti finchè la vernice abbia una consistenza omogenea senza che ci siano grumi di colore al fondo.
Ciao
|
|