28-06-12, 09:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
verniciare modellino mercedes 1:24
buonasera a tutti .
sono un ragazzo di 14 anni e sono alle prime armi con queste cose anche se sono un patito di motori e di automobili (le so praticamente a memoria XD) vi spiego :allora io dovrei verniciare un modellino mercedes nero in metallo 1:24 ho cominciato con carta vetrata ma ci metto troppo e ho letto di un liquido che si chiama nitro che svernicia.. va bene se lo uso anche se la carrozzeria e leggermente grezza all esterno??? e poi siccome alcune parti all esterno sono cromate (come la mascherina e i fari) e sono impossibili da rimuovere (ci ho provato ma non ci riesco) come posso coprirle adeguatamente ?? un ultima cosa ho gia acquistato la vernice bianca lucida ma devo verniciare su nero quali consigli mi date?? devo applicare del primer bianco o del trasparente ??
e la mia prima auto che voglio riverniciare vorrei capire come fare
vi ringrazio per l'aiuto non ho molta esperienza =)
p.s non so se devo presentarmi non ho capito se ce una sezione apposita se perfavore mi potete aiutare vi ringrazio.
|
|
|
28-06-12, 11:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao e benvenuto, il liquido che si chiama nitro è -diluente nitro- quello che trovi da un qualsiasi ferramenta, (se ho ben capito) è lo stesso che si usa per esempio per lavare i pennelli una volta che hai finito di pitturare con un colore.
L'importante è non usare il diluente sulle plastiche, altrimenti la scioglie.
In molti smontano completamente la macchian e la lasciano in ammollo... Altri ragazzi ti potranno spiegare melgio il procedimento, io non l'ho mai fatto).
Prima di dare il colre biano è sicuramente meglio dare un primer, ed ancora meglio se bianco
|
|
|
29-06-12, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
Ciao e benvenuto, il liquido che si chiama nitro è -diluente nitro- quello che trovi da un qualsiasi ferramenta, (se ho ben capito) è lo stesso che si usa per esempio per lavare i pennelli una volta che hai finito di pitturare con un colore.
L'importante è non usare il diluente sulle plastiche, altrimenti la scioglie.
In molti smontano completamente la macchian e la lasciano in ammollo... Altri ragazzi ti potranno spiegare melgio il procedimento, io non l'ho mai fatto).
Prima di dare il colre biano è sicuramente meglio dare un primer, ed ancora meglio se bianco
|
Il nitro scioglie la plastica se ce la immergi...Con una semplice verniciatura non mi è mai successo niente.Inoltre il colori adesso sono quasi tutti Nitro-acrilico..
consiglio anche di lavarli poi con acquaragia i penneli lavati con nitro, perchè questa secca troppo i peli , mentre inumidirli senza asciugarli con un solvente oleso aiuta a tenere i peli al loro posto.
|
|
|
29-06-12, 05:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao e benvenuto.
Il miglior modo di procedere, secondo me, sarebbe quello di porre la scocca in ammollo in una bacinella riempita con liquido per freni. Tuttavia hai il problema delle parti cromate... Devi trovare il modo di rimuoverle perché mascherarle con lo schotch da carroziere risulterebbe difficile e forse inefficace.
Se proprio non riesci a toglierle, in ferramenta puoi trovare lo sverniciatore, io ho usato quello in gel. Lo applichi sulla carrozzeria, lo lasci agire e la vernice vien via da sé.
|
|
30-06-12, 05:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie a tutti per le risposte. 
potete solo darmi un prezzo indicativo per quanto riguarda il diluente nitro(quanto costerebbe riempirne una bacinella), il primer o lo sverniciatore in gel? quanto mi verrebbe a costare all' incirca?
|
|
|
30-06-12, 06:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da *matteo*
grazie a tutti per le risposte. 
potete solo darmi un prezzo indicativo per quanto riguarda il diluente nitro(quanto costerebbe riempirne una bacinella), il primer o lo sverniciatore in gel? quanto mi verrebbe a costare all' incirca?
|
Di primer io uso quello spray della Tamiya che costa da 10 ai 15 €. Per sverniciare uso il liquido dei freni che ha un prezzo compreso tra i 10 e i 20 €. Infine per lo sverniciatore gel si va dai 5 ai 10 €.
|
|
30-06-12, 11:44 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Matteo,sono Angus,ti dò il benvenuto anch'io,e se posso mi permetto scriverti anche io qualcosa.
Bella grana,ti sei preso..per assurdo,forse ti conveniva passarci sopra una bomboletta,magari un paio di mani,magari facendo due prove su qualcos'altro prima,per prendere confidenza con lo spray.Ed avresti cambiato il colore.Ma ormai..
Ma ricordo che anche io,da ragazzino,mi dilettavo in questi cambi-colore;ed ovvio,la maniera migliore sarebbe come si fa' con una vera carrozzeria,in scala uno a uno:sverniciare,ridare una base sotto,e darci il colore scelto sopra.Giusto per evitare,tra l'altro,spessori elevati che ti portano via particolari,o probabili problemi di copertura dovuti a differenze di vernice.
Però,mi ricordo anche che ci perdevo le ore:lima,carta vetro,trapanino con spazzole,mascherando le parti che non dovevo toccare..Insomma:s'ha da perderci del tempo..non è una cosa immediata.E forse è anche qui il suo bello.Poi,oh,và a gusti,concordo.
Inoltre,quoto Filippo,mi sembra strano che tu non riesca a smontare le parti cromate:di solito,nei die-cast,qualora non siano semplicemente ad incastro,od incollate,questi "telaietti" od applique hanno una perno che passa in un buco nella carrozzeria,ed all'interno sono scaldate sì da fare una pallina che tiene il tutto fermo:non penso sia il tuo caso(te ne saresti accorto..),ma per dirti che nulla nasce lì..:così come l'hanno montato,devi riuscire a toglierlo,al limite,se si rompe,è un buon motivo per rifartelo,magari più bello.NON aver paura!Ma prima di mettere la carrozza in bacinella,DEVI togliere tutte le parti in plastica.
Buon lavoro,allora,e tienici informati!
|
|
|
01-07-12, 12:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da fango
Ciao Matteo,sono Angus,ti dò il benvenuto anch'io,e se posso mi permetto scriverti anche io qualcosa.
Bella grana,ti sei preso..per assurdo,forse ti conveniva passarci sopra una bomboletta,magari un paio di mani,magari facendo due prove su qualcos'altro prima,per prendere confidenza con lo spray.Ed avresti cambiato il colore.Ma ormai..
Ma ricordo che anche io,da ragazzino,mi dilettavo in questi cambi-colore;ed ovvio,la maniera migliore sarebbe come si fa' con una vera carrozzeria,in scala uno a uno:sverniciare,ridare una base sotto,e darci il colore scelto sopra.Giusto per evitare,tra l'altro,spessori elevati che ti portano via particolari,o probabili problemi di copertura dovuti a differenze di vernice.
Però,mi ricordo anche che ci perdevo le ore:lima,carta vetro,trapanino con spazzole,mascherando le parti che non dovevo toccare..Insomma:s'ha da perderci del tempo..non è una cosa immediata.E forse è anche qui il suo bello.Poi,oh,và a gusti,concordo.
Inoltre,quoto Filippo,mi sembra strano che tu non riesca a smontare le parti cromate:di solito,nei die-cast,qualora non siano semplicemente ad incastro,od incollate,questi "telaietti" od applique hanno una perno che passa in un buco nella carrozzeria,ed all'interno sono scaldate sì da fare una pallina che tiene il tutto fermo:non penso sia il tuo caso(te ne saresti accorto..),ma per dirti che nulla nasce lì..:così come l'hanno montato,devi riuscire a toglierlo,al limite,se si rompe,è un buon motivo per rifartelo,magari più bello.NON aver paura!Ma prima di mettere la carrozza in bacinella,DEVI togliere tutte le parti in plastica.
Buon lavoro,allora,e tienici informati! 
|
grazie mille proprio adesso sono riuscito a rimuovere tutte le parti in plastica ci ho provato per un po ma sono venute via
comunque hai ragione potevo fare qualche prova prima ma ci ho gia provato 2 o 3 volte anni fa e non ne era uscito un bel lavoro!! XD adesso ci vorrei riprovare ringrazio anche Filippo per i consigli che mi ha dato
ho un ultimo dubbio: ho sentito che per le parti cromate ce un pennarello o una cosa simile che si chiama bare metal foil perché con i lavori hanno perso al lucentezza anche per i faretti ecc.. va bene anche per le parti in plastica? credo oggi o domani vado ad acquistare il diluente nitro che girando un po su internet sembra costare meno del liquido freni ma comunque andrò a informarmi e terrò informati anche voi =)
se non chiedo troppo qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento? ad esempio la prima cosa da fare... ecc quanto tempo dovrei lasciare ad asciugare, quante mani di vernice dovrei dare e se e necessario dare magari del trasparente?? ringrazio ancora
Ultima modifica di *matteo*; 01-07-12 a 04:08 PM
|
|
|
01-07-12, 04:10 PM
|
|
|
Utente
|
bene bene,hai visto che son venuti via,daje e daje..
Il Bare Foil è praticamente un sottilissimo foglio,da una parte è tipo a specchio,dal retro è adesivo.Serve per imitare le parti cromate,è tipo un adesivo,ecco.
Però non è facilissimo da attaccare,specie sulle parti curve o sagomate,direi che va bene sulle parti grosse e piane(chessò,cofani,o tettucci),ma è quasi impossibile che ti venga bene se devi piegarlo a seguire il profilo sottostante:che tra l'altro deve essere liscio e pulito,perchè questo foglio,seguendo la parte su cui lo metti,ti "ricopia" qualsiasi magagna c'è sotto.
Comunque,nei negozi di auto-ricambi vendono delle strisce molto simili(anche se più spesse,e non maneggiabili come il BFM,ma per iniziare vanno benissimo),che si usano per "personalizzare" le carrozzerie delle macchine  otresti provarlo,così prendi un po di pratica prima.
Te lo sconsiglio..Per rifare le parti cromate ti consiglierei quelle bombolette che vendono in colorificio,tipo effetto-cromo,vanno abbastanza bene,e costano meno di dieci euro(un consiglio,prima dai una mano di nero lucido,sotto).
Quando poi ti comprerai un'aerografo(che anche io non uso..),allora scoprirai il magico mondo dell'Alclad,una lacca che imita perfettamente le parti cromate,anche se è molto delicata.
Per il solvente,diluente,in colorifici/ferramente e Brico's vari trovi le lattine da un litro che costano pochi euro..non lo comprerai mica in internet,spero.
Ed occhio ad usarlo,non toccarlo con la pelle,e non inalarlo,usalo NON in casa,ma in un posto areato,non usare fiamme..(insomma,leggi ben benino cosa c'è scritto sull'etichetta):sono prodotti tossici,irritanti,ed un pò pericolosi,vanno maqneggiati con molta cautela.Ok?
|
|
|
01-07-12, 04:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ah,Matteo:rileggendomi,mi sono spiegato male.
Quando scrivevo "te lo sconsiglio" mi riferivo al bare foil metal,se lo devi usare su parti "complicate".Perdonami.Ciao ciao,e buon smodellamento!
|
|
|
01-07-12, 04:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ti ringrazio di cuore adesso ho un idea chiara di quello che devo fare
tu potresti più o meno aiutarmi riguardo a ciò che ho scritto alla fine? su come e in che modo devo procedere se non ti crea disturbi ?
mi rivolgo anche agli altri che mi hanno aiutato se possono darmi quest'ultimissimo aiuto e poi comincio a lavorare !!!
|
|
|
01-07-12, 06:37 PM
|
|
|
Utente
|
Intendi su come procedere sullo sverniciamento,e successivo riverniciare?
Sul toglierla..io di solito la raschiavo via,come ti ho detto:con pazienza ed olio di gomito,lima e cartavetro grossina.
Se provi a metterla a bagno nel solvente( a questo punto,di già che dovrai andare in un negozio,chiedi se hanno direttamente dello sverniciatore,o quel gel che ti hanno consigliato..),comunque penso che dopo una notte dovrebbe( dico dovrebbe) iniziare a "rifiorire",e staccarsi.E' sempre roba un pò tossica ed irritante,non dimenticarlo!
Sul verniciare,io non sono un gran verniciatore,sicuramente qualsiasi altro forumista ti risponderebbe meglio.Io ti consiglio semplicemente di dare un primer sotto(ti consiglio il primer spray della Tamiya),poi comrati una bomboletta del colore che desideri,se non hai molta esperienza con le bombolette fai delle prove per prenderci un pò di manina(di base,scuotila bene prima di usarla,inizia a spruzzare fuori dal soggetto,e dai una passata regolare,smettendo di spruzzare quando sei uscito dalla carrozzeria..occhio a non esagerare,piuttosto dai passate leggere e ripetute,e non fare qntiestetiche colature/gocce..),lascia asciugare bene tra una passata e l'altra..Meglio tra il primer e la verniciatura passare della carta vetro molto fine(meglio quella da carrozzieri,da passare con dell'acqua..),e se vedi che è il caso(spero di no)procurati dello stucco,ed una spatolina per metterlo dove serve.
Ripeto,questo di base..spero che qualcuno ti spieghi meglio i vari passaggi,anche se essendo un discorso lungo ed articolato ti inviterei a scaricarti il bel manualetto in .pdf di Bhudda77 che trovi qua' sul forum:spiega bene ile basilari per iniziare a modellare.
Un ultimo consiglio,se posso  er evitare che la polvere ed i pelucchi si attacchino alla vernice,io metto i pezzi freschi di vernice in una scatola delle scarpe,che ho precedentemente bagnato(senza esagerare!) con dell'acqua:chiudi il coperchio,e lasci asciugare.
L'umidità farà in modo che la poca polvere presente si attacchi alle pareti,e non sul modellino.
Spero esserti stato di aiuto,anche se,ripeto,sono tutt'altro che un bravo verniciatore.Ciao!
P.S.:sul trasparente,dopo..:una buona finitura abbisogna di trasparente,da mettere sulla vernice.Io uso il trasparente della Tamiya,ma è un barattolino,io per i pezzettini piccoli che faccio lo dò a pennello,ma andrebbe dato,diluito,con l'areografo  enso ci sia anche in bomboletta,od un prodotto simile di un'altra marca,ma qui lascerei la parola a qualcun'altro..
Per finire,puoi passare la cera da carrozzeria,od il compound,con uno straccio:farà brillare e risplendere la tua verniciatura! (cosa che io non faccio,la mia finitura ideale NON E' la carrozzeria nuova,da salone,quindi sono tutti "trucchetti" che non faccio,di solito..ma vanno fatti se vuoi una carrozzeria ben fatta!).
|
|
|
02-07-12, 11:36 AM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie mille per la risposta ma il diluente nitro devo diluirlo ancora con l'acqua o devo metterlo cosi come dentro la bacinella?? (uso una vecchia pentola in ferro penso vada bene no?)
|
|
|
02-07-12, 12:27 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Matteo,
mi "intrufolo" anche io.....!
Il diluente nitro non devi diluirlo, io non riempirei neanche tutta la bacinella, considera che si tratta di un liquido estremamente infiammabile ed inquinante, se riempi la bacinella avresti il problema di come smaltirne una grande quantità...........
io prima proverei a bagnare una pezzuola e sfregare sulla carrozzeria, se la vernice si scioglie (come si scioglierebbe ad esempio uno spray da modellismo) con poche passate riesci a sverniciarla completamente, non consumi un "boato" di diluente e non hai il problema di come smaltirlo!
Se non dovesse funzionare io opterei per un recipiente più piccolino (es. barattolo di vetro della marmellata.....!) con poco diluente dove magari entra mezza carrozzeria, una volta sverniciata la giri e svernici l' altra metà............
|
|
|
03-07-12, 02:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie per la risposta ho trovato un contenitore piu piccolo d'alluminio ma on si scioglie vero l'alluminio ?? altrimenti dentro un barattolo di vetro.. =)
|
|
|