Ciao Matteo,sono Angus,ti dò il benvenuto anch'io,e se posso mi permetto scriverti anche io qualcosa.
Bella grana,ti sei preso..per assurdo,forse ti conveniva passarci sopra una bomboletta,magari un paio di mani,magari facendo due prove su qualcos'altro prima,per prendere confidenza con lo spray.Ed avresti cambiato il colore.Ma ormai..
Ma ricordo che anche io,da ragazzino,mi dilettavo in questi cambi-colore;ed ovvio,la maniera migliore sarebbe come si fa' con una vera carrozzeria,in scala uno a uno:sverniciare,ridare una base sotto,e darci il colore scelto sopra.Giusto per evitare,tra l'altro,spessori elevati che ti portano via particolari,o probabili problemi di copertura dovuti a differenze di vernice.
Però,mi ricordo anche che ci perdevo le ore:lima,carta vetro,trapanino con spazzole,mascherando le parti che non dovevo toccare..Insomma:s'ha da perderci del tempo..non è una cosa immediata.E forse è anche qui il suo bello.Poi,oh,và a gusti,concordo.
Inoltre,quoto Filippo,mi sembra strano che tu non riesca a smontare le parti cromate:di solito,nei die-cast,qualora non siano semplicemente ad incastro,od incollate,questi "telaietti" od applique hanno una perno che passa in un buco nella carrozzeria,ed all'interno sono scaldate sì da fare una pallina che tiene il tutto fermo:non penso sia il tuo caso(te ne saresti accorto..),ma per dirti che nulla nasce lì..:così come l'hanno montato,devi riuscire a toglierlo,al limite,se si rompe,è un buon motivo per rifartelo,magari più bello.NON aver paura!Ma prima di mettere la carrozza in bacinella,DEVI togliere tutte le parti in plastica.
Buon lavoro,allora,e tienici informati!