Intendi su come procedere sullo sverniciamento,e successivo riverniciare?
Sul toglierla..io di solito la raschiavo via,come ti ho detto:con pazienza ed olio di gomito,lima e cartavetro grossina.
Se provi a metterla a bagno nel solvente( a questo punto,di già che dovrai andare in un negozio,chiedi se hanno direttamente dello sverniciatore,o quel gel che ti hanno consigliato..),comunque penso che dopo una notte dovrebbe( dico dovrebbe) iniziare a "rifiorire",e staccarsi.E' sempre roba un pò tossica ed irritante,non dimenticarlo!
Sul verniciare,io non sono un gran verniciatore,sicuramente qualsiasi altro forumista ti risponderebbe meglio.Io ti consiglio semplicemente di dare un primer sotto(ti consiglio il primer spray della Tamiya),poi comrati una bomboletta del colore che desideri,se non hai molta esperienza con le bombolette fai delle prove per prenderci un pò di manina(di base,scuotila bene prima di usarla,inizia a spruzzare fuori dal soggetto,e dai una passata regolare,smettendo di spruzzare quando sei uscito dalla carrozzeria..occhio a non esagerare,piuttosto dai passate leggere e ripetute,e non fare qntiestetiche colature/gocce..),lascia asciugare bene tra una passata e l'altra..Meglio tra il primer e la verniciatura passare della carta vetro molto fine(meglio quella da carrozzieri,da passare con dell'acqua..),e se vedi che è il caso(spero di no)procurati dello stucco,ed una spatolina per metterlo dove serve.
Ripeto,questo di base..spero che qualcuno ti spieghi meglio i vari passaggi,anche se essendo un discorso lungo ed articolato ti inviterei a scaricarti il bel manualetto in .pdf di Bhudda77 che trovi qua' sul forum:spiega bene ile basilari per iniziare a modellare.
Un ultimo consiglio,se posso

er evitare che la polvere ed i pelucchi si attacchino alla vernice,io metto i pezzi freschi di vernice in una scatola delle scarpe,che ho precedentemente bagnato(senza esagerare!) con dell'acqua:chiudi il coperchio,e lasci asciugare.
L'umidità farà in modo che la poca polvere presente si attacchi alle pareti,e non sul modellino.
Spero esserti stato di aiuto,anche se,ripeto,sono tutt'altro che un bravo verniciatore.Ciao!
P.S.:sul trasparente,dopo..:una buona finitura abbisogna di trasparente,da mettere sulla vernice.Io uso il trasparente della Tamiya,ma è un barattolino,io per i pezzettini piccoli che faccio lo dò a pennello,ma andrebbe dato,diluito,con l'areografo

enso ci sia anche in bomboletta,od un prodotto simile di un'altra marca,ma qui lascerei la parola a qualcun'altro..
Per finire,puoi passare la cera da carrozzeria,od il compound,con uno straccio:farà brillare e risplendere la tua verniciatura! (cosa che io non faccio,la mia finitura ideale NON E' la carrozzeria nuova,da salone,quindi sono tutti "trucchetti" che non faccio,di solito..ma vanno fatti se vuoi una carrozzeria ben fatta!).