Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-04-14, 04:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito Amantigli e sartie

Scusate ma ho un problema con il Bounty della Delprado (quello con la fiancata aperta). Dopo anni mi sono deciso di finirlo e toglierlo di mezzo per fare un modello più bello.
La domanda è: gli amantigli dei pennoni bassi (scusate la terminologia) possono infilarsi fra le sartie superiori per fissarsi alle teste di moro?
Grazie in anticipo.
Maurizio
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 07:19 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

No assolutamente! E non solo quelli dei pennoni bassi, ma nessuno di essi.
La prima sartia deve essere al massimo in linea con l'albero (guardando la nave di lato).
Questo per un motivo semplice: se il tuo amantiglio passa fra le sartie, quando vai a bracciare il pennone, questo non riesce a "girarsi" e l'amantiglio gli offrirebbe una spinta contraria a mo' di molla.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 09:53 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Grazie della risposta, avevo anch'io il dubbio. Però, a questo punto devo attaccare gli ammantigli inferiori sotto le coffe perchè le sartie superiori coprono totalmente le teste di moro. In effetti il progetto (fatto malissimo) della DelPrado prevede questo ma mi era venuto un dubbio ... dici che si può fare?
grazie
maurizio
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 08:34 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Dovrei vedere delle fotografie per darti una risposta...

Hai possibilità di postarle?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 12:43 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Adesso provo a vedere se riesco. Ma quale parte fotografo? La coffa con l'attacco alla testa di moro, ad esempio.
ciao
Icone allegate
Amantigli e sartie-per-modellismo.jpg  
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 03:22 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao la foto va benissimo . si evince che non puoi far diversamente.un errore nei piani sul posiz. coffa bigotte sartie ti porta inevitabilmente all'attraversamento delle predette.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 03:59 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Ma se gli amantigli li fisso sotto la coffa (come del resto indicato nel progetto DelPrado) faccio un grosso errore?
Scusa ancora il disturbo.
Grazie
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 04:40 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao se non interpreto male dovrebbe essere come in foto . ho guardato anche sull'anatomy ed e' cosi'. ma anche le istruzioni del prado dicono quello ed in effetti anche sul mio modello li feci terminare al moro attraversando le sartiole.sbagliato ma e' cosi' e non si puo' far in altro modo che tanto sarebbe sbagliato uguakmente
Icone allegate
Amantigli e sartie-045.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-14, 11:37 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Grazie del messaggio. Soprattutto non sapevo che anche l'attaccare gli amantigli sotto la coffa fosse sbagliato. Ma se i modi sono entrambi sbagliati non è meglio scegliere quello esteticamente meno brutto?
E poi un'altra constatazione: il progetto delprado era molto interessante all'inizio ma alla fine quando si devono montare le manovre è praticamente scandaloso, sei costretto a fare da solo. Ho recuperato i piani della Sergal, Constructo e Amati e sono diversi uno dall'altro. Ho consultato anche l'anatomy (tardi) e il danno era già fatto. Purtroppo il problema è che quando ho iniziato i lavori (credo 13 anni fa) non sapevo che la prima bigotta, quella più a prua, andava allineata al massimo alla testa di moro. Me ne faccio una ragione e cerco di finire al più presto, perchè non vedo l'ora di cominciare un modello nuovo; faticare con questo mi ha rimesso in pista ... grazie anche a voi.
A risentirci
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-14, 06:13 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma si dai che va bene .sicuramente ti rifarai con il prossimo ma ne scoprirai altre. quindi il consiglio sara' "scegliere un modello di cui si possano reperire maggiori info"poi vabbe' se passi all'arsenale hai da sbizzarrirti.ah mi raccomando nella fretta non mettere i bozzelli al contrario.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-14, 05:48 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Vedendo la foto, in effetti, la prima bigotta è troppo avanti, e ciò ti sballa tutto. Vabbè, la prossima volta ne farai tesoro, non è la morte di nessuno.
I bozzelli degli amantigli vanno sotto la testa di moro per una questione di leve.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-14, 10:23 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao se non interpreto male dovrebbe essere come in foto . ho guardato anche sull'anatomy ed e' cosi'. ma anche le istruzioni del prado dicono quello ed in effetti anche sul mio modello li feci terminare al moro attraversando le sartiole.sbagliato ma e' cosi' e non si puo' far in altro modo che tanto sarebbe sbagliato uguakmente
Questa pagina è tratta dal testo Rigging period ship model. Vedo la traduzione italiana di Fore lift ossia Amantigli di trinchetto. Ho il pdf in inglese per caso hai il pdf in italiano? Dove posso trovare tutte le traduzioni del testo? È un testo magnifico e di una chiarezza estrema. Grazie.
gp@viabelli.it
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 06:56 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao parte della traduzione la trovi qua Vele e Alberi in generale
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 07:28 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Gli amantigli passano davanti alle sartie, in quanto il pennone è posizionato a prora dell'albero, mentre le sartie sono incappellate all'albero e e tirano verso poppa, la prima sartia quasi a filo dell'albero, quindi non è possibile che possano interferire
Quote:
Originariamente inviata da bert Visualizza il messaggio
Scusate ma ho un problema con il Bounty della Delprado (quello con la fiancata aperta). Dopo anni mi sono deciso di finirlo e toglierlo di mezzo per fare un modello più bello.
La domanda è: gli amantigli dei pennoni bassi (scusate la terminologia) possono infilarsi fra le sartie superiori per fissarsi alle teste di moro?
Grazie in anticipo.
Maurizio
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-14, 12:41 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Giusta l'osservazione di Tiziano, ma la tua domanda forse nasconde dei problemi alle coffe e alle teste di moro, non correttamente eseguite.
Ciao.
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play