Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-06-13, 01:19 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di iNsANeADJ

iNsANeADJ è un newbie...
predefinito Rimozione copertura e ricopertura, più altre cose

Allora, io ho questo kit Greatplanes dell'aliante Spirit, che è rimasto in soffitta per più di 15 anni, quasi terminata la costruzione ma con solo un'ala coperta, e in tutto questo tempo si è ricoperto di uno strato di polvere nera terribile, che si è imparentata con la "carta cinese" (così la chiama mio padre).
Il discorso è che quel materiale a me non piace, è ruvido e va verniciato, cosa che non posso fare per ragioni logistiche, perciò avevo pensato al Monokote. E qui viene il bello, perché devo rimuovere quella copertura, che era stata applicata con un cemento particolare, del quale ignoro l'origine, dato sopra a pennello. Consigli?
Inoltre, le ali erano state montate senza superfici di controllo, ma ho intenzione di istallare flap e alettoni, secondo voi si può fare questa modifica ad ala completata?
Sul sito Greatplanes ho recuperato il manuale del kit, ed ho ancora i progetti e la scatola originali.

Vedo di mettere qualche foto al più presto, l'aliante è sempre a casa di mio padre.
iNsANeADJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-13, 10:39 AM   #2
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Questo lavoro mi piace.... il numero di parolacce sarà infinito, ma darà soddisfazioni.

Il "cemento" dato a pennello è una colla vinilica che tende la carta e la indurisce, ma con gli anni diventa fragile e attira tutto lo sporco della città.
Armato di 6kg di pazienza e un dizionario biblico di bestemmie puoi incominciare a toglierlo con un cutter o bisturi cercando di non intaccare le parti in balsa che le puoi pulire con carta smeriglio P600 o P400.
In teoria con acqua si smolla la colla e diventa più semplice (usi un panno umido e lo appoggi sulla carta), ma purtroppo l'incognita è la balsa che potrebbe svergolarsi dato gli anni che è rimasto in soffitta.
Per montare gli alettoni bisognerebbe vedere il disegno e modificarlo. Ma se l'Alzheimer non mi fa dispetti mi sembra che quel modello aveva la possibilità di motorizzarlo (con modifica) e di montare gli alettoni.

A quel punto mettere la Overcover (monokote e tutti gli altri nomi) diventa più semplice.

Gnao
Gab
Vecchio 29-06-13, 10:54 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di iNsANeADJ

iNsANeADJ è un newbie...
predefinito

Finalmente ho recuperato l'aliante.

Le ali sembrano belle dritte nonostante gli anni. La cosa peggiore è che le parti non ricoperte si sono impregnate di sudiciume, e vedrò se spennellando/aspirando si puliscono decentemente.
Posterò foto dei progetti, ma se non mi sbaglio il kit balsa prevede solo gli spoiler azionati da due servi indipendenti per le virate, mentre esiste un kit ARF dove il modello presenta flap e alettoni (dalle foto dei manuali presenti sul sito della Great Planes). Ovviamente mi piacerebbe istallare tutte e tre le opzioni, così sarei con due servi per la coda e tre sulle ali.
Il problema sarà il peso. Dalla Great Planes suggeriscono servi standard per timone/elevatore, e basta. Pensavo di mettere dei servi mini nella fusoliera e dei micro per le ali visto che almeno per gli alettoni e flap devo metterli proprio dentro le ali. Non so dove battere la testa.
Per fortuna ho scoperto che il padre di una bimba che è in classe con mia figlia faceva rc combat, e gli aerei se li faceva da solo, probabilmente mi farò dare una mano da lui. Mi regala pure un trainer da sfasciare prima di far volare questo

Ecco tre foto del marchingegno malefico. I buchi sono dove ho dimostrato a mio padre che la copertura non è "dura come la roccia" :
Icone allegate
Rimozione copertura e ricopertura, più altre cose-100_3673.jpg   Rimozione copertura e ricopertura, più altre cose-100_3675.jpg   Rimozione copertura e ricopertura, più altre cose-100_3672.jpg  

iNsANeADJ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi