Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-10-09, 06:21 PM   #1
Utente Junior

Cristiano161 è un newbie...
predefinito AAAiuto!!!Cessna 182 Skyartek 5ch

Salve a tutti, ho acquistato 1 aereo modello Cessana 182 Skyartek, vorrei sapere:
1) se qualcuno sa dove scaricare il manuale in Italiano;
2) alla prima accensione dopo alcuni minuti che facevo le prove con il telecomando, alettoni di coda, ali e motore ho visto uscire del fumo da sotto le ali, praticamente ha preso fuoco il regolatore di tensione (credo si chiami cosi) ESC 18A brushless. Non è tanto x la delusione di non poter volare ma prima di sostituirlo vorrei capire perchè.
Può dipendere da motore che sia in corto (anche se girava benissimo) prima che bruciasse l'ESC o secondo voi era solo difettoso e basterà sostituirlo con 1 altro per poter far funzionare il tutto???
La parte posteriore dove vado a montare l'alettone deve rimare tagliata per poterne permettere il movimento anche verso l'alto oppure va incollata e chiusa anch'essa???
Grazie, spero possiate aiutarmi a "prendere il volo"
Ciao a tutti....
Cristiano161 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 08:11 PM   #2
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

ciao e benvenuto, incominciamo a capire cosa sia successo...
hai fatto girare il motore senza elica
l'eletronica e di serie o hai preso ogni sua parte in modo distinto....
hai fuso il regolatore perche il motore ha sorpassatto, girando e ovvio, gli ampere che lui sosteneva, non vorrei che sia anche partito il motore, senit un po se emana qualche odore strano..
per l'alettone ...sia la parte sopra che sotto devono far si che si possa muovere verso l'alto e verso il basso, ogni parte mobile si deve muovere nei due versi prestabiliti

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-09, 02:06 PM   #3
Utente Junior

predefinito Spiegazione....

Grazie! Allora cerco di descrivere meglio cosa è successo:
L'aereo è un RTF, quindi mi è bastato collegare gli alettoni di coda al rinvio del servo,i cui contatti erano già collegati alla centralina, ho collegato i contatti dei servi delle ali 1 al canale 1 e l'altro al canale 5 (c'era scritto sul connettore) l'elica e l'ESC erano preassemblati, ho quindi inserito le ali nel proprio alloggio ed ho fissato le viti.
Cosi, ho inserito la pila ed acceso il telecomando l'aereo ha fatto alcuni suoni e mi sembrava che facesse un piccolo rumore come se 1 servo stesse funzionando, dopo poche prove sugli alettoni ho fatto girare il motore (ed è partito benissimo ) senza farlo volare ma solo girare a terra dopo la terza prova a ditanza di pochi minuti ho visto uscire del fumo da sotto le ali ed ho quindi scollegato tutto ma continuava a uscrire fumo e non potendo togliere le ali al volo ho soffiato da dentro il vano portabatteria per spengere il fuoco che era vampato nel frattempo..... PUZZI si di bruciato.
Come posso fare a verificare se il motore funziona ancora o è in corto avendo sicuramente l'ESC in panne???
Spero di essere stato + esaustivo e che possiamo insieme tentare di risolvere il problema!
Grazie
Vecchio 20-10-09, 02:49 PM   #4
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

mi sta venendo un dubbio..non e che si e fuso un servo, il rumore che dicevi di sentire era un servo sotto sforzo magari hai brucaito quello poi anche l'uscita del fuoco e anomala fosse stato il regolatore...anche perc he se tutto di fabbrica ogni assorbimento e stato controllato .....fai una cosa controlla i servi non vorrei che la causa fosse quella ...
per controllare il motore....prima dovresti annusarlo per sentire se senti odori particolari uscire dall cassa..poi dovresti prenderti un altro regolatore,(sempre se sia lui ad essersi bruciato) e provarlo con il motore....
dammi qualche notizia ma da come l'ho hai spiegato potrebbe anche essere un servo

Vecchio 20-10-09, 08:30 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Bene, x quanto riguarda il servo può darsi ma sicurammente non è 1 servo a aver preso fuoco perchè smontato il regolatore ho notato che puzzava di plastica bruciata e la copertura in termorestringente si è rovinata, mentre i servi apparentemente sembrano a posto.
X le prove non è che se ho bruciato il regolatore (nel senso che come ho notato ha preso proprio fuoco la plastica e anche 1 po il polistirolo su cui poggiava) e ricollego la batteria faccio ancora andare a fuoco altre parti.
Gia che ci siamo visto che è 1 regolatore da 18 A basta comprarne 1 qualsiasi (ma non so niente per programmarlo) oppure data la mia scarsa esperienza nel campo mi consigli di prendere proprio il regolatore di ricambio del cessna 182??
Grazie ancora x la tua pazienza.....stasera provo intanto a smontare il motore....
Vecchio 20-10-09, 10:22 PM   #6
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

perfetto, allora sappiamo che e il regolatore, in teoria se il motore non meana alcun odore , speriamo ,dovrebbe essere a posto, per il regolatore comprane uno das 20 amp stai un po alto, meglio avere qualche ampere in piu che fonderne un altro, per la programmazzione puoi lasciarlo impostato di fabbrica al massimo come lo compri insieme si puo programmare e facilissimo stai tranquillo...
se hai problemi chiedi pure se non ci aiutiamo tra di noi allora il forum cosa esiste a fare

Vecchio 21-10-09, 11:54 AM   #7
Utente Junior

predefinito

Bene, grazie ancora....ho cercato su e-bay ed evitando i fornitori cinesi fho trovato solo quuesti 2....mi potresti indicare quale secondo te fa al mio caso?? O se hai un link da inviare????
Per il montaggio devo smontare l'elica, la calotta, il motore, ecc, o c'è 1 modo + rapido per arrivare a togliere i contatti al motore???
Con 1 regolatore da 20A va cmq. bene il mio caricabatterie???

Brushless Regler ESC B-20A 2-4S BEC Heli Flächenmodelle su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau

Regolatore Brushless 20A 20Amp "HI-TECNOLOGY" su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Grazie....
Vecchio 21-10-09, 10:57 PM   #8
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
dai un occhio qua compro spesso da loro e mi trovo bene, il regolatore prendilo da 20 amp o piu onde e eviare brutti problemi come questo e purtroppo devi smontare quasi tutto perche di solito i fili sono corti..
il caricabetterie non c'entr nulla con il regolatore quello e solo per caricare le tue batterie , puo diventare un problema se per caso cambi tipo di batterie o aumenti il loro amperaggio, magari ci mette di piu, ma adesso non e un problema

Vecchio 22-10-09, 01:11 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Avrei trovato questo: Regolatore Brushless 30A ESC su eBay.it Altro modellismo dinamico, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Puo fare al caso mio???

Ok, allora proverò a smontare tutto, cominciando dall'elica, motore, ecc... hai mica qualche consiglio da darmi prima di iniziare???
Grazie
Vecchio 22-10-09, 09:29 PM   #10
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

si quel regolatore va benone, lo usavo io per il mio t rex 450... che consiglio posso darti...una cosa molot importante e copntrollare bene, adesso che l'ho hai in mano tutte le parti del modello compreso la fusoliera e le ali, che magari non ci siano difetti che possa compromettere il volo

Vecchio 23-10-09, 09:52 AM   #11
Utente Junior

predefinito

ok, Grazie mi sei stato di AIUTONE!!!!
Vecchio 23-10-09, 10:45 PM   #12
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

di nulla e un piacere

Vecchio 04-11-09, 09:56 AM   #13
Utente Junior

predefinito Collegamento motore-regolatore

Ciao, rieccomi, ho smontato la calotta e l'elica e sono riuscito ad estrarre il vecchio regolatore.
Sia il nuovo che ho comprato che il vecchio regolatore che mont d serie il cessna skyartek hanno in uscita per il motore 3 fili elettrici di colore blu, dal motore invece ne escono sempre 3 e sono uno di colore rosso, l'altro nero e l'ultimo giallo.
Siccome non ho riferimenti precisi delle uscite del nuovo regolatore volevo sapere se è indifferente il collegamento cavo blu con quelli in uscita al motore oppure se c'è 1 polarita da rispettare.
Attualmente il vecchio ha dalla parte anteriore uscita x ricevitore (che so dove collegare) in più altre 2 uscite rosso e nero che vanno alla batteria, dalla parte opposta, il vecchio regolatore era collegato cosi: il filo blu a sinistra in corrispondenza del filo rosso (che va alla batteria) è collegato al rosso dell'uscita dal motore; il filo blu centrale è collegato al nero in uscita dal motore ed in ultimo il filo blu a dx è collegato al giallo in uscita dal motore.
Aiuto!!!!
Dallo schema di montaggio non si evincono i colori per il collegamento dell'ESC.
Ti posto uno schema fatto da me, se tu potessi aiutarmi.....a collegare i cavi del motore...
P.S. I collegamenti tra regolatore e motore vanno saldati vero??

Grazie....
File allegati
Tipo di file: pdf doc20091104100104.pdf (121.9 KB, 230 visite)
Vecchio 04-11-09, 12:24 PM   #14
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

per collegare il regolatore al motore devi fare delle prove non c'è un modo preciso, provi poi se il motore gira nel senso giusto ok se non fai un altro tentativo, tranquillo che non succede nulla......tra i cavi devi mettere dei morsetti o collegamenti maschio femmina cosi per qualsiasi manutenzione puoi sempre tolgierli senza problemi.....poi due cavetti alle batterie e lo spinotto alla rx, se hai altri problemi chiedi pure

Vecchio 04-11-09, 04:33 PM   #15
Utente Junior

predefinito

ok, grazie proverò come mi hai detto!!!
Rispondi