16-02-14, 08:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Grazie maestro gab
Ieri ho reso trasparenti le porte come sugli ultra leggeri e sinceramente mi piace il fatto che ci sia un po' di luce
|
|
|
16-02-14, 08:49 AM
|
|
Utente Senior
|
Ho persino perso peso, che non fa mai male
Ecco una porta aperta...
Ultima modifica di Toffy98; 16-02-14 a 08:52 AM
|
|
|
19-02-14, 07:29 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Gnao!
non ti preoccupare del timone, così com'è questo galleggia nelle nuvole.
Se ti capita di fare un'ordine prendi un D2826 da 1400Kv, non te ne pentirai.
Così come è strutturato ha delle ottime possibilità di veleggiare tranquillamente, non chiedergli acrobazie.
Gnao
gab
|
confermo, questo motore é il massimo, non é ne leggero ne pesante, con un 2s puoi usarlo tranquillamente per un aliante o anche un 3d leggero, con un 3s diventa pazzesco, versatilissimo! unico neo secondo me é il perno da 3mm, io l´avrei fatto da 4 come quello del 1000kv INDISTRUTTIBILE!
in merito l´aereo é molto bello, hai dato un bel po di diedro mi sembra di vedere, secondo me é quasi esagerato, troppo diedro ti impedisce sostanzialmente di virare!
una cosa, sei sicuro che la fusoliera regga? mi sembra un po´risicata cove c´e´l´attacco motore, io due listellini in legno gli metterei per non sapere ne leggere ne scrivere!
per il depron io incollo proprio il foglio di carta con del biadesivo sul depron e lo taglio col taglierino, poi stacco tutto.
|
|
|
19-02-14, 02:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Stefano
Mi avete convinto, mi sa che prima o poi lo prendo quel motore 
La parte anteriore è ancora da completare 
Sicuramente ci metterò qualche rinforzo, probabilmente una lastrina di balsa o di compensato per irrobustire l'attacco "motore-fusoliera".
Ieri mi sono messo a lavorare sul carrello 
Chi ha seguito il vecchio wip sul flighty1 saprà bene la fatica che ho fatto per costruire un buon carrello! 
Beh, ieri mi è venuta l'ispirazione perfetta!
Ho utilizzato come supporto un pezzo di uno sprue di un kit di montaggio, cioè il telaio a cui sono attaccati i pezzi, e per adesso sembra perfetto!
Ai lati ho attaccato 2 sagome di depron e il risultato è bello, leggero e ( per adesso ) robusto
Ps. Scusate se le foto sono buie ma è da una settimana che c'è brutto tempo
|
|
|
19-02-14, 11:16 PM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Questo lo vediamo volare!
Supporto motore:
purtroppo sei obbligato a mettere del compensato. Solo con il depro si spacca tutto in 20 secondi.
Togli il motore, metti un quadrato di compensato da 4-5mm che prenda tutto il muso. All'interno metti quattro triangoli di depron che tengano il parafiamma e la fusoliera laterale (bastano 2x2 cm).
Carrello:
Devi puntarlo verso avanti , altrimenti appena tocca terra si spacca.
Oppure (meglio), gli aggiungi un pezzo sotto la pancia della fusoliera .... come dire, fai una croce con la plastica...... ti faccio un disegno...
Gnao
Gab
|
|
20-02-14, 07:43 AM
|
|
Utente
|
si vero il motore sul depron non tiene, io lo misi sul polistirolo una volta, quello bianco... (ignorando ovviamente gab  )  pessima idea 
inoltre su un supporto rigiddo é piú facile inclinarlo usando qualche rondellina.
|
|
|
20-02-14, 02:54 PM
|
|
Utente Senior
|
No, ragazzi, tranquilli 
Non metterò il motore sul depron
|
|
|
20-02-14, 04:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Ok, ho diminuito il dietro delle ali...
Cosa ne pensate?
Gab, effettivamente il carrello andrebbe inclinato un po' di più, ma per gli atterraggi in stallo nei campi credo che vada bene 
Effettivamente, finchè non prendo un po' di lezioni, il carrello mi serve solo per decollare
|
|
|
20-02-14, 04:32 PM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
il diedro è OK!
Per le prime volte, se puoi, fallo lanciare da un amico, è più semplice e lo controlli meglio.
Vedrai che imparerai anche a lancialo da solo.
Cerca di portarlo subito in alto, metti il motore al 50% e regola i trim per un volo lineare.
Ricorda le inclinazioni del motore:
Se a tutto gas il modello sale in verticale devi aumentare l'angolo del motore.
Se il modello a tutto gas vira a sx sposta l'angolo del motore a dx.
Usando delle rondelle.
Gnao
GAb
|
|
20-02-14, 04:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Ok, grazie gab
Spero che questo voli come il "piperino" di HK.
Durante i voli con quest'ultimo ho visto che decollare da terra mi aiuta mooooooltissimo perchè ho più tempo per "calmarmi" e tenere sotto controllo l'aereo.
Quando invece avevo il mini p51 ( che dovevo lanciare a mano perchè mancavano i carrelli) avevo sempre paura di farlo schiantare e il 60% delle volte faceva un bel "loop" verso il basso e si schiantava
|
|
|
24-02-14, 09:10 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Ok, grazie gab
Spero che questo voli come il "piperino" di HK.
Durante i voli con quest'ultimo ho visto che decollare da terra mi aiuta mooooooltissimo perchè ho più tempo per "calmarmi" e tenere sotto controllo l'aereo.
Quando invece avevo il mini p51 ( che dovevo lanciare a mano perchè mancavano i carrelli) avevo sempre paura di farlo schiantare e il 60% delle volte faceva un bel "loop" verso il basso e si schiantava 
|
se faceva un loop verso il basso c´era qualcosa che non andava o nel bilanciamento o nel trim dell´elevatore o nell´inclinazione del motore, sicurissimo!
posso capire che il modello prenda e parta in verticale ma che mi si schianti é innaturale, la tendenza del modello a tutto motore deve essere di salire, tanto che all´inizio si consiglia di prendere quota solo col motore senza toccare l´elevatore! quindi c´era senza dubbio qualcosa che non va! 
a me accadde col mio biplano, lancio, loop e spancia a terra, un cerchio perfetto, ma che caxx... due, tre volte, incazatissimo guardo il modello... mia mamma vedendo appoggiato il cell checker a fianco al modello ha pensato bene di infilarglelo dentro, mandandomi a putt il CG 
sicuramente volerá bene con un buon motore e un buon diedro é praticamente impossibile voli eccessivamente storto 
il lancio a mano rivalutalo perché é mooolto vantaggioso, parti in velocitá e da almeno un metro e mezzo di quota, anche se poco hai tempo per correggere eventuali errori.
|
|
|
08-05-14, 07:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Ben tornati amici del depron
Qualche giorno fa mi è tornata la voglia di finire l'aereo dato che con una semplice saldatura sono riuscito a salvare uno dei servi!
Ormai sta finendo la scuola e dato ciò tutti i miei progetti stanno rallentando per poter permettermi di fare l'ultimo "sprint" nello studio, ma qualche momento di debito relax con io modellismo non me lo toglie nessuno!
Mi sono deciso a trovare un pezzo di balsa e ho costruito il supporto anteriore del motore, ho verniciato tutto l'aereo di argento e ho fissato "temporaneamente" i tiranti di coda
Se vi può piacere ho anche costruito un sedilino di carta per coprire la batteria e aumentare la resa estetica del modello
Tutta la parte inferiore è rimasta nera così che possa distinguerlo per bene in volo, e qualche decorazione gialla come nella coda la farò anche sulle ali e sul "frontale"
Ps. Una piccola preoccupazione... Non è che verniciando il modello l'ho appesantito troppo?  ho dato mani leggere per questa paura...
|
|
|
08-05-14, 07:18 PM
|
|
Utente Senior
|
A proposito, tornando alla discussione con le varie inclinazioni che stavamo trattando prima che il wip si fermasse ( scusatemi  ), dite che l'inclunazione del motore rispetto all'aereo vada bene?
Altrimenti metto qualche rondella
E altro fattore... La fusoliera "incompleta" ( senza i pannelli superiori, alcuni particolari, la batteria e i servi ) pesa quasi 150gr... Non sono un po' tantini contando che le ali pesano un bel po'?
|
|
|
09-05-14, 08:24 AM
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Manca un mese alla fine, resisti e poi dacci sotto con il modello.
Per il parafiamma potevi usare tranquillamente il compensato da 5mm.
Ammettendo che con ali e batteria arriverai a 300gr il motore è al limite. Ma d'altra parte non è un modello 3D.
L'inclinazione del motore va bene, ma è una cosa che ti accorgerai al primo volo. Se si impenna a tutto gas aumenti l'inclinazione.
Per colorarlo uso le bombolette spray ad acqua, acquisti circa 20gr.
Metti in previsione di spostare la batteria più avanti per bilanciarlo, sono modelli con le "chiappe" pesanti.
Gnao
GAb
|
|
12-05-14, 09:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Ah, ok grazie gab
Riguardandomi per bene il profilo alare mi sono rassicurato perchè in confronto al piper è circa 4 volte più alto. Speriamo che quindi ci sia un bel po' di portanza in più
Facendo un calcolo per difetto arriverò probabilmente a 300-320 gr tenendomi "comodo" con i materiali.
Mal che vada ci vado di cutter
|
|
|