Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-13, 01:18 PM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 91
luca788 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gitanoblu Visualizza il messaggio
ciao Gnao,
non è che i lavori procedono lenti a causa della (interessante) damigiana che si intravede in basso a destra in qualche foto?

Io ho sempre saputo che il modellismo, specie quando si lavora su materiali delicati come i tuoi, è questione di mm e mani leggere!!! Ok, e che c'azzecca la mazzetta da 800 gr sul banco???

Buon lavoro...

PS: scrivo di queste cose perchè non ho modo di parlare del modello, 'so troppo 'gnorante
pensa che cia' messo due mesi per farlo pensa quante ubriacate si e fatto !!!madooooooooooooooooooooo!!!!!ihhhhhhh.comunque fatto bene sto ultron .bravo.su barone rosso anche li c'e la ultron mania.sono veramente in tanti che hanno fatto sto modello.e' un bel progettino..vi lascio e vado a provare sto ultron ..se non volo me lo magniooooooo!!!!
luca788 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-13, 07:23 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 91
luca788 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca788 Visualizza il messaggio
pensa che cia' messo due mesi per farlo pensa quante ubriacate si e fatto !!!madooooooooooooooooooooo!!!!!ihhhhhhh.comunque fatto bene sto ultron .bravo.su barone rosso anche li c'e la ultron mania.sono veramente in tanti che hanno fatto sto modello.e' un bel progettino..vi lascio e vado a provare sto ultron ..se non volo me lo magniooooooo!!!!
aggiornamento negativo.l'ultron a causa del centraggio ali penso si e' avvitato leggermente a sx all'inprovviso e non sapendolo a fatto crasch..la prossima prova dovro' trimmarlo verso destra .per il resto penso che possa andare .e' equilibrato perfettamente peccato per la virata a asx che non sono riuscito a raddrizzare .adesso che lo so trimmo v erso destra e sto attento.scommetto che la prossima volta sara positiva ..questo motore e molto veloce .un 1250 kv della rcs ..tira 1700 g ce scritto quindi per il mio che ne pesa 750 va piu' che bene .cazzo che nervoso,poteva andare bene ed invece no tutto da rifare,come danni il supporto motore si e ' un po staccato ma rimediabile e elica da cambiare ,meno male niente di irriparabile apparte la terra dentro al motore che mi sta proprio antipatica pero' con una pistola ad aria va via..questo motore e il fratello piu' grande di quello che ho montato su corsaro f4u 800mm che ho ..volano bene sono potenti e costano poco..sono buoni.fatalita mi e' caduto di punta ed e' entrata terra dentro i fili elettrici del motore dell'ultron ,che sfiga cavolo.pero non mollo mai alla fine vince chi non molla mai e io vin cero e lo faro ' spiccare il volo a son di calci nel di diedro se serve.e che cazzzz.z...... sono incazzato mi sono inpegnato tanto per questo modello e a tutti funziona tranne che a me..porca trota..lo domero' primna o dopo??io penso di si ..consigli????
luca788 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 10:32 AM   #33
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Partiamo dal presupposto che se il motore è giusto vola anche una lavatrice..... ma vedo che questo ultron è un'assemblato...
Le ali sono si della stessa lunghezza, ma hanno una superfice alare diversa che abbassa il suo sostentamento, un profilo alare diverso, una corda più corta......
Ad esempio il motore è potente, ma dato che le ali sono piccole di superfice ottieni una controrotazione del modello a sinistra.
Purtroppo questi modelli hanno bisogno di molto alettone (superfice) per essere gestiti e 1/4 di ala come nel caso di un aliante non basta.

Così com'è il modello volerà sicuramente, ma sarà difficile da gestire.
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 01:35 PM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 91
luca788 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Partiamo dal presupposto che se il motore è giusto vola anche una lavatrice..... ma vedo che questo ultron è un'assemblato...
Le ali sono si della stessa lunghezza, ma hanno una superfice alare diversa che abbassa il suo sostentamento, un profilo alare diverso, una corda più corta......
Ad esempio il motore è potente, ma dato che le ali sono piccole di superfice ottieni una controrotazione del modello a sinistra.
Purtroppo questi modelli hanno bisogno di molto alettone (superfice) per essere gestiti e 1/4 di ala come nel caso di un aliante non basta.

Così com'è il modello volerà sicuramente, ma sarà difficile da gestire.
Gnao
Gab
no le ali sono di un aliante e la lunghezza e' praticamente uguale ,tagliate alla fine cone quelle del progetto e di larghezza sono 15mm piu' larghe.quindi non vedo il problema ,pero gli alettoni sono totalmente diversi nelle ali che ho messo ,sono piu' corti e stretti ,sono classici alettoncini da aliante,lunghi 15 cm e larghi 5 circa.ma secondo me era un problema di trimmaggio.nel mio corsaro f4u non so se hai presente quello della fms da 800mm di ap.alare.quando lo tiro per il decollo parte dritto solamente se gli alettoni sono trimmati verso destra di 3 mm.altrimenti se li metto a 0 parte e inizia ad avvitarsi a sx subito.lo imparato dopo due partenze disastrose e 20 eliche rotte.adesso dopo averli cambiato il motore ,un 3-4celle da 1300 g di tiraggio.e dopo averlo trimmato verso destra parte dritto come una stecca.e va molto piu' veloce ,e' piccolo ma e' molto divertente da pilotare ,risponde subito ai comandi e va su in verticale come una scheggia,vorrei vedere con un elica 10per6 e un motore che potrebbe alzarne due di corsari..va be va c'e sempre tempo per rimettere apposto l'ultro tanto ormai ci sono abituato ad arrivare nel campo per volare e dopo 20 secondi rimontare in macchina e tornare a casa..ahhhhhh. l'importante e' non mollare ..ciaooooooooo
luca788 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-13, 11:26 PM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 91
luca788 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Grazie
Guarda che sono un lavoro molto semplice da eseguire, devi solo stare attento a non lasciarci le dita con il cutter!

Il depron è semplice e bello da lavorare, lo consiglio a tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla costruzione di aereomodelli.

Provate, non ve ne pentirete.
Gnao
Gab
gnao vorrei vedere il video del collaudo volo e' possibile .mi piacerebbe tanto fai presto dai sono curiosissimo tanto lo so gia ' che come al solito a te funzionera' benissimo e perfettamente invcece a me non va mai niente va be' l'importante e' provarci e non mollare .inparero a farli funzionanti anche io primo o dopo.comunque questo e' un progettino proprio bello fatto apposto quasi per i principianti del autocostruito vero ?''' che dici daniele???
luca788 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-13, 11:30 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 91
luca788 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da red_shark Visualizza il messaggio
davvero un bel lavoro , ma con l'aerografo sarebbe stato tutta un altra cosa
cmq quando imparerò come calcolare la potenza del motore potrò provarci pure io a autocostruire
vero lo hai fatto benissimo pero' la decorazione e' un po troppo infantile tipo..secondo era piu' bello colorato invece di lascirlo bianco con delle decorazioni ..potevi fare un po meglio peroì comunque resta molto bello e fatto benissimo magari io riuscissi a fare certe cose ..ci vuole ancora del tempo.ma ce la faro' anche io ungiornoIL VIDEO DEL COLLAUDO TI PREGO DAIIIIIIIIIIIII SBRIGATI FACCELO VEDERE MUOI DALLA VOGLIA...VERAMENTECIAO
luca788 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-13, 11:28 AM   #37
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!

Il video non cè perchè con i pollici sulla radio fare un filamto è impossibile e non mi porto mai macchina fotogragica e/o similari.

Di solito il depron lo vernicio con le bombolette spray allo smalto ad acqua oppure a pennello sempre con lo smalto ad acqua, e i risultati sono più che decorosi. Ma questa volta ho voluto provare una tecnica nuova che ricorda molto la carta-seta e tendicarta: Come spiegato ho usato la carta velina colorata e colla vinilica al 50%, ma non sono rimasto soddisfatto.

Sul modello devo solo segnalare che per decollare tranquilli bisogna dare 15% di flap per i primi metri per poi toglierlo e volare tranquilli.
Se qualche volontario vuole venire al campo a fare i filmati è il benvenuto...
OT qualcuno si ricorda come si aggiunge un filmato di Youtube nel post?

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-13, 01:06 PM   #38
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio

Sul modello devo solo segnalare che per decollare tranquilli bisogna dare 15% di flap per i primi metri per poi toglierlo e volare tranquilli.

Gnao
Gab
Come-come-come? Come si fa a dare flap senza i flap??
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-13, 11:04 PM   #39
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Allora: gli alettoni sono al ch1 e ch5.
Tramite uno swich gli dico di mettere il ch1 a -20 e il ch5 a +20 (rispetto la posizione 0), quindi gli alettoni sono tutti e due abbassati come dei flaps.
Appena decollo spengo lo swich e gli alettoni tornano a 0.

Per pugacev che ha una TG9X: in mixer aggiungi una riga sul ch1 con +=MAX -20 AIL S dove max inteso come posizione, -20 di quanto, AIL è lo swich che preferisci e S è il rallentamento per andare e/o tornare da quella posizione.
Idem sul ch5 che è una replica del ch1 metto 20.
Questo con OpenTX.

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-13, 11:33 PM   #40
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Allora: gli alettoni sono al ch1 e ch5.
Tramite uno swich gli dico di mettere il ch1 a -20 e il ch5 a +20 (rispetto la posizione 0), quindi gli alettoni sono tutti e due abbassati come dei flaps.
Appena decollo spengo lo swich e gli alettoni tornano a 0.

Per pugacev che ha una TG9X: in mixer aggiungi una riga sul ch1 con +=MAX -20 AIL S dove max inteso come posizione, -20 di quanto, AIL è lo swich che preferisci e S è il rallentamento per andare e/o tornare da quella posizione.
Idem sul ch5 che è una replica del ch1 metto 20.
Questo con OpenTX.

Gnao
gab
Ok, pensavo già che fosse una questione di switch che agiva sugli alettoni, grazie per la conferma.

L'unico problema è che io ho una Spektrum 6 canali ..... mancandomi la Y di collegamento per interfacciare i due alettoni su un canale solo, ho potuto usare il sesto canale per l'alettone sinistro (è un'opzione disponibile e programmabile nella TX). Ho anche provato a smanettare nelle impostazioni e con gli switch per provare ad abbassare entrambi gli alettoni insieme proprio per ottenere dei "falsi flap", ma non ce l'ho fatta.

Non so se è perchè la mia radio non consente questa operazione o perchè gli alettoni sarebbero da collegare allo stesso canale, che poi attraverso lo switch "ribalta" il segnale ad un servo facendolo funzionare esattamente come l'altro...
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-14, 06:54 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

...Più guardo questo aereo più mi intriga....

Mi sa che sta settimana una scappata a prendere il depron la faccio, in teoria mi serve per i piani di coda del 747, ma "casualmente" oggi mi si è scaricato il progetto dell'Ultron sul pc....
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-14, 10:21 PM   #42
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

tradotto sabato prossimo collaudi un ultron..... attento alle escursioni degli alettoni, non esagerare!

Ti divertirai con questo modello.

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-14, 11:36 PM   #43
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

No beh proprio sabato questo no, anche perchè l'elettronica mi manca tutta. Comunque l'intenzione di farlo c'è alla grande, di sicuro prima di finire il Boeing perchè quello verrà lungo; però non so ancora se optare per la stampa in A4 o andare su un modello più grosso in A3 come il tuo, tu che dici?

In caso sai dirmi quali motori sarebbero più adeguati, sia per il modello piccolo che per quello grande? Non ho sinceramente idea di come dimensionare un motore e un'elica per un modello
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 09:09 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Pugacev
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
Pugacev è un newbie...
predefinito

Partito l'ordine a Hobbyking

Tra qualche giorno arriva il depron e mo' si inizia l'Ultron!!!
Pugacev non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'ho rodato.. Savarc Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 12-06-12 01:16 PM
Un grosso aiuto..... marco22 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 27 12-03-10 06:57 PM
ce l'ho fatta Cavicchi74 Statico - Kits, Info e Varie 28 27-11-09 07:46 AM
Ce l'ho fatta!!!!! jantellaz Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 01-05-09 09:47 PM
Grosso problema sulla mia 777 saints730 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 04-09-08 06:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play