10-05-13, 05:40 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
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Progettino (troppo) ambizioso....
I miei semi-idoli di Top Gear hanno un detto: "ambitious, but rubbish"
E stavolta mi sa che tocca a me...
Come primo modello di cui inizio la costruzione, ho optato per un aereo che adoro fin da bambino e devo solo "copiare", dici niente
Lo so, sono davvero malato. E' un esperimento, vediamo cosa ne esce. Mal che vada lo appendo al soffitto penzoloni come "scultura arte moderna" e riutilizzerò altrove i componenti; se dovesse volare davvero invece tanto meglio.
Il mio letto ieri si presentava così:
Qualsiasi consiglio/opinione è ben accetto!
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10-05-13, 11:37 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: in campagna...
Messaggi: 187
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Ciao,
mi sbaglio o è davvero quello spettacolo del 747? Mi raccomando, non dirlo a nessuno ma è anche la mia antica passione per le macchine volanti!!!
Dove hai trovato i disegni? Sono disponibili in rete magari? Per il momento sono anche troppo impegnato con i modelli che ho montato e con Real Flight che ho comprato per muovere i pollici in attesa che il tempo migliori, ma realizzare quel mostro volante resta uno dei miei sogni....
Come hai pensato di realizzarlo? Depron o balsa? In che scala? E pensi di motorizzarlo oppure resterà uno statico? Sono curioso...
In ogni caso, se cominci il lavoro, mi raccomando, posta le foto delle varie fasi.
In bocca al lupo...
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modellista: persona che crede di sapere tutto... poi scopre questo forum!!!
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11-05-13, 01:56 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
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Si, è il 747.
I disegni li trovi facilmente in rete, ho usato questo trittico:
che ho poi ingrandito, i colleghi dell'ufficio tecnico mi han fatto un piacere a stamparlo in formato-giga.
Occhio che il disegno di Wiki è sbagliato, l'apertura alare è minore, me ne sono accorto alla fine
Son partito di polistirene, lo so che non è buono come depron o balsa ma mi serviva qualcosa di semplice da realizzare; costriure un primo modello con ordinate e longheroni e poi rivestirlo sarebbe uscito uno scempio. Quindi polistirene da 30 kg./m3 e poi lo svuoto all'interno pian piano. Spero basti.
Verrà un bel mezzaccio da circa 136 di lunghezza e 120 di AA, quindi "scopiazzo" il progetto di Gab per rendere le ali staccabili, come gestire il problema motori/alettoni ecc beh, un problema alla volta
Qui la sezione fusoliera centrale, tagliata all'esterno alla buona ma già svuotata e levigata all'interno; quando ci incollerò le due sezioni laterali poi levigherò l'esterno:
Metto anche i dati tecnici, così se qualcuno mi dà qualche dritta......
Lunghezza totale: 1360
Apertura alare: 1200
Superficie alare: 20,07 dm2
Superficie alettoni: 3,42 dm2 (17% della sup. alare, lievemente aumentati)
Superficie deriva: 2,89 dm2
Superficie timone: 1,27 dm2 (44% della sup. deriva)
Superficie piani di coda: 4,36 dm2
Superficie elevatori: 1,83 dm2 (41% della sup. piani di coda, lievemente aumentata)
Corda alla radice: 310 (aumentata 15 mm. per abbassare un po' di carico alare, altrimenti mi sa che manco s'alza )
Corda all'estremità: 100
Corda aerodinamica media: 173
Allungamento alare: 6,93
Peso: di poco inferiore all'originale (scherzo, ma qui c'è la nota dolente... spero di riuscire a limare il più possibile, i 3 pannelli che compongono la fusoliera spero non passino i 400 gr., il resto ancora non so)
P.S. Grazie mille Gitano!
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11-05-13, 03:06 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
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Wow....
Spero che anche io un giorno possa riuscire a costruire e a far volare un aereo del genere ...
Per il momento sono ancora ai trainer 3ch
Continua a postare foto, sono molto curioso
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11-05-13, 03:30 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
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Beh almeno tu qualcosa lo fai volare, io mi son messo ad armamentare un Boeing da un metro e mezzo e non so manco come è fatta una radio di aeromodellismo
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11-05-13, 03:49 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: in campagna...
Messaggi: 187
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Quote:
Originariamente inviata da Pugacev
Beh almeno tu qualcosa lo fai volare, io mi son messo ad armamentare un Boeing da un metro e mezzo e non so manco come è fatta una radio di aeromodellismo
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Pugacev, sei uno spettacolo manco visto una radio e ti costruisci un Jumbo!!! Sei quasi peggio di me che almeno 5 minuti di radio li ho fatti qualche anno fa, poi mi sono comprato e montato mezza tonnellata di roba senza neppure sapere come alzarla in volo, ma questo è un altro discorso. Nei campetti si trova sempre qualche buon samaritano che è disposto a perdere tempo con i novizi come il sottoscritto...
Però però, mi sa proprio che mi metterò a cercare in rete i disegni e li metterò da parte, così quando avrò fatto a pezzi tutti i miei gioiellini avrò qualcosa da fare.
Grazie mille per i disegni postati, e mi raccomando, continua a mettere foto... sono curioso come una scimmia del borneo
buon weekend e buon lavoro...
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11-05-13, 05:25 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
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Grazie per i complimenti, ma vedremo SE e QUANDO lo finirò, SE volerà e SE sarò per allora capace di alzarlo in volo... Come vedi son di più le incertezze
O altrimenti lo farò collaudare a qualche buon'anima
Sto aspettando che Ebay UK mi consegni la colla (l'ho ordinata là perchè costa un botto di meno) per unire le sezioni della fusoliera, nel frattempo son tornato sulla carta e ho dimensionato i profili di ali, deriva e piani di coda.
Comunissimo Clark Y piano convesso per le ali e NACA0012 simmetrico per piani di coda e deriva, ma per questi ultimi dovrò valutare, all'estremità vengono talmente sottili che forse mi conviene andare di pannello di depron senza sagomare e via. Vedremo se qualche esperto mi dà una dritta.
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11-05-13, 08:16 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: in campagna...
Messaggi: 187
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Quote:
Originariamente inviata da Pugacev
Grazie per i complimenti, ma vedremo SE e QUANDO lo finirò, SE volerà e SE sarò per allora capace di alzarlo in volo... Come vedi son di più le incertezze
O altrimenti lo farò collaudare a qualche buon'anima
Sto aspettando che Ebay UK mi consegni la colla (l'ho ordinata là perchè costa un botto di meno) per unire le sezioni della fusoliera, nel frattempo son tornato sulla carta e ho dimensionato i profili di ali, deriva e piani di coda.
Comunissimo Clark Y piano convesso per le ali e NACA0012 simmetrico per piani di coda e deriva, ma per questi ultimi dovrò valutare, all'estremità vengono talmente sottili che forse mi conviene andare di pannello di depron senza sagomare e via. Vedremo se qualche esperto mi dà una dritta.
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che colla devi usare per il polistirene? ammetto la mia ignoranza in materia di adesivi e vari...
dal testo dei tuoi post si intuisce una conoscenza della materia in generale; per quanto mi riguarda gli unici profili che conosco sono: il profilo greco, che piace tanto ai pittori, ed il profilo doppio arrotondato contrapposto alto-basso (diciamo una quarta sopra e seconda in basso) che piace tanto a me tutti gli altri sono termini sconosciuti. Hai studiato la materia?
Buona serata....
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11-05-13, 11:22 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
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La colla è UHU POR, specifica per poliestere e robe del genere. Ho scelto quella perchè almeno non posso fare danni a miscelare una bi-componente
Studiato? Mi son fermato alla terza media e infatti qualche nozione seria su fisica e meccanica mi sarebbe molto utile
Diciamo che da quando m'è salita la scimmia per gli aeromodelli ho girovagato in rete in lungo e in largo, e mi sono scaricato/letto tutti i manuali di aeronautica e aerodinamica che ho trovato, in modo da avere almeno qualche base teorica, per il resto "improvviso".
Ora aspetto che arrivi Gab "gnao" a tirarmi qualche mazzata sui denti
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12-05-13, 10:21 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: in campagna...
Messaggi: 187
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Ma la UHU Poor l'hai dovuta comprare in UK? Io l'ho presa da Jonathan e non mi pare che costi un patrimonio
UHU POR 40 g colla per espansi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
mi pare di ricordare 4,90 Euro il tubetto da 40gr.
Secondo te le lastre di polistirolo (in realtà non so come si chiama tecnicamente) molto compresso e ad alto peso/kg che vendono per l'isolamento termo-acustico delle abitazioni, è valido per costruire modelli? Ho un caro amico che vende tutti 'sti materiali e stavo pensando se era una buona idea usare quelle lastre. Si trovano da 10 fino a 100mm di spessore, e la densità, per quel poco che ho visto anni fa quando ho rivestito la baita, mi pare ottima per costruire. Che ne pensi? Certo non sarà il depron ufficiale, ma costa sicuramente meno. O mi sbaglio?
Tranquillo, Gnao ti da le mazzate sui denti quando le meriti ma poi è sempre pronto a consigli azzeccati in ogni momento. Se dai retta a lui è difficile che sbagli le scelte, è un pozzo di conoscenza in materia. A me, anche se l'ho "conosciuto" da pochissimo, ha già dato un sacco di utilissimi suggerimenti e consigli. Per fortuna nel modellismo esistono persone come lui... altrimenti sai noi novellini, seppure 50enni, quanti danni avremmo da mettere in conto?
Buon proseguimento e buona settimana.
Claudio
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modellista: persona che crede di sapere tutto... poi scopre questo forum!!!
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12-05-13, 11:26 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
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Quote:
Originariamente inviata da Pugacev
Ora aspetto che arrivi Gab "gnao" a tirarmi qualche mazzata sui denti
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Gnao!
VAi tranquillo che questa volta guardo e non ti dico nulla.
Hai fatto delle scelte appropriate: Clark y e non sbagli.
UHU POR è perfetta, ma sei tranquillo anche con la bicomponente 30, basta sempre farne poca alla volta. Puoi usare anche la colla a caldo sul polistirene edile, ma devi prima scartavetrare il polistirene e se incolli in un punto di sollecitazione si stacca facilmente.
Se qualcuno vuole dei disegni fate un giro su profili2.com nella sezione progetti......
OK adesso chiedo: un 747 non puoi metterci l'elica, è come una Ferrari a gasolio, ci devi mettere delle ventole intubate. 4 naturalmente, e almeno 4 esc.... mi sa che ci devi mettere almeno 6 o 9 celle da 4000mAh...
Prevedi il gancio per la fionda altrimenti ti ciucci tutte le batterie al decollo.
Comunque il progetto è interessante, mi piace.
Complimenti
Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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12-05-13, 11:37 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
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Ah cavolo non avevo guardato su Jonathan! Comunque su Ebay UK ho preso 4 tubetti da 40 gr. a 12 sterline, più o meno siamo lì dai, per la prossima tengo presente, grazie!
Il "polistirolo" edile si chiama in realtà polistirene estruso, ed è quello che ho usato anche io, venduto in pannelli da 125x60 cm.
Senti più che altro per il peso specifico, so che ce ne sono di leggeri e di più pesanti, il mio ad esempio è da 30 kg./m3 ma mi pare che arrivino anche a 50 kg. e oltre. Il depron non saprei, non l'ho mai tastato con mano quindi non saprei quanta differenza c'è. Il polistirene comunque è molto lavorabile, lo tagli con niente e con la cartavetro lo levighi in un attimo. Certo, se lo schiacci o lo "torturi" un po' resta la bozza.... Infatti se/quando finirò il Boeing ci sarà da pensare a qualcosa per rivestirlo.
Gab lo aspetto con ansia, dicevo mazzate perchè come primo modello un 747 da 136 cm. forse mi dirà che l'ho fatta un po' fuori dal vaso ma io c'ho la testa dura
Buona settimana a te!
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12-05-13, 11:44 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
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Quote:
Originariamente inviata da gnaogab
Gnao!
VAi tranquillo che questa volta guardo e non ti dico nulla.
Hai fatto delle scelte appropriate: Clark y e non sbagli.
UHU POR è perfetta, ma sei tranquillo anche con la bicomponente 30, basta sempre farne poca alla volta. Puoi usare anche la colla a caldo sul polistirene edile, ma devi prima scartavetrare il polistirene e se incolli in un punto di sollecitazione si stacca facilmente.
Se qualcuno vuole dei disegni fate un giro su profili2.com nella sezione progetti......
OK adesso chiedo: un 747 non puoi metterci l'elica, è come una Ferrari a gasolio, ci devi mettere delle ventole intubate. 4 naturalmente, e almeno 4 esc.... mi sa che ci devi mettere almeno 6 o 9 celle da 4000mAh...
Prevedi il gancio per la fionda altrimenti ti ciucci tutte le batterie al decollo.
Comunque il progetto è interessante, mi piace.
Complimenti
Gnao
GAb
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Whoa è arrivato!!
Anzitutto grazie per l'intervento e per i complimenti. Si, per forza 4 ventole, non c'è altro modo, e l'avevo preventivato.
Così a naso, secondo te a quanto peso posso arrivare perchè stia su? Ho paura di ritrovarmi un carico alare assurdo...
...gancio?? fionda?? E io che pensavo a 4 rotelline...
Vabbè adesso è ancora presto, ma sappi che tra un po' ti romperò le balls per qualche dritta sulla potenza di spinta che mi serve...
Grazie!
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13-05-13, 11:53 AM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
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Gnao!
Intanto ti segnalo un'articolo del nostro amico Mauro...
Ventole Intubate ? Alcune considerazioni Volo-RC Blog Aeromodellismo
A spanne arriverai sul chilo di aereo.
Ho sempre usato il polistirene edile da 2 cm (quello giallo) perchè ha una buona densità. Lo taglio con il filo a caldo, con il cutter e poi vai di carta vetrata per lisciarlo. Per la "decorazione" bomboletta spray ad acqua e carta velina colorata stasa con vinavil.
Di polistirene lo trovi da 2, 4, 6, 8 cm ma ripeto preferisco quello da due anche perchè due pezzi da 2cm incollati sono più resistenti di uno da 4.
Una Ciofeca= una sera di lavoro. E se mi impegno al Lunedì al Sabato vado al campo con almeno 7 aerei pronti.
Perchè la fionda.
la ventola intubata (spiegazione idiota ma semplice) accelera l'aria che gli entra, quindi per partire da fermo gli serve un sacco di energia.... lanciarlo a mano devi trovare uno che corre veloce...
Ti rimane la fionda (molto comoda per molti modelli). E' un'elastico in silicone variabile da 10 a 30 metri che si allunga del doppio della sua lunghezza.
Agganci il modello (o costruisci un catapulta per modelli) e lo lasci, questo prende quota e velocità, su Youtube ci sono un sacco di video.
Personalmente non ho mai avuto o fatto modelli intubati.
Programmino online per il calcolo delle ventole eCalc - fanCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
Non avevo preso in considerazione le ventole.... adessso ci ragiono un pochino su............
Gnao
GAb
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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13-05-13, 12:55 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Berghem
Messaggi: 172
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Articoli interessanti, grazie Gab. Spero di riuscire a stare sul chilo in ODV, ma ho paura che sarò anche un po' sopra... vedremo.
La fusoliera l'ho fatta con un pannello da 5 cm. al centro e due da 4 ai lati, dovevo raggiungere 13 in totale e ho preferito, appunto per il peso, risparmiare sulla colla a discapito della resistenza. Spero non mi costi troppo.
Tra l'altro ieri son stato la prima volta al campo volo, la pista è in erba quindi niente decollo da terra Dovrò davvero studiare un gancio.
Intanto grazie, gentile come sempre
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