Disegni
La mattina del 2 gennaio 2026, mentre tutti dormivano ancora, mi sono alzato presto, ho preso dei fogli di carta puliti, una matita, una gomma, qualche squadra e righello, e un goniometro, e ho iniziato a disegnare il faro.
Il processo di disegno, compreso lo studio delle poche fotografie e delle informazioni che ho trovato online, mi ha richiesto una giornata e mezzo (12 ore in totale).
Come scala, poiché al vero il faro è alto 16 metri, è stata scelta la 1:48 che darà un modello finito alto circa 34cm.
Per ogni dettaglio del progetto, ho segnato le dimensioni, calcolato i materiali necessari per la costruzione, li ho ordinati online e ho iniziato a costruire, apportando occasionalmente delle modifiche al disegno iniziale, perché tracciare linee su carta è una cosa, ma tenere in mano un piccolo pezzo di legno è tutt'altra cosa...
Durante le mie ricerche online, ho trovato un sito web con una mappa della zona in cui si trova il faro: un'ottima idea, posizionare il modello finito sulla mappa, non lontano da dove possiamo ammirarlo oggi, prima che crolli definitivamente e la sua storia vada perduta.
Allego le foto dei disegni.
Le annotazioni sono in parte in italiano e in parte in russo, pardon...
Ultima modifica di Killik; 08-04-26 a 05:45 PM
|