Vecchio 08-04-26, 05:07 PM   #1
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito Faro Petropavlovsky, Lago Onega

Cari amici!
Nonostante il Polozk ancora da finire e un altro progetto lasciato a metà per mancanza - come al solito - di tempo, Mastro Killik ha temporaneamente lasciato i cantieri navali per quelli... EDILI!

Il soggetto non è una nave, né una barca, né quant'altro possa navigare o quanto meno galleggiare, ma è pur sempre legato alla navigazione e alla marineria, per cui apro il WIP in questa sezione, non essendocene una appropriata nella nostra categoria, e non volendo cercare una categoria al di fuori di quella di noi modellisti navali.

Spero che vi interessi questo mio WIP un po' fuori dal normale...
Vecchio 08-04-26, 05:15 PM   #2
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

FARO PETROPAVLOVSKY
61° 04’ 59.6” N 36° 06’ 06.3” E
Lago Onega

Descrizione del luogo
Intorno al villaggio di Golyashi sulle rive del Lago Onega, si trovano molti ciottoli arrotondati, che in russo si vengono chiamati "golysh" (голыш); forse da qui deriva il nome del villaggio.
Questo antico insediamento di pescatori sorse vicino all'eremo di Petropavlovsky, fondato negli anni '20 del Seicento da Pyotr Khabarov a Capo Lobanov.
Il monastero fu chiuso durante il regno di Caterina la Grande, ma la chiesa lignea di San Nicola, risalente alla metà del XIX secolo, rimase in piedi fino a poco tempo fa, quando crollò.
Il faro eretto sul promontorio, secondo alcune fonti, nel 1957, divenne noto come Faro di Petropavlovsky, per segnalare l'avvicinamento dal lago Onega alla foce del fiume Vytegra, l'inizio del Canale di navigazione Volga-Baltico. Aveva un gemello sul monte Andom: costruiti con lo stesso progetto, sembravano torri di legno cave con una scala interna.

Per garantire che le strutture alte 16 metri resistessero alle raffiche di vento che spesso si verificano sul lago Onega, le assi venivano inchiodate con uno spazio tra di esse, permettendo all'aria di circolare attraverso la struttura.

Con lo sviluppo dei sistemi di comunicazione satellitare, molti fari sono diventati superflui e le loro luci hanno smesso di funzionare. Senza un'adeguata manutenzione, il faro di Andom (foto 1) è crollato circa dieci anni fa, mentre il faro di Petropavlovsky (foto 2) è ancora in piedi.

Il faro di Petropavlovsky sul lago Onega è alto 16 metri. Il fascio luminoso si erge a 24 metri sopra il livello dell'acqua. La visibilità del faro è di 9 miglia nautiche. Attualmente è fuori servizio e in stato di degrado.

Le strutture in legno sono costruite in modo tale che le raffiche di vento possano attraversare il faro senza danneggiarlo.
Icone allegate
Faro Petropavlovsky, Lago Onega-.jpgаяк Андомский.jpg
Visite: 17
Dimensione:   189.4 KB
ID: 460346   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-10.jpgаяк Петропавл
.jpg
Visite: 16
Dimensione:   168.4 KB
ID: 460347  
Vecchio 08-04-26, 05:18 PM   #3
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Il progetto

Per il Capodanno 2025-2026, mia moglie Anastasia mi ha regalato un libro sui fari, "Un atlante dei fari del mondo", di José Luis González Macías, pubblicato in russo dal gruppo editoriale Azbuka-Attikus nel 2024.

Questo libro contiene informazioni su 34 fari di diverse epoche, alcuni ancora in funzione e altri no, sparsi per il mondo.

Il libro presenta solo due fari russi:
- Il faro di Adzhigol a Rybalcha, nella regione di Kherson (pp. 18-21)
- Il faro di Svyatoy Nos a Svyatoy Nos, nella regione di Murmansk (pp. 140-143)

Insieme al libro, mia moglie mi ha regalato anche un pacchetto di circa duecento cartoline con immagini di altri fari. Tra queste, il faro di Petropavlovsky sul lago Onega mi ha colpito particolarmente, in parte perché è costruito in legno, non in pietra, come solitamente immaginiamo un faro. Ho iniziato a cercare online, ma non ho trovato molto.
C'è una pagina sul social network VKontakte chiamata "Lighthouse Maniacs" (Maniaci dei fari), e durante una delle loro escursioni, questo gruppo ha visitato il faro di Petropavlovsky.
La pagina ha solo quattro foto, una delle quali è stata scattata all'interno del faro.

Inoltre, mia moglie mi ha regalato un altro libro: "Lighthouse Keepers" (I guardiani del faro) di Emma Stonex, pubblicato in russo nel 2021 dalla casa editrice Eksmo di Mosca.

E così, me ne sto seduto a letto la sera, immerso nella lettura di questi libri, e mi torna in mente una cartolina del faro di Petropavlovsky...

Ultima modifica di Killik; 08-04-26 a 05:45 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-26, 05:23 PM   #4
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Disegni

La mattina del 2 gennaio 2026, mentre tutti dormivano ancora, mi sono alzato presto, ho preso dei fogli di carta puliti, una matita, una gomma, qualche squadra e righello, e un goniometro, e ho iniziato a disegnare il faro.

Il processo di disegno, compreso lo studio delle poche fotografie e delle informazioni che ho trovato online, mi ha richiesto una giornata e mezzo (12 ore in totale).

Come scala, poiché al vero il faro è alto 16 metri, è stata scelta la 1:48 che darà un modello finito alto circa 34cm.

Per ogni dettaglio del progetto, ho segnato le dimensioni, calcolato i materiali necessari per la costruzione, li ho ordinati online e ho iniziato a costruire, apportando occasionalmente delle modifiche al disegno iniziale, perché tracciare linee su carta è una cosa, ma tenere in mano un piccolo pezzo di legno è tutt'altra cosa...

Durante le mie ricerche online, ho trovato un sito web con una mappa della zona in cui si trova il faro: un'ottima idea, posizionare il modello finito sulla mappa, non lontano da dove possiamo ammirarlo oggi, prima che crolli definitivamente e la sua storia vada perduta.

Allego le foto dei disegni.
Le annotazioni sono in parte in italiano e in parte in russo, pardon...
Icone allegate
Faro Petropavlovsky, Lago Onega-progetto-images-0.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-progetto-images-1.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-progetto-images-2.jpg  

Faro Petropavlovsky, Lago Onega-progetto-images-3.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-progetto-images-4.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-progetto-images-5.jpg  

Ultima modifica di Killik; 08-04-26 a 05:45 PM
Vecchio 08-04-26, 05:33 PM   #5
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Diamo inizio alla costruzione!!!

Nella prima foto tutti i dettagli che ho tagliato con l'aiuto di Walterone, perché troppo spessi da tagliare con una taglierina o un X-Acto senza rischiare di fare tagli storti.
I particolari hanno sezione 6x6, 4x4 e 4x2mm.

Grazie a Walterone per avermi fatto usare il suo seghetto e la levigatrice

Per il resto serviranno listelli da 4x1, 3x0,5 eccetera, che posso tagliare con la taglierina senza problemi.

Nella seconda foto incollato il basamento. Nella terza verifica sul disegno.

Nella quarta foto si vede il telaio del primo blocco (sono 5 in tutto) durante l'incollaggio.
I listellini incurvati alla base saranno le prime tavole del pavimento. Sono incurvati perché li ho tagliati volutamente un pelino più lunghi per fare pressione al telaio mentre incolla.

All'interno del basamento, non previsto dal disegno di progetto (eh, me ne ero dimenticato!) ho incollato dei listelli 4x2, ricavati dai bastoncini per girare il caffè, come sostegno del pavimento.
Icone allegate
Faro Petropavlovsky, Lago Onega-00-dettagli.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-01-basamento.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-02-basamento.jpg  

Faro Petropavlovsky, Lago Onega-03-struttura-primo-blocco.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-04-struttura-primo-blocco.jpg  

Ultima modifica di Killik; 08-04-26 a 05:46 PM
Vecchio 08-04-26, 05:35 PM   #6
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Intanto che la colla faceva presa (uso solo ed esclusivamente Vinavil), mi sono messo a fare la porta.

E poi la scala che porta al primo piano.

La foto con l'omino in 1:48 dà un'idea delle dimensioni.
Icone allegate
Faro Petropavlovsky, Lago Onega-05-porta.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-06-porta.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-07-struttura-primo-blocco-con-scala.jpg  

Faro Petropavlovsky, Lago Onega-08-vista-struttura-primo-blocco-con-figura.jpg  
Vecchio 08-04-26, 08:17 PM   #7
Utente Junior

Alexburt è un newbie...
predefinito

Idea originale , interessante , seguo gli sviluppi .
Alexburt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-26, 08:24 PM   #8
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ma guarda te! Il soggetto ha a che fare comunque con la navigazione
Interessante!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-26, 10:15 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Che bel progetto !!!! Anni fà ho costruito la Lanterna di Genova e da un pò di tempo ho in mente di cimentarmi con un faro tipo quelli nordamericani , il tuo cantiere mi intriga parecchio ..... Buon lavoro .
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-26, 11:08 PM   #10
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Che bel progetto !!!! Anni fà ho costruito la Lanterna di Genova e da un pò di tempo ho in mente di cimentarmi con un faro tipo quelli nordamericani , il tuo cantiere mi intriga parecchio ..... Buon lavoro .
Ci fai vedere la tua Lanterna?
Vecchio 09-04-26, 08:56 AM   #11
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Ciao Amedeo, un bel progetto, un po’ fuori dagli standard a cui siamo abituati ma appartenente allo stesso mondo.
Che dire, da cotanto maestro, ne uscirà sicuramente un altro capolavoro.
Certo che ieri ti sei fatto proprio un bel regalo nel giorno del tuo compleanno a proposito, auguri
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-26, 10:38 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ci fai vedere la tua Lanterna?
Ecco alcune foto , tieni presente che è di parecchi anni fa e la qualità delle immagini è quella che è . Si tratta di un kit della Aedes , commissionato da una conoscente .
Icone allegate
Faro Petropavlovsky, Lago Onega-e.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-f.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-d.jpg  

Faro Petropavlovsky, Lago Onega-c.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-b.jpg   Faro Petropavlovsky, Lago Onega-.jpg  

Vecchio 10-04-26, 03:00 PM   #13
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ecco alcune foto , tieni presente che è di parecchi anni fa e la qualità delle immagini è quella che è . Si tratta di un kit della Aedes , commissionato da una conoscente .
La base è in cartoncino ricoperto con mattoncini?
Vecchio 10-04-26, 10:06 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
La base è in cartoncino ricoperto con mattoncini?
Si , tutta la struttura è in cartoncino rivestita di mattoncini . Per dare più solidità alla costruzione ho messo all'interno carta pressata .
Vecchio 10-04-26, 11:15 PM   #15
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Bel progetto anche questo, seguirò con interesse!!!
Stratos

Strumenti della discussione