Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-26, 05:18 PM   #3
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il progetto

Per il Capodanno 2025-2026, mia moglie Anastasia mi ha regalato un libro sui fari, "Un atlante dei fari del mondo", di José Luis González Macías, pubblicato in russo dal gruppo editoriale Azbuka-Attikus nel 2024.

Questo libro contiene informazioni su 34 fari di diverse epoche, alcuni ancora in funzione e altri no, sparsi per il mondo.

Il libro presenta solo due fari russi:
- Il faro di Adzhigol a Rybalcha, nella regione di Kherson (pp. 18-21)
- Il faro di Svyatoy Nos a Svyatoy Nos, nella regione di Murmansk (pp. 140-143)

Insieme al libro, mia moglie mi ha regalato anche un pacchetto di circa duecento cartoline con immagini di altri fari. Tra queste, il faro di Petropavlovsky sul lago Onega mi ha colpito particolarmente, in parte perché è costruito in legno, non in pietra, come solitamente immaginiamo un faro. Ho iniziato a cercare online, ma non ho trovato molto.
C'è una pagina sul social network VKontakte chiamata "Lighthouse Maniacs" (Maniaci dei fari), e durante una delle loro escursioni, questo gruppo ha visitato il faro di Petropavlovsky.
La pagina ha solo quattro foto, una delle quali è stata scattata all'interno del faro.

Inoltre, mia moglie mi ha regalato un altro libro: "Lighthouse Keepers" (I guardiani del faro) di Emma Stonex, pubblicato in russo nel 2021 dalla casa editrice Eksmo di Mosca.

E così, me ne sto seduto a letto la sera, immerso nella lettura di questi libri, e mi torna in mente una cartolina del faro di Petropavlovsky...

Ultima modifica di Killik; 08-04-26 a 05:45 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando