Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-25, 03:13 PM   #16
Killik
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,941
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La chiodatura, se la vuoi fare, va pianificata scrupolosamente fin dall'inizio, tenendo conto di alcuni accorgimenti importanti:
1. la lunghezza delle tavole del ponte: nel tuo caso non devono essere più lunghe di 80mm
2. la disposizione delle aperture sul ponte (boccaporte, mastre, ecc.): fra queste aperture solitamente non ci sono intestazioni di tavole, ma quest'ultime corrono per intero nello spazio.
3. le linee di chiodatura: non corrispondono (solo) alla posizione sottostante delle false ordinate, ma devono corrispondere alla posizione dei bagli (che però il kit non ha)
4. in molti modelli ho visto le chiodature solo sulle intestazioni delle tavole: andrebbe fatta su tutte le tavole, non solo sulle intestazioni
5. calcolare bene le tavole, in modo che non risultino dei pezzettini piccoli, troppo corti (che nella realtà non poggerebbero quindi su un baglio sottostante).

Se in rete si trovassero dei disegni di una monografia, sarebbe meglio, per vedere quanto il modello Mantua è conforme o si discosta dall'originale.

Circa la dimensione del forellino, il mio consiglio spassionato è di fare delle prove al banco, per vedere il risultato finale.
Se è vero che il calcolo matematico, come scritto da Alex, è corretto, è anche vero che un forellino da 0,5 potrebbe risultare all'occhio molto grande. Uso il condizionale perché occorre una vista d'insieme per giudicare se la proporzione è corretta.
Magari fai delle prove anche con punte di diametro inferiore, ad esempio 0,4 e 0,3mm giusto per vedere l'effetto che fa.
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando