Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-24, 12:32 AM   #8
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

SERRETTE

Le istruzioni dicono di posizionare le serrette inferiori, poi quelle superiori e poi il pagliolato a fondo scafo. Solo poi si inizierà a fasciare lo scafo.

Ho seguito le istruzioni e preparato le serrette inferiori.
Sono in faggio, spessore 1,5mm come ho detto prima.
La tavoletta da cui vengono estratte non è "bella" a vedersi: dal lato posteriore (rispetto al taglio laser) non è propriamente levigata, dal lato a vista (quello dove tocca il laser) ci sono evidenti i segni della sega circolare che ha tagliato la tavoletta!

Ciò inevitabilmente significa passare cartavetro da 240, poi 400 ed infine 600 per avere una buona finitura della superficie.
Immaginate ora quanta segatura si fa, ma soprattutto quanto materiale viene tolto = togliere spessore alla tavoletta!

Ho messo le due serrette a mollo in acqua calda per mezz'ora (nel frattempo ho cenato) e devo dire che si sono ammorbidite abbastanza, ma non proprio in modo ideale.

In foto le vedete tenute dai morsetti mentre asciugano per prendere la forma. Non sono ovviamente incollate.
Le ho lasciate così per una notte intera.
Al mattino le ho liberate dai morsetti: la forma l'hanno presa abbastanza bene, ma non in modo ideale. Dovrò fargli fare un altro bel bagnetto in acqua calda...

Ma questo un'altra volta!
Icone allegate
Lancia della caravella Santa Maria 1/24 - di Pavel Nikitin-20240511_225040.jpg