Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-24, 12:19 AM   #7
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Un'altra annotazione di biasimo meritano le istruzioni di montaggio!

Le istruzioni di testo aiutano poco o niente.
Le istruzioni visive mi hanno lasciato molto perplesso!

Chiedo a Franco Black Bucaneer come sono le istruzioni che aveva lui nel kit.
Nel mio ci sono solo disegni, zero numerazione, quindi i particolari bisogna andarseli a cercare da soli. Non c'è riferimento numerico ai pezzi nemmeno nelle istruzioni di testo.

Ora, io sono un paio d'anni che studio la costruzione delle barche, e quindi nonostante un po' di disagio e difficoltà (e grazie anche ai video su YouTube di Vladislav Zhdan!) sono riuscito a capire quali pezzi mi servivano per andare avanti. Ma un neofita? Secondo me avrebbe grosse difficoltà...

Non sto parlando della chiglia e delle coste: quelli sono elementi abbastanza elementari.
Parlo di tutti gli altri elementi che andranno a comporre lo scafo, a partire dalle serrette.
Le istruzioni le mostrano in due parti: una inferiore di spessore 1,5mm e l'altra superiore di 1mm. Quella inferiore infatti deve avere una sporgenza per accogliere in seguito le panche.

Ci ho messo un po' a capire quali delle due era la superiore e l'inferiore: il discorso dei diversi spessori non c'è nelle istruzioni e l'ho scoperto solo guardando il video di Zhdan...
Killik non è in linea   Rispondi quotando