Le operazioni successive riguardano il montaggio delle 17 coste.
Ad eccezione delle coste 9, 10 e 11 - che non hanno quartabuono, in quanto centrali, tutte le altre hanno marcata la zona da rimuovere.
Ogni costa, ad eccezione della 17 e della 18 a prua, che sono in un pezzo unico, si compone di 3 parti: un madiere e due innalzamenti.
Inizio con la prima, la numero 2, che è immediatamente a proravia dello specchio.
Come vedete nelle foto 2, 3 e 4
gli incastri sono terribilmente sfasati!
Ho dovuto ricorrere nuovamente a una buona dose di cianoacrilica per tenere tutto insieme: a causa della distanza dei pezzi, la vinilica non tiene quasi niente. Basta prendere in mano la costa (e l'ho fatto dopo mezz'ora dall'incollaggio con un vinavil a presa rapida!) e si smonta tutto!


Nella foto 5 vedete la differenza di spessore che c'è fra il madiere (più spesso) e gli innalzamenti (meno spessi): tutti e tre i pezzi sono stati presi dalla stessa tavoletta!!!


Nella foto 6 si vede questo obbrobrioso scalino in piano...
La foto 7 mostra inoltre il gioco fra i pezzi (e comprendete quindi il quantitativamente cospicuo uso di cianoacrilica): nel punto misurato
il gioco arriva a ben mezzo millimetro! Nelle altre zone che dovrebbero essere di contatto c'è
un gioco di circa due decimi e mezzo!
Vi ricordo che siamo in scala 1:24 e secondo me questi problemi sono molto seri!
Non ho avuto alcun problema di accoppiamento con la barchetta in 1:72 della Falkonet, e qui mi aspettavo una cosa di molto migliore!