Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-24, 11:47 PM   #4
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Lo scheletro della barca si compone di 17 coste più lo specchio di poppa.

Ho iniziato proprio da quest'ultimo a lavorare.
Il pezzo presenta un'incisione che indica il materiale da eliminare per realizzare il quartabuono: un buon aiuto, che permette di sgrossare il quartabuono fin da prima dell'installazione, così che - quando dovrà accettare i corsi di fasciame - gli aggiustamenti penso che saranno minimi.

Sul lato esterno sono incise anche le posizioni delle tavole che andranno a ricoprire lo specchio.
OK, in questo caso il numero 1 verrà completamente coperto, meno male!

Dopo aver inserito a secco lo specchio nella chiglia, ho tracciato le varie linee di mezzeria, come riferimento per quando andrà incollato.

E ci risiamo con i problemi di incastro!
Inserendo lo specchio, senza nemmeno sforzare tanto (è ontano, ricordate? un legno morbido...) si è spezzato il primo pezzo!
Si vede nella foto 3: ho dovuto incollarlo con il cianoacrilato, una colla che io personalmente ho iniziato ad aborrire nel modellismo navale! Ma tant'è...

Nella foto 4, oltre a vedere ancora l'incollaggio con il cianoacrilato, si può osservare l'angolo di quartabuono dello specchio.
Icone allegate
Lancia della caravella Santa Maria 1/24 - di Pavel Nikitin-20240510_111804.jpg   Lancia della caravella Santa Maria 1/24 - di Pavel Nikitin-20240510_115447.jpg   Lancia della caravella Santa Maria 1/24 - di Pavel Nikitin-20240510_115452.jpg  

Lancia della caravella Santa Maria 1/24 - di Pavel Nikitin-20240510_115458.jpg  
Killik non è in linea   Rispondi quotando