Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-24, 01:42 PM   #32
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Levigando i corsi di fasciame, prima dell'estrazione della dima di legno, purtroppo se ne è andato anche il colore che avevo già dato alla falchetta e ai primi due corsi di fasciame, che avevo colorato fin dall'inizio (vedi post #4).
Non sono riuscito a rifare il colore uguale...

Insegnamento N°1: non colorate prima i dettagli!!! A meno che non usiate un colore già pronto, perché rifare esattamente la ricetta del precedente è praticamente impossibile!!!

Asciugato bene il colore, diamo inizio all'eliminazione della dima in plastica.
Per farlo ho usato un piccolo tronchesino, come si vede in foto. Non sapevo cosa sarebbe successo, quanto dura fosse la plastica...
Con grande sorpresa, succedeva che il tronchesino andava a spezzare delle parti di plastica (attenzione che volano dappertutto! Tenete una mano sopra, in modo da non farli volare per tutto il laboratorio/stanza/appartamento!)

Questa è un'operazione molto delicata che mi ha portato via più di un'ora.
Per fortuna, nessun elemento in legno dello scafo si è incollato alla dima, per cui non si è rotto niente!

"Spaccare" la dima in plastica è necessario ed indispensabile (cioè non la si potrà recuperare per un'altra barca): ricordiamoci infatti che la dima ha i sottosquadri che accolgono il dormiente e la serretta delle panche, quindi è impossibile semplicemente estrarla...

Nell'ultima foto si vede chiaramente che ci sono, sul bianco precedentemente colorato prima della messa in posa, degli sbavi di colla, in alcuni punti anche molto, troppo evidenti! :frow ns:
Mascherarli con il colore non si può: anche questo bianco sporco l'ho fatto io, non era già pronto.
Gli sbavi a prua e a poppa mi distrurbano poco: verranno coperti da altri elementi.
Mi preoccupano per l'estetica quelli a centro barca, che resteranno a vista.
Agendo con la punta della taglierina, alcuni sbavi si staccano, lasciano una leggerisima traccia (alone), altri invece sono più tenaci. Sto pensando a come fare per porvi rimedio, forse con una mini fresa a velocità bassissima, per non rischiare di fare un buco nel fasciame...

Quindi la costruzione al momento si ferma qui, mentre penso.

Insegnamento N°2: non colorate prima i dettagli!!!
Icone allegate
Lancia a 10 remi da 25 piedi - 1:72 - FALKONET-20240129_033304.jpg   Lancia a 10 remi da 25 piedi - 1:72 - FALKONET-20240129_040512.jpg   Lancia a 10 remi da 25 piedi - 1:72 - FALKONET-20240129_040427.jpg  

Lancia a 10 remi da 25 piedi - 1:72 - FALKONET-20240129_043203.jpg