Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-24, 03:57 PM   #16
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Step 2 - posizionamento delle serrette delle panche e delle coste.

Inizia un altro momento delicatissimo.
La serretta delle panche (preventivamente colorata internamente di bianco sporco, al grezzo esternamente) è sottilissima in spessore e in altezza, è leggermente conica e deve inserirsi perfettamente nell'alloggiamento sulla dima. La colla si mette solamente nel punto di contatto con la ruota.

Ho bagnato la serretta delle panche, per darle la giusta curvatura e torsione, senza che si spezzi nulla.
Quindi a poppa l'ho tenuta ferma nell'alloggiamento con elastici e pezzetti di legno di scarto e ho proceduto, come da istruzioni (immagine 8 di 27) a mettere in posizione le coste partendo dal centro della lancia.

Anche le coste, nella parte interna, sono preventivamente colorate in bianco sporco.

Saltando poi un alloggiamento di costa, ho proceduto verso poppa, dove mettendo le ultime tre coste si blocca la serretta in posizione.
Quindi sono andato verso prua, procedendo nello stesso modo: una costa ogni due, e le quattro a prua.

Una volta che tutte queste coste sono diventate ben asciutte (legno e colla vinilica), ho finito di mettere le altre coste.

In tutto ho impiegato circa 4 ore per il solo lato di sinistra.

A seguire, con lo stesso metodo, farò il lato di dritta, stando attento ad allineare perfettamente la serretta delle panche, altrimenti le panche verranno storte...
Icone allegate
Lancia a 10 remi da 25 piedi - 1:72 - FALKONET-20240105_192546.jpg   Lancia a 10 remi da 25 piedi - 1:72 - FALKONET-20240105_204034.jpg   Lancia a 10 remi da 25 piedi - 1:72 - FALKONET-20240105_223642.jpg  

Ultima modifica di Killik; 07-01-24 a 04:04 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando