Discussione: Mezzo scafo fai da te
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-21, 08:07 AM   #6
Killik
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da galy44 Visualizza il messaggio
Killik, ho ammirato i tuoi lavori che sono stati uno dei motivi per riprendere i cantieri. Ho preparato il ponte che è venuto giallo e non mi piace, troverò una soluzione. Dopo aver tagliato i listelli, dai fondi delle cassette che sono di circa 1 mm, Ho iniziato l'incollaggio del fasciame. Alcuni listelli li ho messi in acqua e su una dima per la curvatura. Aspetto che siano pronti,C'è dello spazio tra ordinate e fasciame ma lo riempirò con spessori e colla in modo da dare continuità alla curva dello scafo.
Grazie per i complimenti (immeritati).

Alcune ordinate non sono perpendicolari alla chiglia e, siccome più corte, forse hai sbagliato qualcosa tagliando (hai tagliato troppo).
I riempimenti a questo punto diventano obbligatori, a meno di tagliare nuovamente le ordinate alle giuste misure. I riempimenti falli di balsa: è vero che vuoi fare con la minima spesa possibile, ma questo acquisto si rende necessario, altrimenti rischi poi che, non poggiando bene i listelli del fasciame, si sfondi oppure vengano delle pance/rientranze.

Come mai il ponte ti è venuto giallo? Cosa hai usato?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando