Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-21, 12:59 AM   #334
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

In ultima ho fasciato un metro di cavo da 1 millimetro per realizzare gli stralli di trinchetto e maestra.
Solo dopo aver terminato mi sono accorto che per lo strallo di trinchetto mi serve un cavo da 0,8 e non da 1 millimetro!
Nella foto la prova di messa in opera del cavo sbagliato: è tutto ancora completamente smontabile senza creare danni!

Eh vabbè! Significa che avrò già pronti lo strallo e il controstrallo di maestra (ho fatto solo una pigna di ritegno e non ho tagliato niente!).

La prossima volta che aprirò il cantiere, fascerò il cavo da 0,8mm e farò lo strallo di trinchetto.

Sarà poi la volta di mettere mano al bompresso, cui andranno applicate la briglia (già pronta), le sartie e la trinca, prima di fissarci lo strallo di trinchetto.

Oltre allo strallo, prima di mettere la testa di moro dovrò posizionare ancora il bozzello per la drizza di gola del picco di trinchetto e, più un alto, proprio sotto alla testa di moro, il bozzello di rinvio al ponte della drizza del picco di trinchetto.

Intanto questa settimana, lavoro permettendo, studierò ancora i disegni per evitare di dover rifare tre volte lo stesso lavoro... (o per non fare lavori inutili: ad esempio mentre scrivevo questo post mi sono andato a rivedere i disegni e giustamente il trinchetto ha solo lo strallo e non il controstrallo!)
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210412_151436.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210412_151912.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210412_151938.jpg