Ed eccomi di nuovo qui, con l'aggiornamento di quanto fatto negli ultimi giorni.
Ho posizionato il secondo fasciame, che non presenta particolari difficoltà, essendo già rastremato e tagliato al laser.
Bisogna iniziare dall'incintone, che è composto da due listelli che vanno sovrapposti. Prima se ne mette uno, si scende fino alla chiglia con tutti i corsi di fasciame, poi si va a posizionare il secondo listello dell'incintone.
Il listello corrispondente al torello è dato con tanto "grasso": quindi sporgeva oltre la linea di chiglia.
Ho misurato e riportato sul listello (avendo cura di segnarmi qual era il lato interno) l'altezza del torello in vari punti, corrispondenti alle aperture che vedete nelle foto.
Quindi prima con un cutter e poi continuando a verificare, con la falsa chiglia in posizione a secco, ho rimosso le parti in eccesso con la carta vetro.
Quando entrambi i listelli del torello sono arrivati ad essere a perfetta misura, li ho incollati, sempre con la falsa chiglia in posizione a secco.
Questi due listelli, come i precedenti quattro, fanno una bella curva a S, per cui occorre preventivamente bagnarli con acqua calda.
Nelle altre foto vedete le terminazioni del secondo fasciame a prua e a poppa.
A poppa, in colore più chiaro, il dritto, posizionato a secco.
Come vedete, non è venuto precisissimo al 100%: mastro Killik ha perso un po' la mano...
|