Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-19, 01:25 PM   #68
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ed eccomi di nuovo qui, con l'aggiornamento di quanto fatto negli ultimi giorni.

Ho posizionato il secondo fasciame, che non presenta particolari difficoltà, essendo già rastremato e tagliato al laser.
Bisogna iniziare dall'incintone, che è composto da due listelli che vanno sovrapposti. Prima se ne mette uno, si scende fino alla chiglia con tutti i corsi di fasciame, poi si va a posizionare il secondo listello dell'incintone.

Il listello corrispondente al torello è dato con tanto "grasso": quindi sporgeva oltre la linea di chiglia.
Ho misurato e riportato sul listello (avendo cura di segnarmi qual era il lato interno) l'altezza del torello in vari punti, corrispondenti alle aperture che vedete nelle foto.
Quindi prima con un cutter e poi continuando a verificare, con la falsa chiglia in posizione a secco, ho rimosso le parti in eccesso con la carta vetro.
Quando entrambi i listelli del torello sono arrivati ad essere a perfetta misura, li ho incollati, sempre con la falsa chiglia in posizione a secco.
Questi due listelli, come i precedenti quattro, fanno una bella curva a S, per cui occorre preventivamente bagnarli con acqua calda.

Nelle altre foto vedete le terminazioni del secondo fasciame a prua e a poppa.
A poppa, in colore più chiaro, il dritto, posizionato a secco.

Come vedete, non è venuto precisissimo al 100%: mastro Killik ha perso un po' la mano...
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20190810_124033.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20190810_124044.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20190810_124126.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20190810_124144.jpg