Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Scusato! Hai arrangiato davvero bene il fasciame e per il resto mi sembra che vai alla grande, bravo!! Quindi se non vedo male hai già segnati dal produttore i sabordi, come ti stai trovando con questi prodotti?
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
Patrizio, ciao!
Ci ho sudato le leggendarie 7 camicie per farlo diventare liscio, e con il terrore di assottigliare così tanto da farlo diventare trasparente!
Per i sabordi: nel primo fasciame c'è un listellone con i sabordi già incisi al laser. Basterà - credo - una lieve pressione e se ne vengono.
La fascia interna è forata e occorre farla combaciare con il riquadro del sabordo pretagliato sul fascione del primo fasciame.
Come mi trovo? Beh, è molto comodo, non c'è dubbio. Non devi fare calcoli assurdi, non devi segnare nulla, è già tutto fatto.
La fascia interna, però - c'è da dirlo! - è sottilissima, un impiallicciato, per cui ci vuole un attimo per spezzare tutto.
Inoltre non ho grandi strumenti qui a Mosca, anzi direi che non ne ho affatto! Quindi per l'incollaggio sono andato avanti un pezzetto alla volta. Ho fissato in un punto, diluendo leggermente il vinavil con un po' d'acqua calda, per poterlo stendere con un pennellino. Ho tenuto fermo con delle mollette da cancelleria e due ritagli di legno (uno all'interno e uno all'esterno) per non rovinare il legno del modello. Una volta asciugato, ho "tirato" un po' la fascia e con il pennellino ho steso la colla su un altro intervallo. E via così fino in fondo.
A poppa e a prua (dove incontra l'unico scalmotto lasciato) occorre accuratamente ridurre la lunghezza, in modo che i sabordi già tagliati della fascia interna vadano a corrispondere con quelli marcato del primo fasciame. E' un'operazione che è scritta anche sulle istruzioni. Va fatta però ovviamente PRIMA di incollare: avrò fatto almeno una trentina di prove a secco prima di decidermi a mettere la colla!
Vedremo come andrà poi andando avanti: ho l'idea che lo specchio di poppa l'ho inclinato troppo, e ho paura che dovrò "correggere" qualcosa in posa...