Un'altra cosa interessante è la "guida al quartabuono": i particolari che devono subire una lavorazione di quartabuono sono segnati con un leggero solchetto che delimita la parte che deve essere rimossa.
Questa linea si vede appena nella quarta foto del post precedente, sulla prima e seconda ordinata (purtroppo non ho pensato di fare delle foto prima...).
Si vedono bene però nella seconda foto del post #17.
Se guardate bene, questa linea di quartabuono non c'è solo sulle ordinate, ma anche sul fasoponte in HDF!
Il mio quartabuono non è ancora terminato, procederò più avanti, prima di incollare le fasce del primo fasciame, per non rischiare di rovinare le linee dello scafo.
Anche quello che io ho chiamato "castelletto" per la costruzione dello specchio di poppa va in un paio di punti limato per seguire la curvatura dello scafo (si vedono - male! - le due linee nella prima foto di questo post.
P.S.: le foto a volte fanno un po' pena... scusatemi, sono un pelino impedito. Inoltre per i particolari come nella foto in questo post sono fatti con il massimo ingrandimento a distanza, perché il cellulare non riesce a mettermi a fuoco il punto nemmeno con il macro!
Ultima modifica di Killik; 01-12-16 a 03:23 AM
|