Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-16, 03:54 AM   #17
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Iniziamo la costruzione!

Per primissima cosa ho montato il basamento della nave, composto dai pezzi A29, A30 e i due B11.
In questo modo avrò già dove posare il modello fra una lavorazione e l'altra.

Il secondo passo è stato separare le ordinate dal foglio di compensato in pioppo da 4mm (identificati dalla numerazione A1-A8), utilizzando una lametta da barba.
Tutti i dettagli piani del kit sono tagliati al laser con solamente un piccolo dentino che li tiene uniti al resto del foglio. Basta una leggera pressione delle dita per separarli.

Le ordinate sono state appoggiate a secco, senza forzare sugli incastri, sulla falsachiglia B1 in betulla da 3mm, a sua volta montata a secco sul particolare Z1 anch'esso da 3mm in tamburato HDF (che funge da falsoponte; l'HDF è una sorta di MDF ma con caratteristiche di resistenza superiori).

Da notare che sulle ordinate A1-A3 sono già marcate con una sottile linea incisa le parti da eliminare durante la preparazione del quartabuono.
Lo stesso a poppa sono marcate le ordinate A5-A8.

Se guardate le foto, anche l'elemento Z1 in HDF ha una linea, a prua e a poppa, di "quartabuono" da eliminare.

Occorre quindi fare attenzione a montare i particolari nella direzione corretta: ciò è agevolato dalla presenza di "dentini" che andranno ad incastrarsi nei relativi fori sul "falsoponte". Se l'ordinata venisse montata al contrario, questi dentini non corrisponderebbero ai fori (che non sono simmetrici sul piano Z1).

Ottima soluzione tecnica per evitare un montaggio errato!!!

Nella prova a secco non ho insistito sugli incastri, perché sono molto precisi e non volevo rovinare i particolari.
Con la linea marcata di cui sopra, il quartabuono può essere realizzato, agendo accuratamente con una limetta, direttamente sull'ordinata PRIMA di posizionarla definitivamente sul modello!

Se vogliamo proprio andare a cercare il classico pelo nell'uovo, l'unica cosa che mi sento di dire al momento è che sui due fogli in pioppo (particolari identificati dalla lettera A) e betulla (particolari identificati dalla lettera B) mi sono riportato con una penna i numeri di ogni pezzo, in modo da trovarli, leggendo le istruzioni, in modo più veloce.
Inoltre, staccando i particolari, può accadere che si stacchino anche i particolari vicini: munitevi di un po' di scotch per rimetterli in sede, in modo che non vadano persi!
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-chiglia-1.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-chiglia-2.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-chiglia-3.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-chiglia-4.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-chiglia-5.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-basamento.jpg  

Ultima modifica di Killik; 20-11-16 a 12:21 AM
Killik non è in linea   Rispondi quotando