Quote:
Originariamente inviata da Lampacista
Ciao Giacomo,mi sa che supponi bene, il mio dubio è però che se faccio corsi di fasciame da 8 cm mi avanzano 2 cm, quindi dovrei farne 3 da 8 cm e 1 da 10 cm, quindi mi converrebbe farli da 8,5 cm, però non corrispondono con le ordinate, che sono tutte a 3 cm una dall'altra, tranne la distanza tra prua e la seconda ordinata , dove si trova il pezzo di riempimento, dove i cm sono 4 
|
Maurizio il problema in generale credo che lo abbiano tutti i costruttori di modellini di navi, con alcuni scafi molto panciuti rispetto sia alla poppa sia alla prua, e i conti non ti torneranno mai alla perfezione qualcosina avanza sempre.
Ci sono varie opportunità per risolvere il problema con diverse scuole di pensiero, sta e te decidere: io opto per questa:
Di solito inserisco alcuni listelli in più nella parte centrale(Sezione maestra dove dovrebbe risultare il buco giusto?))
I listelli però non potranno mai arrivare o alla poppa o alla prua dove non c'è fisicamente posto, e finire con incastro a pallella(sarebbe meglio o anche a punta) sul listello posizionato immediatamente sopra, e continuare fino alla chiusura del foro.
Se non sono stato chiaro fammi sapere, e chiedi pure IL VECCHIO DEL MARE, che a consigliato questo metodo anche a me!