Sono andato a rispulciare un po' i disegni che ho... Allego un disegno di Polonskij, che nel titolo dice di essere rifatto dai disegni di Osminin.
Come vedi, l'argano è posizionato proprio lì!
Ti posto anche un altro disegno (che però non è provato che sia di Osminin...

) in cui ci sono le misure dei tre particolari in questione (credo che siano in mm già in scala 1:100, altrimenti non mi raccapezzo...):
1. osteriggio a poppavia: altezza 1000mm x 1200mm di larghezza
2. argano: 1000mm di diametro x 1250mm di altezza
3. pagliolato: 300mm di altezza x 1350mm di larghezza
Il pagliolato è facilmente "scavalcabile" a piedi, in fondo sono solo 30cm...
Il limite inferiore del foro per l'asta nell'argano si trova a circa 1050mm dal ponte, quindi in teoria un'altezza sufficiente a superare il tetto dell'osteriggio (anche se risicata, solo 5cm...).
Per completezza, un'osservazione del genere, riguardo il posizionamento dell'argano, stavo per farla anche a Francesco (Cerqui) e Rino (Rino1976) sull'Endeavour. L'Anatomy e le foto della replica però mi hanno bloccato prima che dicessi loro una castroneria.
Anche in quel caso infatti l'argano si trova proprio in mezzo a due osteriggi. Addirittura, sull'Endeavour l'angolo di manovra non sembra arrivare nemmeno a 90°... ad occhio non più di 60° reali...
Ti posto un estratto dell'Anatomy per l'Endeavour dove si vede quanto poco spazio c'è fra l'asta e il tetto dell'osteriggio più a pruavia... (ma anche quello di poppavia non scherza...)