Discussione: Endeavour
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-12, 08:28 AM   #582
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Amedeo, devo confessarti che sei il primo, in tanti anni che costruisco navi, a capire così in fretta.
Infatti, il vantaggio di poter lascare rapidamente la prima sartia avrebbe consentito di stringere il vento maggiormente. Accorgimento importante in una nave a vele quadre.
Ora, è anche possibile (ma ne dubito) che l'Endeavour non fosse attrezzata in questo modo. In ogni caso, se molti altri bastimenti coevi (e Boudriot ci dice che tale manovra era più frequente proprio sui piccoli bastimenti che sui vascelli) adottavano questa attrezzatura, perchè il capitano della nostra nave non avrebbe dovuto riservarsi di giocare questa carta?
Grazie del complimento, Gabriele!

Cook in realtà con l'Endeavour non andava per mare in cerca di bottini o di spagnoli da affondare, ma aveva una missione scientifica da compiere a Tahiti e se possibile scoprire un altro continente.
Quindi, diciamo, non aveva fretta e le boline poteva farsele tranquillamente senza correre

Ad essere sincero è la prima volta che mi capita di sentire di prima sartia lascabile. I paterazzi sì, sono sempre con paranchi, ma le sartie non ne avevo conoscenza.
Ho spulciato un po' delle foto che ho, ma non ho trovato nulla di simile. Ma forse è solo perché sono repliche o modelli, quindi con i limiti che sappiamo.

Tuttavia, avendo le vele di strallo, le boline potevano anche non essere prese strettissime, cioè bracciavi i pennoni finché era possibile e con gli stralli armati avevi comunque una superficie velica maggiore.
Ricordiamoci che le boline non sono andature portanti, danno sì velocità ma anche molto scarroccio...

Gabriele, se potessi far vedere il sistema che dici di lascatura della prima sartia, sarò ben lieto di salvarmelo nel mio archivio.