Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Tutorial e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-06-11, 05:12 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia

A chi non piace non costruire uguale alle navi vere?
Presumo nessuno
Per cui ci ho riflettuto molto su come fare la legatura della bigotta della sartia, quella che si vede nel libro Rigging Period Ship Model.

Dopo molto studio ho trovato un sistema efficace anche se ci vuole un pò di manualità che ve lo spiego subito

Iniziamo dalla prima immagine a scendere.

1) Si inserisce il pezzo d'ottone con doppio gancio superiore per evitare che la bigotta si ruoti mentre tiro il cavo della sartia e si blocca il cavo tramite una robusta pinzetta inversa
2) Si sgancia la bigotta l'ottone e la testa dall'albero per lavorarci meglio, si chiude il cavo di sartia a forma di croce e infine si infila tra bigotta e croce di sartia il cavo del corridoio e il cavo per legare il cavo di sartia
3) con il cavo più piccolo fare un nodo semplice per bloccare il cavo di sartia tendendo anche il cavo di sartia
4) Fare 3 - 4 giri intorno al cavo di sartia
5) Tramite un ago far passare nella legatura
6 e 7) fare un nodo semplice (è vero che non è come nella realtà ma è simile e comunque molto piccolo quindi non si vede) e tagliare in modo abbondante, per adesso
8, 9 e 10) La seconda legatura è simile al primo cioè fare un nodo semplice, fare 3 - 4 giri, infilare nella legatura tramite ago, un altro nodo e tagliare

Ripetere dal punto 8 per la terza legatura, almeno così dice il disegno di Rigging Period Ship Model

Nel secondo gruppo di foto farà vedere come si monta il cavo di corridoio
Icone allegate
[proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_085250.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_090052.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_090217.jpg  

[proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_090750.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_091115.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_091514.jpg  

[proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_091729.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_092153.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_092256.jpg  

[proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_092417.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 26-06-11 a 06:52 AM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-11, 05:24 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

1) Il cavo del corridore che passa dietro deve avere una certa lunghezza (al limite lo tiri) perchè sarà quello che avvolgerà le bigotte.
2) Infilare 1 a 1 i fori lassciandolo lento.
Magari dopo che si è impratichito un pò lo si tira un pò di più ma non deve essere teso da subito.
3) fare nodo semplice avvolgendo 3 volte e tirare (questo nodo è il punto di partenza della legatura corridore)
4) Nell'altro terminale del cavo corridore passare sotto a un cavo corridore che è sul posteriore
5) fare 3 - 4 giri attorno al cavo della sartia, infilare nella legatura con l'ago e tagliare. Mettere la colla diluita in tutti i nodi compreso i legamenti della sartia e tagliare tutti i cavi in eccesso compreso il cavo di sartia.
5 e 6) ecco la bigotta con corridoio bello fatto

Spero che la mia spiegazione sia stata chiara e comprensibile!
Icone allegate
[proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_094516.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_095014.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_095235.jpg  

[proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_095846.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_100836.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-resized_img_20110625_100854.jpg  

Vecchio 28-06-11, 12:41 PM   #3
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'argomento è saltato fuori diverse volte. Si potrebbe pensare dunque ad una fusione di quanto scritto anche qui:

Arridatura Bigotte e Legatura Griselle

arridatura tra bigotte

Bigotta di sartia

Fissare le bigotte sui parasartie e coffe

Arridatura sartie

Stragli e sartie - Tendere i cavi

questione: è preferibile che il tutorial si focalizzi sulla legatura oppure che venga affrontata l'intera questione della arridatura?

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 01:02 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Nel titolo scriviamo così: Arridatura & legatura

Così togliamo ogni dubbio
Vecchio 07-05-13, 02:42 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Leggendo questo post mi son imbattuto in quel aggeggio per legare le griselle e mi è venuta in mente la penna che avevo sulla scrivania che ho modificato....le foto posso chiarire su come realizzarla...puo essere usata credo ma non ho ancora provato ad addugliare le cime alle caviglie.
Spero ancora di poter essere utile.
Icone allegate
[proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-dscf1256.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-dscf1257.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-dscf1258.jpg  

Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-13, 04:00 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

l'idea di Davide e' buona ed anche valida. il problema potrebbe essere solo l'impugnatura,troppo grande e non passerebbe fra gli spazi angusti dove sono messe cavigliere e caviglie.
se a qualcuno interessa ,da quella idea si puo' fare vari pezzi .per agganciare le manovre sotto cavigliera,x spingere manovre,dietro cavigliera,ecc. ecc. propongo queste foto che io ho ricavato i pezzi da dei tondini di acciaio di mm. 3 e a sua volta sagomati a dovere/piacere.
saluti.
Icone allegate
[proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-dscn2490.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-dscn2493.jpg   [proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia-dscn2499.jpg  

capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-13, 08:20 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
l'idea di Davide e' buona ed anche valida. il problema potrebbe essere solo l'impugnatura,troppo grande e non passerebbe fra gli spazi angusti dove sono messe cavigliere e caviglie.
se a qualcuno interessa ,da quella idea si puo' fare vari pezzi .per agganciare le manovre sotto cavigliera,x spingere manovre,dietro cavigliera,ecc. ecc. propongo queste foto che io ho ricavato i pezzi da dei tondini di acciaio di mm. 3 e a sua volta sagomati a dovere/piacere.
saluti.
Ciao red...da cosa nasce cosa..bei strumenti anche quelli...la penna e nata per le bigotte ma sai perche mi è venuto in mente la legatura alle caviglie? per il semplice motivo che in quei strumenti non hanno un occhiello chiuso che fa da passafilo e che quando vuoi puoi liberarlo.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 01:53 PM   #8
Utente

Avner è un newbie...
predefinito

Ciao Piotta avevo letto e rileggo ogni tanto questo valido sistema che intendevo applicare ora che ho gli alberi smontati e quindi posso mettere e togliere il cappio sul colombiere durante il montaggio delle sartie.

Mi sorge una domanda: con questo sistema che è ottimo per risolvere le legature .. come si riesce a tesare correttamente le sartie?

Così a naso mi viene in mente che prima di bloccare il corridorre sulla bigotta di sartia sarebbe opportuno tirare verso il basso il corridore quando passa nell'ultimo foro della bigotta di landa tenendolo bloccato in qualche modo o fissato con ciano e poi quando è tutto fisso fare la legatura... ma non so se funziona.

ho scritto qui perché magari è un dubbio che è venuto anche ad altri
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 03:40 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

In questo caso dipende dall'abilità del modellista!
Questo perchè purtroppo gli alberi si flettono pregiudicando l'allineamento delle bigotte.

Credo che la miglior tecnica sia quello di misurare la lunghezza delle sartie, 1 x volte senza tirare troppo per non far flettere gli alberi e poi alla fine tirare e fissare tutte le sartie.
Vecchio 21-01-14, 05:25 PM   #10
Utente

Avner è un newbie...
predefinito

Allora credo che il mio sistema possa funzionare.. un minimo di tensione ci deve essere non certo da flettere l'albero altrimenti poi con le griselle e altre manovre finiscono lasche.
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 10:38 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

All'inizio un pochino tesi per poter regolare l'allineamento delle bigotte poi si tira un pochino di più.