Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-12, 06:51 PM   #1
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12

Un buongiorno a tutti, inizio il mio settimo modello ritornando alla mia passione... le moto... lo faccio con una Kawasaki (vista la mia simpatia per il marchio).

Ho scelto la KR1000F, modello che ha gareggiato e vinto il campionato endurance 1981. Ho notato che non è un modello molto gettonato e qui sul forum (se non ricordo male) l'unico che l'ha trattata (e molto molto bene) è stato michele147 che ne ha fatte 3 contemporaneamente.

Parto con il primo problema... che versione fare???
Ho preso il numero di Racers dedicato all'endurance Kawasaki e ho scoperto che praticamente in ogni gara che ha disputato la moto aveva una configurazione diversa, in più la versione proposta dalla Tamiya (quella con la carenatura completa che non so dove ha corso) pilotata da Chemarin/Huget e da Roche/Lafond (che vinsero il campionato del mondo 1981) è documentata pochissimo.
Dalla poca documentazione mi pare di aver capito che le moto durante le varie gare del campionato potevano anche avere numeri diversi, infatti ho trovato foto (poche) con i numeri 3 e 5 (come da modello Tamiya) e altre foto con i numeri 8 e 12 (se non ricordo male).
A queste varie versione numerate diversamente e diversamente "attrezzate" si aggiunge una fantomatica versione portata alla 8 ore di Suzuka da Eddie Lawson & Greg Hansford (fantomatica perchè non ho trovato una solo foto) di cui Studio 27 ha fatto un kit decal.

Quindi le scelte sono tre:
- faccio la versione Tamiya andando a "naso" perchè non ci sono foto,
- faccio la versione più documentata (semicarenata) ma devo fare varie modifiche e alcune decal (a partire dai numeri sulle carene)
- faccio la versione Suzuka di Lwason sempre a naso...

voi che dite?
Se qualcuno ha un po' di reference si faccia avanti.

Per la recensione del KIT ecco il LINK

Icone allegate
[MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8567.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8568.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8571.jpg  

[MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8574.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_7315.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_7303.jpg  

zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 10:25 PM   #2
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Oh,finalmente! Un gran bel modello,mi è sempre piaciuto,e (forse)l'avrei anche trovato..A me piace molto la versione con la carena tagliata,che si veda un pò il motore;ma sulla fine..mi piacciono molto entrambe,le vorrei fare tutteddue..non ti sono d'aiuto,mi sà,..Una cosa sola,se posso:siccome mi piace assai,ho seguito un pò ovunque sul web molti wip,ed i migliori verniciavano in bianco le parti sotto le decals bianche,qualcuno addirittura si procurava una doppia-copia di queste,e le sovrapponeva,in quanto le decals non coprivano bene,e traspariva il verde sottostante..Una particolarità che magari giassai,ma che io ti dico,vassapere....Seguirò con piacere il tuo lavoro,Lei e la sua pari-età Suzuki sono le mie Endurance preferite.Sperando il buon ragasso che la mise sul Mercatino si faccia sentire presto,la vorrei toccare con mano anch'io..Buon lavoro!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-12, 11:24 PM   #3
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
Una cosa sola,se posso..le decals non coprivano bene,e traspariva il verde sottostante..
..ettepareva,doveva arrivare fango che,sceso frescofresco dal pero,portava cotanta utile novella.. ,CIT. "..P.S.Dimenticavo ricordati per questo modello il discorso decal bianche su base verde....ti converrebbe mascherare e dare il bianco ad areografo e poi mettere le decal altrimenti rischi che sotto si veda lo scuro del verde..",per l'appunto,oltre ai wip esteri,lo si ricordava già dai primi posts del trittico di cui sopra..vabbuò....
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-12, 01:47 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 275
Race64 è un newbie...
predefinito

Ciao, complimenti per la scelta! seguirò con molto interesse il tuo wip.
Da un negoziante vicino dove abito ho trovato la Suzuky.. mi sa che la prendo...

Intanto ho seguito il tuo consiglio e sono in attesa..del kit Top Studio per la M1-2009..
Buon lavoro!
Cesare
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-12, 03:24 PM   #5
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Zed,

Concordo con gli altri sul' ottima scelta della vecchia verdona!

Anche se da un pò di tempo non resco a seguire il forum (e a smodellare con costanza...............) cercherò di non perdermi questa nuova avventura, dai, tira fuori uno dei tuoi capolavori!!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-12, 02:04 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
Un buongiorno a tutti, inizio il mio settimo modello ritornando alla mia passione... le moto... lo faccio con una Kawasaki (vista la mia simpatia per il marchio).
...
Bellissimo modello, prima o poi... anch'io condivido la simpatia per il marchio, difatti domani sarò ad Imola per tifare Sykes, oltre ovviamente al Max nazionale
Io nel dubbio farei la versione Tamy, poi nel frattempo cercherei con pazienza fonti per fare la Lawson, il set di decals mi pare accattivante e poi Eddy è un pilota che ho sempre rispettato molto.
Ti seguirò molto attentamente, come sempre. Sono sicuro che tirerai fuori un ottimo modello
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-12, 09:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io non ho gran simpatia per ste lucertole a due ruote, ma il KR1000 (unitamente alla due tempi che montai da piccolo... con quel telaio scatolato strano...) mi è sempre piaciuta: non l'ho mai comprata da "piccolo" e me la son fatta recentemente, assieme all'honda endurance....

Io la vedo semicarenata... io non ho alcuna reference quindi succhierò la vostra tettina se le posterete
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 11:08 PM   #8
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Ho studiato attentamente le varie versioni e quella che preferisco è la seguente:



Questa versione differisce da quella proposta dalla Tamiya nei seguenti punti: la carenatura, alcune decals, i cerchioni e l'ammortizzatore.
Affronto un problema per volta...

- La carenatura si può tagliare e sistemare e non dev'essere un gran problema.

- I cerchioni nella foto sono i Campagnolo a 5 razze dorati, mentre Tamiya propone dei cerchioni neri a tre razze con uno stile più "moderno". Tra la documentazione fotografica ho scoperto gare in cui i cerchioni erano campagnolo a 7 razze (la versione di Lawson della 8h di Suzuka), campagnolo a 5 razze davanti e 7 dietro o viceversa, e addirittura gare con cerchioni campagnolo dorati all'anteriore e i cerchioni neri a tre razze al posteriore.
Diciamo quindi che posso spaziare, credo userò quelli a 7 razze che posso clonare da un altro kit che ho a magazzino.

- L'ammortizzatore dovrò ricostruirlo completamente da zero, in quanto nel corso della stagione è stato cambiato il classico ammortizzatore idraulico a molla con un sistema ad aria che vorrei tentare di ricostruire.

- Ultime le decal e qui vi chiedo aiuto. Guardate la foto allegata di come sono le decal del kit. La differenza principale sta nell'inversione dei colori del vascone inferiore (che non è un grosso problema) e nella fascia bianca con la scritta dunlop nella parte bassa del cupolino che fa un giro diverso. Mi domandavo...
Mi conviene provare a fare la parte bianca del cupolino solo con la vernice mascherando opportunamente il tutto, ma poi quelle piccole righe nere che separano il bianco dal verde come le faccio?
Oppure cerco di rifare le decal e trovo qualcuno che me le stampi?
Voi che dite???
Icone allegate
[MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-scansione0001.jpg  
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 11:17 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Zed,
innanzi tutto ti faccio i complimenti per la scelta del modello, già so che tirerai fuori un bel lavoro, quindi non mi dilungo...

per i cerchi mi sembra che hai già la soluzione dentro, per l'ammo mi pare di capire che hai le idee abbastanza chiare... per le decal io farei cosi: vai di bianco, mascheri e dai il verde, le striscette nere io le realizzerei con le decal carbonio opportunamente sagomate. Talmente sono piccole e strette non si dovrebbe vedere minimamente la trama del carbonio.

Il massimo sarebbe qualcuno che te le realizzasse...

Buon lavoro!
__________________
Gallery

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 08:58 AM   #10
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio

- Ultime le decal e qui vi chiedo aiuto. Guardate la foto allegata di come sono le decal del kit. La differenza principale sta nell'inversione dei colori del vascone inferiore (che non è un grosso problema) e nella fascia bianca con la scritta dunlop nella parte bassa del cupolino che fa un giro diverso. Mi domandavo...
Mi conviene provare a fare la parte bianca del cupolino solo con la vernice mascherando opportunamente il tutto, ma poi quelle piccole righe nere che separano il bianco dal verde come le faccio?
Oppure cerco di rifare le decal e trovo qualcuno che me le stampi?
Voi che dite???
Vai di mascheratura per i filetti neri credo che tu li possa trovare tranquillamente so che esistono dei fogli con solo filetti di tutte le dimensioni dai più fini a quelli un po' più cicciotti questi li vende Tron ad esempio ma li trovi di sicuro anche da altre parti:
Decal strisce varie misure e colori - Stripes - Campionatura decals varie

Seguirò con molto interesse questo wip perchè le moto che correvano l'endurance negli anni 80 mi hanno sempre intrippato (nell'86 andai a Le Castellet a vedere il Bol d'Or). Taaaanti anni fa (credo fosse la fine anni '70 primi anni '80) avevo anche conosciuto un ingegnere che lavorava per Kawasaki France e seguiva proprio queste moto. Purtroppo sono passati troppi anni e ho perso completamente i contatti se no una telefonata a Parigi (dove viveva) non sarebbe mancata se ti fosse stata necessaria qualche references in più.
Ciao e buon lavoro
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 01:02 PM   #11
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

un po di tempo fa ho visto foto anche di una versione rossa semicarenata. magari è invitante anche quella
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-12, 05:47 PM   #12
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Sono sparito per qualche mese perchè il lavoro mi ha letteralmente risucchiato la vita, da maggio ad oggi ho lavorato una media di 10-11 ore al giorno, sabati e domeniche comprese. Potrete immaginare che il tempo per modellare è stato veramente pochissimo

Ma torniamo al modello, dopo uno studio approfondito della documentazione ho predisposto tutti i lavori da eseguire sul modello che sono veramente tanti. Non ho ancora toccato una goccia di vernice, ma sono in piena fase gratta-stucca-costruisci. Cercherò di fare qualche foto per documentare le modifiche e il progresso nei lavori.

Anche nei prossimi mesi il tempo non sarà molto, a settembre mi sposerò e gli impegni saranno molti.
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-12, 05:04 AM   #13
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

eheh,vai con calma(ma visto l'Impegnone,neanche troppo..),che il modello merita,e di sicuro ti seguiremo.Io purtroppo credevo aver trovato una scatola anche per me,invece mi è andata male.Pazienza..aspetterò di vedere il tuo montaggio!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-12, 08:13 PM   #14
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Eccomi a spiegare un po' come mi sto muovendo con questo modello---

Partiamo dal motore, la testa sicuramente avrebbe richiesto della viteria dedicata, ma non sono riuscito a trovare nessuno che produca delle viti come queste:


c'è la tuner model factory che le fa, ma hanno la testa zigrinata (le ho comprate per capire bene se si potevano adattare) e non si possono vedere, così ho deciso di lasciare l'originale cilindretto di mamma tamiya, forarlo per simulare l'esagono incassato e poi lo vernicerò uno ad uno. Devo dire che dal vivo l'effetto è molto buono prima della verniciatura, non credo si possa apprezzare dalle foto



Insomma mi gioco tutto con la verniciatura... speriamo bene




Passiamo alla batteria carburatori, sono stati sverniciati i cornetti di aspirazione e le teste che erano cromate, verranno ripassate con cromo alclad2. Lascerò uniti i 4 collettori e le teste perchè danno rigidità, altrimenti si rischia che i carburatori si girino, poi una volta chiuso non si vedrà quasi niente. Sui coperchi superiori potete vedere che ho inserito al centro dei rivetti che simulano "un piccolo bozzo" presente sul coperchio originale, verrà tutto verniciato cromo. Nella zona centrale delle teste, la parte più spessa la sfrutterò per i comandi dell'acceleratore. Pensate che nel modello non è previsto il cavo acceleratore, neanche il solito orribile tubo, ovviamente io lo metterò... e non il tubo orribile



Passiamo al carter motore, in alto a sinistra vedete i carter laterali che hanno ricevuto una saldatura in stucco, per il carter frizione ho forato l'oblò per il controllo livello olio che poi farò trasparente con il vetro liquido del dr. toffano. Il carter che vedete a destra, ha subito l'appiattimento dell'alettatura di raffreddamento, la foratura centrale e la foratura laterale... come nella versione da competizione che sto facendo. Sto lavorando per sistemare dei raccordi Top Studio per ospitare le tubazioni in treccia della Tuner Model Factory.

Icone allegate
[MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8599.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8605.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8609.jpg  


Ultima modifica di zed red; 04-11-12 a 01:45 PM
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-12, 08:21 PM   #15
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Per quanto riguarda il telaio ho provveduto a eseguire le saldature presenti nella moto originale e ho forato gli attacchi motore triangolare, nella sezione di telaio che vedete alla sinistra, una volta forato ho dovuto ricostruire una parte del telaio che vedete all'interno del foro.



Passiamo alla pompa del freno posteriore, dove la Tamiya si è dimenticata di fare il serbatoio olio freno, l'ho riprodotto con un paio di sezioni di tubi in plasticard.



Per lo scarico che come sempre è una parte molto molto difficile sopratutto per la verniciatura, oltre alle stuccature dei difetti di produzione ho controllato con scrupolo le saldature e ne ho riscontrata una sola che ho riprodotto, ho poi costruito i ganci per la molla che trattiene il silenziatore. Dal silenziatore ho eliminato i rivetti che poi saranno applicati in versione fotoincisa (fotoincisioni che userò in molte altre parti).

Icone allegate
[MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8612.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8615.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_8656.jpg  


Ultima modifica di zed red; 04-11-12 a 01:46 PM
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12 zed red Statico Recensioni Kit 4 23-05-11 07:02 PM
[MOTO] Kawasaki KR500 GP Racer 1/12 Tamiya Bittasitheguitarist Statico Work in Progress 50 20-01-11 09:29 AM
[MOTO] Kawasaki Zx-RR 2006 1/12 Tamiya + Detail-up Set zed red Statico Work in Progress 53 19-08-09 10:09 AM
[Refs] Kawasaki KR1000F gionc Statico - Kits, Info e Varie 4 02-10-08 08:11 PM
[MOTO] Kawasaki ZX-RR 2006 by Tamiya freon Statico Recensioni Kit 9 15-06-07 09:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play