Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-06-11, 08:57 PM   #1
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito [Aereo] B17F Flying Fortress - principiante

Mi ero ripromesso di fare il B17 da quando me ne innamorai da quindicenne, poi dopo aver visto "Memphis Belle", pur con tutto gli errori storici di cui il film era pieno, non sono più riuscito a realizzarlo.
Ho comprato il kit della academy qualche tempo fa e l'ho iniziato praticamente subito.

Questo WIP uscirà parecchio dagli standard di questo forum perchè sono un principiante alle prime armi, ma cavoli, migliorerò no? E poi così inizio a ricevere qualche consiglio e anche critica, che possono solo fare bene.

Ecco le foto..

La mascheratura delle torrette..

La torretta superiore verniciata

L'interno dell'aereo, pochi particolari, lo so, ma per quelli devo ancora migliorare

Eliche e motori

ciaccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-11, 02:36 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Niente male come inizio, bravo!

Un consiglio che non c'entra nulla con la realizzazione, se rimpicciolisci un po' le foto (tipo 640x480) migliori la leggibilità del tuo post.
Vecchio 19-06-11, 11:58 AM   #3
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio
Niente male come inizio, bravo!

Un consiglio che non c'entra nulla con la realizzazione, se rimpicciolisci un po' le foto (tipo 640x480) migliori la leggibilità del tuo post.
Hai ragionissimo, me ne sono accorto dopo, provvederò!
Vecchio 19-06-11, 04:45 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

e magari un tantino più a fuoco..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-11, 10:31 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
e magari un tantino più a fuoco..
Devi usare la funzione "macro" sulla tua fotocamera, altrimenti non riuscirai mai a fare foto ad oggetti così piccoli.

Soggetto bellissimo.
Quanto viene grande in 1/72?
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-11, 11:26 PM   #6
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Devi usare la funzione "macro" sulla tua fotocamera, altrimenti non riuscirai mai a fare foto ad oggetti così piccoli.

Soggetto bellissimo.
Quanto viene grande in 1/72?
Domani lo misuro cosi poi ti so dire.

Oggi mi sono rivisto "Memphis Belle" in DVD e ho notato di aver sbagliato nel colore dei motori che non è grigio argento ma praticamente scuro. Il riferimento nella scatola però indicava "steel". Cercherò di rimediare.
Vecchio 19-06-11, 11:44 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Le misure dovrebbero essere scritte sulla scatola

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 12:04 PM   #8
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Bel modello!!!

Io ho il nuovo Revell da fare...diciamo che è discretamente grosso anche in 72
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 10:09 PM   #9
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleBandit Visualizza il messaggio
Bel modello!!!

Io ho il nuovo Revell da fare...diciamo che è discretamente grosso anche in 72

Verissimo, viene una cosa come 400x600 se non sbaglio.

Bello anche il modello della Revell, in questo della Academy a dire il vero ho trovato alcune difficoltà, soprattutto nella parte della cabina che era molto divergente e che mi ha fatto sudare parecchio, senza contare che i riferimenti dei colori non sono chiarissimi, per quello mi ha aiutato molto il mio negoziante.

Comunque quando aò affinato la tecnica voglio fare proprio il "Memphis Belle" del kit Academy, stavolta curando i particolari in maniera maniacale!
Vecchio 21-06-11, 06:30 PM   #10
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito

Ecco l'avanzamento lavori...

Oggi ho montato le torrette, inferiore e superiore sulla fusoliera e ho chiuso il tutto, scotchato e messo a riposare.

Poi ho ridipinto i motori con del Metal Gun (prima li avevo fatti alluminio) e terminato di verniciare le eliche, mi aspetta poi il processo di invecchiamento.

Due domande:
1- Ho letto tardi il consiglio dato dal buon decals su un altro post di verniciare l'aereo per ultima cosa ed ho già verniciato le torrette (come da foto) con pennello, quando andrò a verniciare ad aerografo il resto del B17 si vedrà la differenza?

2- per l'invecchiamento di armi, motori e fusoliera, posso usare l'allumino? Volevo ricreare gli effetti dovuti allo scrostamento della vernice...

Grazie fin da subito, ora eccovi le foto

Vecchio 22-06-11, 05:36 PM   #11
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito

Proseguono i lavori...

Oggi ho messo in pratica il mio primo lavoro di invecchiamento su eliche e motori, l'unico problema è che dovendo montarli sui motori mi toccherà di mascherarli perchè non vengano rovinati dall'aerografo.
Poi ho provveduto al montaggio della ali e dei piani di coda.

Qui ho trovato un problema: nella parte sotto delle ali l'attaccatura alla fusoliera non è precisa. Fin lì pochi problemi perchè stuccherò, il problema ce l'ho nell'ala sinistra che non combacia granchè e che crea uno scalino. Come posso fare per eliminarla? Vado di lima e poi stucco?

In più dovrò cercare di eliminare delle fastidiose (e orribili) sbavature di colla.

Eccovi le foto.

Per qualche giorno dovrò sospendere i lavori, peccato perchè non vedo 'ora di vederlo finito
Vecchio 24-06-11, 01:30 AM   #12
lovegt40
Guest

predefinito

hai purtroppo esagerato col diedro alare del modello (quinta foto)
Inclinandolo così tanto la parte inferiore delle ali crea le due grosse fessure che non riesci a chiudere.
Prima di andare avanti ti converrebbe cercare di staccarle e posizionarle nella maniera corretta:

Ultima modifica di lovegt40; 24-06-11 a 01:33 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-11, 01:03 AM   #13
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito

ciao lovegt, hai ragione, stamattina ho provato a staccare le ali per ripiazzarle meglio, ma non ci sono riuscito, pertanto cercherò semplicemente di metterlo a posto con un pò di "aggiustaggio".

Purtoppo ho avuto problemi dovuti alla colla che us che ha sbavato tantissimo, alla fine mi sa che verrà fuori un pò così così, sono un pò scoraggiato lo ammetto. Vorrà dire che lo userò come base per l'allenamento con l'aerografo e con per le tecniche di invecchiatura e sporcizia.

Spero di riuscire a ritagliarmi qualche momento libero per continuare il lavoro...
Vecchio 05-07-11, 09:55 AM   #14
Utente

L'avatar di dodo59

dodo59 è un newbie...
predefinito

ciao, per il diedro ali: hai provato a passare la lama del cutter nel punto di attacco superiore delle ali alla fusoliera? (magari prima di farlo, chiedi suggerimento a qualcuno in forum!) si creerà una fessura che potrai riempire con plasticard e stucco. Ma le sbavature di colla.... non vengono eliminate con un bel carteggio, sempre che le pannellature non siano in positivo?
dodo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-11, 10:06 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Certo che l'Academy sembra un bel modelluzzo, inciso bene. Io ho un vecchissimo Lindberg anni '60 (forse nemmeno) ma il B17 resta nella lista "firebombers to buy", tra l'altro con delle livree fantastiche su base alluminio naturale. Come siamo a modelli? Si va di Accademy?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi