Vecchio 15-10-10, 05:12 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO

Ciao a tutti, prima cosa : chiedo il permesso allo Zio Model di poter postare questo w.i.p. in questa sezione a me tanto cara e dove poi ho tutti gli amici del forum.
Questo anche nell'ottica di farli un pò divertire attraverso questa mia piccola impresa fuori dal comunee fuori tema; un pò come un sorbetto al limone servito durante un ottimo pranzo di nozze
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 05:22 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

L'idea nasce dalla combinazione di tre fattori : uno stile "medioevale" che ho dato alla mia camera da letto, con tanto di spade Marto ordinate a Toledo e ritirate in un negozio di Viareggio, i "lego" che hanno accompagnato ore e ore della mia infanzia e la riproduzione del Castello a mio avviso più bello e particolare del mondo, appunto quello di Neuschwanstein (in seguito "nws").

Inizio con il postare giusto due foto del Castello per coloro che magari l'hanno visto ma che non sapevano come si chiamasse e per dare un'idea del complesso.
Icone allegate
[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein01.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein02.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein03.jpg  

[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein04.jpg  
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 05:28 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

La prima difficoltà che ho dovuto affrontare è stata quella della non perpendicolarità del complesso. Purtroppo anche se come vedrete ho dovuto "inventare" alcuni pezzi, ho optato per progettare il castello in modo perpendicolare, evitando quindi la curvatura sulla parte posteriore ma semplicemente spostandola simmetricamente di un mattoncino.

Il castello è estremamente complesso e un aiuto formidabile l'ho avuto trovando questo spaccato piano x piano che mi ha guidato nella fase iniziale di progettazione.
Icone allegate
[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein05.jpg  
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 05:39 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il forum e' aperto a qualsiasi espressione del modellismo quindi nessun problema

Seguiremo con interesse questo nuovo scenario che ci prospetti

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 05:40 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Ora veniamo alla parte più importante : la progettazione vera e propria.
Cercando la parola "Lego" in rete, ho scoperto un vero e proprio mondo che ruota ai famosi mattoncini. Ogni singolo pezzo infatti ha un proprio codice con relativa variante di colore.
Ci sono pezzi "comuni" ma con colori magari prodotti solo sino agli anni 70, pezzi rari e pezzi unici.
Tornerò tuttavia sull'argomento più avanti.
Dicevo della progettazione, la "lego" offre un programmino di costruzione virtuale ma è estremamente limitato e con pezzi limitati che però posso essere ordinati direttamente alla Lego stessa.
Il programma "per eccellenza" secondo me è LDRAW, una specie di "Autocad" per mattoncini lego che è a mio avviso eccezionale.

Partendo quindi da LDraw, ho iniziato la progettazione a Marzo dell'anno scorso finendola a Ottobre e spendendo circa 300 ore.

Ecco come si presenta LDraw
Icone allegate
[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein06.jpg  
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Sempre in merito alla progettazione credo che la cosa più difficile sia stata il combinare gli elementi di fedeltà, di scala e di robustezza contando solo su pezzi Lego disponibili che, pur essendo moltissimi, sono comunque limitati se paragonati al nostro solito modo di vedere il modellismo (se non c'è qualcosa noi ce lo facciamo).
Nonostante tutto, qualche pezzo l'ho dovuto adattare o modificare senza però "costruire" nulla, ho infatti utilizzato comunque un pezzo rigorosamente Lego.
Un altro problema è derivato dai colori, alcuni pezzi di cui avevo bisogno infatti non sono mai stati prodotti nel colore che a me interessava, per questo quindi me li sono dovuti colorare tutti (ad aerografo).
Fortunatamente i colori Vallejio mi sono venuti incontro e sono riuscito a trovare le tonalità quasi perfette.
Purtroppo, proprio per queste modifiche, non potrò mai concorrere in alcuna "gara" di costruzioni ufficiale Lego, questo perchè è obbligatorio utilizzare pezzi "ufficiali"e inalterati.
__________________
www.renzomodels.net

Ultima modifica di gcking; 15-10-10 a 06:04 PM
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:14 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Finito il progetto, ho iniziato a tirare le prime somme :
Tot pezzi 9200 circa di 150 tipologie diverse.
Misure modello (ca.) H max 70cm, L 40, P 110.

Tot pezzi da modificare : 22, da colorare 150 circa.

A questo punto è chiaro che serviva un "libretto di montaggio". Per farlo (molto semplicemente) ho preso "l'ultimo file" del progetto di LDraw, e, a castello completo ho iniziato a "smontare" virtualmente i pezzi, in primis assegnando loro un colore contrastante per meglio evidenziare "i nuovi da aggiungere", poi salvavo la videata in .jpg e assegnavo le pagine a ritroso.

Il risultato finale è stato un "libretto d'istruzioni di ben 1108 pagine !!!!

Ecco alcune immagini....
Icone allegate
[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein07.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein08.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein09.jpg  

[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein10.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein34.jpg  
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:18 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dirti che normale non sei..... allora era a questo che alludevi....

Beh io sono sintonizzato!!!!!!!!!!!!

che fuori................. fuorissimo......

ma col programmino lego si possono ordinare i pezzi che ti servono, come spare parts?

PS: non tralasciare la base di terreno irregolare, per me andrebbe fatta con quel popò li sopra: e fatti dare le royalties da lego
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:25 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

E ora veniamo alla parte più pallosa e onerosa

Come vi dicevo, ogni pezzo Lego ha un nome e un colore.
Esiste un sito mondiale che raccoglie i principali negozi che commerciano mattoncini Lego sfusi.
Ragazzi... c'è da pardersi....
Fortunatamente il programma LDraw permette il salvataggio di tutti i pezzi utilizzati nel progetto in formato txt, formato che poi ho esportato in excel.
Non vi sto a dire la complessità di trovare 9200 pezzi sfusi e di ottimizzare i vari pezzi per negozio (e relative spese di spedizione)... posso solo dirvi che, per quanto io mi sia sbattuto, non sono riuscito a cavarmela con meno di 20 ordini tra i vari negozi e ebay....
I pezzi sono iniziati ad arrivare a Dicembre 2009, l'ultimo ordine è datato Aprile 2010....

Volete sapere il costo totale ?

Beh... diciamo 8/9 "Hiri" acquistati a prezzo di listino

Ecco come si presentava il divano letto di camera unito a due foto dei pezzi ricolorati....
Icone allegate
[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein12.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein13.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein14.jpg  

[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein15.jpg  
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:27 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

E finalmente.... a Luglio di quest'anno.... si parte !!!

Chiaramente se non aggiungevo la "chicca" non ero soddisfatto.... e la chicca è stata inserendo l'illuminazione interna

Ecco alcune fasi della costruzione
Icone allegate
[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein16.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein17.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein18.jpg  

[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein19.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein20.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein21.jpg  

__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:36 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

seguo sbigottito. Ed interessato anche per il soggetto, che visito almeno una volta all'anno (capirete lo sforzo, considerando da dove vengo). Sei un grande.
sei un grande.
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:36 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Ed ecco il risultato finale , purtroppo non avevo la digitale giusta per farvi le foto in "notturna" con l'illuminazione ma ... arriverà !
Icone allegate
[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein22.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein23.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein24.jpg  

[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein25.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein26.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein27.jpg  

[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein28.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein29.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein30.jpg  

__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:38 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco le foto nel contesto generale di camera.

Lo "sfondo" che c'è non è una stampa del Castello vero, bensì un puzzle da 6000 pezzi di 165x114 cm che mi sono smazzato in 7 mesi !!!!
Icone allegate
[CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein31.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein32.jpg   [CASTELLO] Neuschwanstein LEGO-neuschwanstein33.jpg  

__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:39 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

ti dico solo che sei un grande questo programma è valido anche per i modelli tipo lego technic?
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LEgo! sebastian paul Navi & Velieri 28 25-10-09 11:43 AM
castello tia Mini4wd Assetti 2 15-05-05 02:00 PM
Cerco Lego Mindstorms 1.5 o superiore. saur0n Robot-Mania 0 01-11-04 06:45 PM
Cerco Lego Mindstorms 2.0 saur0n Robot-Mania 0 01-11-04 06:43 PM
lego robot zanibus Robot-Mania 1 09-03-03 06:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play