11-05-09, 08:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
li ho già sporcati ma la luce artificiale del neon li fa risultare più bianchi, in realtà sono di un grigio topo chiaro.
commenti a proposito del modello? giudizi? errori ? vostri pareri?(anche fortemente negativi.. sono formativi!)
Ultima modifica di disca92; 11-05-09 a 08:56 PM
|
|
|
12-05-09, 09:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
i giudizi sono sempre "difficili"...
Come ti ho detto,vedendo la tua giovane età,hai lavorato più che bene.
Quando avrai 40 anni come me sarai a livello di Kamimura...
Procedi a gradi..Il prossimo modello lo farai meglio,più dettagliato,cercherai sempre più il "pelo nell'uovo"....
E arriverai alla mia età,spaccaballe come me...
Anzi,ti auguro di no.....
Se il modellino ti soddisfa,è una grande cosa.
Penso che basti,per ora....
|
|
|
12-05-09, 07:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
stasera faccio due foto ai progressi e le pubblico.. sta diventando bellissima!
ho fatto cerchi con gomme e paratie laterali che corrono lungo tutto l'abitacolo.. dopo scatterò qualche foto e ve le mostrerò.. (sempre che le batterie della macchina fotografica lo consentano!)
a dopo!
|
|
|
13-05-09, 06:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bravo bravo i miei complimenti,anche io ne ho da fare una(quando non lo so ancora!) ,mi sa che prendero' spunto dalla tua,continua cosi'
|
|
|
13-05-09, 09:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
questa macchina fotografica proprio non ne vuole sapere di rimanere accesa almeno un minutino!!! le pile ricaricabili sono proprio esauste.. cercherò per il momento qualche valida sostituta in qualche telecomando di casa.. intanto anche oggi sono andato avanti (per il momento posso solo descrivervi i passaggi). allora per cominciare ho verniciato i dischi dei freni e messo le prime decals ai cerchioni (precedentemente passati con x-18). poi ho assemblato e incollato definitivamente le paratie laterali che corrono lungo tutta la vettura. finalmente poi ho sostituito quell'orrendo tubo di raffreddamento che collega i radiatori al motore con una guaina (ricavata da un paio di cuffie vecchie) e del fil di ferro al suo interno, gli ho dato la forma e incollato il tutto in posizione. poi una domandina..
siccome è la prima volta che mi capita di mettere le decal della marca delle gomme sulle gomme stesse, volevo sapere come caspio si fa.. si applicano come le decal normali? trucchi per applicarle? aggeggi vari?.
|
|
|
13-05-09, 10:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dunque...sulle istruzioni è spiegato,a grandi linee,comunqueè una cavolata.
Ritagli le decals,stando attento di mantenere la velina di protezione(se no con le dita togli il poco di colla che hanno) cercando di rifilarle il più possibile.
Poi posizioni le scritte con attenzione:una volta in posa premi leggermente e bagna con un goggio d'acqua.Dopo un minuto ,con le pinzette puoi togliere il film che regge la decal.
tampona bene con cotton fioc o con un qualcosa che non lasci troppi pelucchi e che asciughi bene la zona.
A questo punto il gioco è fatto.Volendo puoi dare un po' di trasparente(opaco o semilucido,il Gunze è ok,come pure il MMaster),anche a pennello,su tutta la spalla della gomma per uniformare il tutto e proteggere le scritte stesse.
|
|
|
14-05-09, 02:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
finalmente un paio di pile che fanno funzionare sta stramaledetta macchina fotografica! posto le foto degli aggiornamenti che avevo già descritto in precedenza. 
|
|
|
14-05-09, 03:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bene,bene...
Due cose:
metti il settaggio del bianco in modo da far venire meno gialle le foto..Oppure ci sarà un programma con la macchina che aiuta a correggere qualcosina...succedeva anche a me,poi ho scoperto grazie a Motociclante che ero un cedro io che non usavo quello che avevo a disposizione....
Vedo che le gomme sono un po' sporche.Prima di mettere le decals GoodYear,puliscile con un po' di nastro adesivo,attacchi stacchi fin che la polvere è sparita.
Dai che viene bene...
|
|
|
14-05-09, 09:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le gomme le ho fatte secondo il tuo consiglio.. sono venute benone, ora manca solo la scocca superiore e i due alettoni. oggi per rilassarmi un pochettino mi sono messo a lavorare sul figurino che è compreso nel kit separando il casco dal resto della testa per poterlo appoggiare sulla vettura una volta finita : mi dà l'impressione di qualcosa di stupendo da vedere. posto le foto delle gomme finite e imbullonate. che ne dite? promosso,bocciato o rimandato?
p.s. ho provato a fare la funzione automatica con l'autobilanciamento del bianco.. spero le foto siano meno giallastre.. il giallo delle foto però non deriva dalla macchina fotografica, è colpa del neon a luce calda che ho sulla scrivania. speriamo che però siano venute meglio, possono andare così le foto?
|
|
|
14-05-09, 10:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mmmmh...le ruote mi convincono poco..
Si vede bene il film che regge le scritte.Non hai un trasp. opaco da passare sopra la spalla della gomma?Si uniformerebbe il tutto,e si noterebbe molto meno.Inoltre corri il rischio che,tra qualche anno,le decals si stacchino ai bordi e si briciolino un pochino.......
Tieni conto però che i miei discorsi sono pignolerie...
Sei giovane e hai fatto un bel lavoro.Se ti soddisfa,lascia tutto com'è...
Ora però ti voglio con la carrozzeria...La riuscita del modellino dipende molto dalla carrozeria,che implica verniciatura/decals/trasparente ecc...
Come ti muoverai?
|
|
|
15-05-09, 07:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non ho mai usato trasparente nè su gomme nè su carrozzeria e penso proprio che questo sia un mio difetto. credo proprio che appena riuscirò farò un salto dal mio negozio di fiducia ad acquistare un barattolino di trasparente semi-lucido per gomme e lucido per la carrozzeria altrimenti davvero rischio che dopo poco tempo si stacchi il tutto! consigli qualche marca per i trasparenti?
|
|
|
15-05-09, 09:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se è un negozio fornito,prendi il Gunze trasparente opaco in vasetto,acrilico.E' ottimo,lo diluisci un pochino e puoi darlo a pennello senza paura.
Per la carrozza,io uso il Tamiya TS13,ma è "pericoloso"...Devi provare,prima..
Sui trasparenti ci sono molte varianti...Quella giusta è difficile da individuare(non avendo l'aerografo)
Ci sono in commercio le bombolette di trasp. alchidico,che ha una finitura molto bella e non è molto aggressivo con le decals,ma qualcuno ha visto dei brutti inconvenienti a distanza di tempo(crepe) lungo la superficie...
Mah...
Se stendi mene le decals,e le "curi" un po',dovrebbero tenere lo stesso anche senza trasparente...
fai tu come credi meglio.....
|
|
|
15-05-09, 12:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il buon "vecchio" Sandro ti sta dando dei buoni consigli ed io non avrei altro da aggiungere. Quello che hai fatto sin'ora è sicuramente un buon lavoro anche perchè hai dimostrato che non ti accontenti, ma hai il coraggio di rifare cose già fatte. Sei su un'ottima strada. L'unica cosa che ti manca (mi è sembrato di capire) è un aerografo, con il quale avresti senza dubbio più ampie soluzioni modellistiche.
Ciaoooooo
|
|
|
15-05-09, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
l'aerografo ce l'ho ma è una semplice aeropenna con la quale ho fatto tutto il modello finora e mi sembra che il risultato non sia pessimo. prima di passare ad un aerografo "serio" da oltre cento EURI vorrei acquistare ancora un po' di esperienza e migliorare in tutti quei difetti che ancora non ho risolto. poi ripeto,essendo ancora studente il mio budget per il modellismo è molto limitato per il momento quindi non penso potermi permettere un aerografo magari a doppia azione e roba varia..
|
|
|
15-05-09, 05:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un paio di foto del casco di Mansell sul quale mi sono concentrato oggi pomeriggio e ieri sera. ho tolto con l'aiuto del trapanino elettrico e vari accessori la faccia che vi era all'interno visto che lo appoggio su una fiancata a modello ultimato. ho forato nei punti dove si aggancia la visiera sia il casco che la visiera stessa (oscurata già da tamiya) per poi renderla apribile inserendo un piccolo rivetto che sistemi la visiera nella sua posizione definitiva.
|
|
|