Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-20, 04:22 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Ma per i registri catena come hai fatto? Hai dovuto rimuovere completamente quelli in plastica prestampati???


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si, ma occhio che è un lavoraccio...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 07:10 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Dalle domande che stai facendo è palese che non hai dimestichezza con i set di miglioria. Come ti è già stato scritto in precedenza da altri forumisti, per tornare al modellismo ti sei scelto un soggetto che da solo, facendolo da scatola, andrebbe bene ma voler già da subito utilizzare i set aftermarket come le fotoincisioni e i pezzi in resina diventa proibitivo. Per farla semplice è come voler fare l'università senza aver fatto nemmeno fatto la scuola materna

Se vuoi un consiglio, riponi il tutto in un armadio e prenditi un kit da allenamento, intanto il materiale non scade , una volta che avrai preso dimestichezza con la costruzione di kits da scatola potrai cimentarti, ma sempre con gradualità, all'utilizzo di fotoincisioni ecc.

Ovviamente poi tu sei libero di fare come credi più opportuno, il mio era solo un suggerimento
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 11:13 AM   #18
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Io l'ho presa 2 settimane fa su Amazon, c'è di tutti i formati.
Forse era terminata! Ho riprovato ieri sera e l'ho trovata! Ordinata e con Prime mi arriverà domani! Grazie ancora della dritta
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 11:15 AM   #19
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
Si, ma occhio che è un lavoraccio...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Immagino...
Qualche consiglio su come farlo???

Ultima modifica di bre76; 20-04-20 a 11:29 AM
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 11:28 AM   #20
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Dalle domande che stai facendo è palese che non hai dimestichezza con i set di miglioria. Come ti è già stato scritto in precedenza da altri forumisti, per tornare al modellismo ti sei scelto un soggetto che da solo, facendolo da scatola, andrebbe bene ma voler già da subito utilizzare i set aftermarket come le fotoincisioni e i pezzi in resina diventa proibitivo. Per farla semplice è come voler fare l'università senza aver fatto nemmeno fatto la scuola materna

Se vuoi un consiglio, riponi il tutto in un armadio e prenditi un kit da allenamento, intanto il materiale non scade , una volta che avrai preso dimestichezza con la costruzione di kits da scatola potrai cimentarti, ma sempre con gradualità, all'utilizzo di fotoincisioni ecc.

Ovviamente poi tu sei libero di fare come credi più opportuno, il mio era solo un suggerimento
Si si. In effetti hai ragione, non ho nessuna esperienza con i set di miglioria! Ma con i Kit semplici ne ho parecchia. Commettendo errori e migliorando nel tempo, come tutti credo, ma tra auto (sia stradali che Formula 1) e moto (sia stradali che MotoGP/Motomondiale) ormai ho costruito decine di modellini. Ancora migliorabili, senza dubbio (vedi l'utilizzo dell'aerografo), ma esperienza nelle cose "semplici" ormai ne ho fatta tanta! Ogni volta ho fatto un nuovo step: ho iniziato da bambino montando e basta, senza verniciare (come spiegavo in un altro wip nessuno in famiglia aveva questa passione, sono stato completamente autodidatta in tempi in cui internet forum e tutorial non esistevano), poi ho iniziato verniciando solo le carene o le carrozzerie, poi tutte le parti visibili, infine tutto il Kit in ogni dettaglio. Oggi addirittura costruisco due moto di ogni modello, montadone una completa con le carene e una seconda che lascio completamente "nuda" affinché si vedano i dettagli interni nella loro interezza! Non ci sono dubbi che commetterò ancora molti errori, ma credo sia il momento giusto di provare qualche step successivo! Complice il tanto tempo libero che posso dedicare a questa passione per via della pandemia! Per l'aerografo ho seguito il vostro consiglio e insieme a quello ho ordinato un kit a caso su cui esercitarmi, arriveranno nei prossimi giorni. Ma sulle fotoincisioni, con molta attenzione e con i vostri consigli/spiegazioni, vorrei provare già sulla Honda che sto costruendo! Del resto se non inizio in qualche modo, non imparerò mai. E acquistare un kit e delle fotoincisioni apposta per esercitarmi mi sembra eccessivo. La sfida è anche un po' quella! Tutta questa spiegazione, assolutamente NON per fare polemica (ci mancherebbe) ma per spiegarti un po' la situazione. Per conoscerci meglio insomma. E comunque grazie per i tuoi consigli e per tutti quelli che gli altri utenti mi stanno dando dedicandomi un po' del loro tempo! E' tutto molto stimolante e istruttivo!

Ultima modifica di bre76; 20-04-20 a 11:31 AM
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 11:41 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Immagino...
Qualche consiglio su come farlo???
guarda, ancora oggi per me quello è un passo molto difficile, forse qualche altro motociclettaro ti sarà + di aiuto

cmq devi rimuovere il finto registro e creare una base piatta su cui poi incollare la fotoincisione... puoi procedere con la lima e il cutter o fresando con un minitrapano (se non ce l'hai mettilo in conto, perchè ti risolve una marea di problemi)

purtroppo quello è un punto ostico su cui operare, perchè hai poco spazio per limare, quindi ti devi armare di molta pazienza... in questo modellino non mi ricordo se si devono allargare anche i fori per simulare quelli per lo scorrimento dei registri

poi pieghi e incolli la fotoincisione seguendo le istruzioni

auguri, ne avrai bisogno
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 12:01 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Immagino...
Qualche consiglio su come farlo???
oltre ai consigli che ti ha già dato il buon Desmo ti dico come faccio io....per la parte che esce dai bracci del forcellone(quella dove ci sono anche pre stampate le viti di registro per intenderci)io uso un tronchesino da modellismo(ma anche di lima si può andare).Per la parte dove poi si vanno ad incollare le foto incisioni(visto che è un lavoraccio di fino)uso la carta abrasiva della Tamiya(la P 320),le faccio fare una forma a U della larghezza giusta in modo di andare ad eliminare solo il necessario perchè si deve stare attenti a non eliminare troppo materiale (sia in altezza che in profondità) ......
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 05:26 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Ottimo! Grazie mille dei consigli ragazzi!
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 11:39 AM   #24
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Ragazzi ho dei dubbi su alcune fotoincisioni della Top Studio. Qualcuno può aiutarmi?

1) La strumentazione: se non ho capito male le istruzioni, bisogna attaccare la fotoincisione sul pezzo originale, poi la decal sulla fotoincisione, ed infine il dettaglio in rilievo fotoinciso sopra la decal. E' giusto?

2) Le marmitte: le originali prevedevano verniciatura e decal sopra. Ma anche qui ci sono delle fotoincisioni da applicare. Come mi devo regolare secondo voi? Vernicio e applico la fotoincisione e poi metto la decal sulla fotoincione? Oppure vernicio la fotoincisione nel colore della decal e metto quella al posto della decal stessa?

3) La marmitta laterale: La decal della Polini, secondo voi va montata sopra o sotto la staffa di supporto fotoincisa? Ossia va messa direttamente sul terminale e poi si monta la fotoincisione, oppure prima si monta la fotoincisione e dopo si mette sopra la decal?

Qualcuno lo ha mai fatto e si ricorda questi dettagli? Se dovesse servire posso postare una foto delle istruzioni o il pdf
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 12:01 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ti chiederei di non duplicare il post con le stesse domande anche su altri thread. Hai il tuo WIP, fai le domande qui e ti verrà risposto, se ci sono diversi post identici aperti il rischio è che le risposte giungano sparpagliate un po' da ogni parte.
Ora cancello il post aperto nell'altro WIP
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 01:38 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Ragazzi ho dei dubbi su alcune fotoincisioni della Top Studio. Qualcuno può aiutarmi?

1) La strumentazione: se non ho capito male le istruzioni, bisogna attaccare la fotoincisione sul pezzo originale, poi la decal sulla fotoincisione, ed infine il dettaglio in rilievo fotoinciso sopra la decal. E' giusto?

2) Le marmitte: le originali prevedevano verniciatura e decal sopra. Ma anche qui ci sono delle fotoincisioni da applicare. Come mi devo regolare secondo voi? Vernicio e applico la fotoincisione e poi metto la decal sulla fotoincione? Oppure vernicio la fotoincisione nel colore della decal e metto quella al posto della decal stessa?

3) La marmitta laterale: La decal della Polini, secondo voi va montata sopra o sotto la staffa di supporto fotoincisa? Ossia va messa direttamente sul terminale e poi si monta la fotoincisione, oppure prima si monta la fotoincisione e dopo si mette sopra la decal?

Qualcuno lo ha mai fatto e si ricorda questi dettagli? Se dovesse servire posso postare una foto delle istruzioni o il pdf
Metti qualche foto......
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 01:41 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ti chiederei di non duplicare il post con le stesse domande anche su altri thread. Hai il tuo WIP, fai le domande qui e ti verrà risposto, se ci sono diversi post identici aperti il rischio è che le risposte giungano sparpagliate un po' da ogni parte.
Ora cancello il post aperto nell'altro WIP
D'accordo, scusami... Era solo nella speranza di dare un po' più di visibilità alle domande!
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 01:42 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
D'accordo, scusami... Era solo nella speranza di dare un po' più di visibilità alle domande!
Credimi, crea l'effetto opposto
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 01:44 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Metti qualche foto......
Se va bene lo stesso al posto delle foto ho messo il PDF delle istruzioni relative alle fotoincisioni. Si dovrebbe vedere bene tutto, anche se come diceva Desmo non sono molto chiare... Riguardandole bene credo di aver capito bene la storia della strumentazione (magari confermatemi) ma i dubbi su entrambi gli scarichi rimangono!
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 01:45 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Credimi, crea l'effetto opposto
Mi fido, e seguirò il consiglio per il futuro!
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Repsol Honda rc211v '06 + topstudio detail waltercalz Statico Work in Progress 88 05-04-21 10:21 PM
[Moto] Honda rc211v Repsol 2002 Roby278 Statico Showroom 1 08-04-13 04:33 PM
REPSOL Honda RC211V 2002 valeale Statico - Kits, Info e Varie 6 03-08-11 11:01 PM
[MOTO] Repsol Honda RC211V Mr.Piega Day21 Statico Work in Progress 2 30-11-08 07:02 PM
[MOTO] Honda RC211V '02 Repsol pacader Statico Work in Progress 63 07-09-06 03:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play