Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125399-auto-tamiya-ferrari-f2001-scala-1-20-decal-marlboro-e-fotoincisioni-studio-27-a.html)

zaphod 22-03-18 09:52 AM

Si sicuramente è così, un'abile mossa dell'ufficio legale di Tabu Design :rolleyese:
Detto questo, le decals Reji che ho acquistato per la F1 2000 hanno le scritte intere. Ieri ho trovato e acquistato su ebay anche un set di Studio 27 per la F2001 e hanno le scritte intere. Aspetterò che arrivino queste ultime.

zaphod 26-03-18 05:34 PM

1 allegato(i)
Decals arrivate, adesso posso andare avanti
Allegato 293921

zaphod 09-04-18 05:58 PM

5 allegato(i)
Ala posteriore terminata , mamma mia quanto è delicata :D
Allegato 294887Allegato 294888
Allegato 294889
Allegato 294890
Allegato 294891

Kaiser soze 09-04-18 06:45 PM

Bella, mi piace!👍

Fet Thunderdome 10-04-18 08:04 AM

bella! L'hai incollata bene e senza fare porcate.. e conoscendo Tamiya di solito gli spoiler si attaccano con un'aletta sottilissima e poco profonda, il rischio di impiastrare tutto è estremo.

sandro67 10-04-18 08:35 AM

...sono passaggi complicati....ma necessari.
te la sei cavata bene.

vedo tutto un po' "opaco"....non lucidi più nulla,immagino...visto che hai montato tutto l'alettone..... Peccato...

zaphod 10-04-18 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1401026)
Bella, mi piace!👍

Grazie Kaiser ;)

zaphod 10-04-18 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1401070)
bella! L'hai incollata bene e senza fare porcate.. e conoscendo Tamiya di solito gli spoiler si attaccano con un'aletta sottilissima e poco profonda, il rischio di impiastrare tutto è estremo.

Grazie Fet, per l'incollaggio delle ali ho atteso l'arrivo della colla Tamiya "Extra Thin Quick Settings" (che è diversa dalla extra thin normale) e questa colla mi ha aperto un mondo!
E' veramente molto molto liquida (sembra quasi panel line!) avvicino i pezzi ne metto una goccia e sembra entrare tra i due pezzi per capillarità ed attacca molto rapidamente, e sopratutto bastandone una puntina non lascia segni visibili sulle parti verniciate o niente che non si possa correggere con un pennello sottilissimo.

A questo proposito vorrei aprire una parentesi proprio su questi "tools"; premesso che a parità di strumenti chi è davvero bravo si vede e fa la differenza come ben si vede nei vostri WIP, però io l'ultimo (e unico) modellino che ho fatto risale al 1986, ero al liceo, e per montare la Ferrari 312 avevo la colla Tamiya in tubetto!!! Per me era bella lo stesso ma vi lascio immaginare la pulizia dell'incollaggio delle parti :D
Quindi, si sono stato bravo ed è venuto un lavoro pulito ma molto del merito adesso va agli strumenti che oggi ho avuto a disposizione.

zaphod 10-04-18 10:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1401079)
...sono passaggi complicati....ma necessari.
te la sei cavata bene.

vedo tutto un po' "opaco"....non lucidi più nulla,immagino...visto che hai montato tutto l'alettone..... Peccato...

Grazie Sandro, allora per prima cosa ti dico che le foto le ho caricate dal cellulare ed in effetti la compressione automatica che fa l'applicazione abbassa molto la qualità della foto rispetto a quando le carico dal pc.
Detto questo, l'idea era di passare la cera ai quattro pezzi (scocca, cofano, ala ant. e post.) dopo aver dato i trasparenti. Tutti i pezzi hanno ricevuto due mani di Gunze Top Coat Gloss e una di TS13. Quando ho preso in mano l'alettone mi sono reso conto che passare la cera sulle ali anche facendo una leggera pressione sarebbe stato impossibile, mi sarebbe rimasto in mano tutto. Allora l'ho passata leggera solo sulle paratie e amen.

P.S. Sulla scocca ho combinato un guaio tremendo con il TS13 più avanti vi posterò le foto.

Fet Thunderdome 10-04-18 10:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1401102)
Grazie Sandro, allora per prima cosa ti dico che le foto le ho caricate dal cellulare ed in effetti la compressione automatica che fa l'applicazione abbassa molto la qualità della foto rispetto a quando le carico dal pc.
Detto questo, l'idea era di passare la cera ai quattro pezzi (scocca, cofano, ala ant. e post.) dopo aver dato i trasparenti. Tutti i pezzi hanno ricevuto due mani di Gunze Top Coat Gloss e una di TS13. Quando ho preso in mano l'alettone mi sono reso conto che passare la cera sulle ali anche facendo una leggera pressione sarebbe stato impossibile, mi sarebbe rimasto in mano tutto. Allora l'ho passata leggera solo sulle paratie e amen.

P.S. Sulla scocca ho combinato un guaio tremendo con il TS13 più avanti vi posterò le foto.

io uso l'H30 di gunze, le prime due mani diluite con il suo diluente, l'ultima con il leveling, seguito da una spruzzata di leveling puro. finora non ho mai avuto brutte sorprese

zaphod 10-04-18 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1401103)
io uso l'H30 di gunze, le prime due mani diluite con il suo diluente, l'ultima con il leveling, seguito da una spruzzata di leveling puro. finora non ho mai avuto brutte sorprese

per questa volta ho voluto sperimentare i trasparenti in bonza. Dal prossimo wip, che sarà un aereo, solo aerografo, anche il trasparente.

zaphod 10-04-18 09:35 PM

3 allegato(i)
ala anteriore finita, anche qui due mani di Gunze Top Coat Gloss, una mano di TS13 e una leggera passata di cera

sandro67 11-04-18 08:50 AM

....a cosa serve la mano di TS13 dopo il Top Coat?

vedo comunque sempre una superficie tutt'altro che liscia....

Desmohomer 11-04-18 09:16 AM

infatti, la cera data così ha poco senso

dovresti prima almeno passare i 3 compound per lisciare il trasparente

albertop 11-04-18 09:21 AM

Ciao,
Se dai il trasparente, il TS13 soprattutto, una passata sola non basta. E mi pare che l’hai data anche leggera, perché quell’effetto lì e classico di poca vernice.
Adesso non è facile rimediare, in quanto hai montato tutta l’ala.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 PM.