Meglio.....:Ok::Ok:
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però a volte,se uno si mette d'impegno,risolve cose che prima tralasciava...lasciava perdere.... ovviamente quando uno è contento del proprio modello,tutto il resto lascia il tempo che trova.... :sisi::brig: e' solo un suggerire...consigliare...riportare le proprie esperienze,che, a volte, aiutano gli altri. E' un po' lo spirito che dovrebbe avere un forum,credo. |
Fin qui un lavoro più che convincente! Pian piano affinerai le tecniche, ma la mano c'è già [emoji106]
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Grazie Sandro, Massimo e Alfredo per i vostri suggerimenti e complimenti. Mi sto rendendo conto che per divertirsi in questo hobby è necessario camminare in equilibrio su quella linea sottile che separa l'impegno dalla frustrazione.
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mai farsi prendere dalla frustrazione.....
piuttosto lascia stare,fai qualcos'altro.,..poi torna sul lavoro in sospeso quando ti senti pronto a riaffrontarlo... io a volte ho fatto così ed ho terminato modellini che altrimenti avrebbero fatto la muffa sullo scaffale.... (però se sospendi un lavoro...segnati le cose da fare,o quelle difficoltose...se no rischi,tornandoci sopra molto tempo dopo,di scordarti quasi tutto....) |
4 allegato(i)
Eccomi qua, a proposito di frustrazione 😁
Le foto non rendono bene il problema ma cercherò di spiegarlo al meglio. Musetto, paratie laterali ala posteriore, cofano e scocca sono state tutte passate con il primer rosa Tamiya. Tutti i pezzi sono stati poi verniciati con rosso TS49 in bonza. Musetto, paratie e cofano sono venuti perfetti. La scocca, che prima della verniciatura con il TS49 avevo trattato con le micromesh 6k e 8k, e non so nemmeno io perché lo avevo fatto, risulta scolorita, opaca, un rosso smorto. Ho buttato la scocca nell'olio dei freni e la rifarò da zero. Allegato 292892Allegato 292893Allegato 292894Allegato 292895 |
apro una parentesi sul primer Pink di Tamiya, pubblicizzato come l'ideale per dare brillantezza ai rossi; non lo userò più, ho avuto modo di fare recentemente una prova del TS49 su un cucchiaio di plastica e il risultato sul bianco è decisamente più verosimile alle Ferrari dei primi anni 2000 che dato sul primer pink di Tamiya. Il colore perde la sua tonalità "aranciata" del rosso di quegli anni virando ad un rossi sì brillante ma secondo me non aderente al colore reale. Finirò la bomboletta per rifare la scocca e poi ciao!
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ma non potevi ripassare una ulteriore mano di vernice...prima di buttare nell'olio freni?
il primer rosa hai ragione,funziona solo su rossi normali... verniciando la B3 '74,col TS8,non ho notato grosse differenze tra fondo rosa e fondo bianco...ma il TS49,che è più chiaro,probabilmente traspare quel tanto da cambiare tonalità. Credo sia trascurabile l'uso del primer rosato.... |
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Avevo due alternative: buttare nell'olio o ridare il primer e poi il rosso su una scocca che aveva già una mano di primer e tre mani di rosso. Alla fine trasparenti compresi invece di una scocca sarebbe venuto un salsicciotto! |
tre mani di un TS non fanno molto spessore...
e puoi sempre provare a lucidare con la carta fine fine. le micro mesh,ad esempio,tirano a lucido anche il primer... |
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Stasera quando torno a casa vedo se l'olio ha già iniziato ad agire, senno provo a lavare tutto e ridare il primer. |
"6K" e "8K" che significano? 6000 e 8000?
se calcoli che spesso si da una lisciatina col 1000,e la superficie viene verniciata benissimo,non credo affatto che dare le mesh abbia impedito alla vernice di diventare bella lucente.... comunque,ripeto,io non avrei mai buttato tutto nell'olio freni.... Al limite potevi provare a passare due mani di TS13 e vedere che succedeva.... |
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Comunque appena rientrato a casa ho tolto la scocca dall'olio e lavata accuratamente e ripetutamente. Quattro ore di olio non hanno (ovviamente) nemmeno intaccato la vernice e adesso è pronta per ridare il primer. Certo che tolta dall'olio aveva un bel rosso acceso e brillante :D Sai il TS13 non credo avrebbe risolto il problema perchè la scocca presentava parti, soprattutto nei bordi, rosso brillante e parti in cui il TS invece che gloss sembrava satin, e il trasparente non avrebbe uniformato le due finiture. (almeno questo io credo nella mia ignoranza!) Adesso gli indizi di colpevolezza si spostano allora sulle temperature e umidità del giorno della prima mano (che non ricordo!). Di sicuro posso affermare che da quando ho iniziato a fare modellismo la Sardegna ha attraversato l'autunno e l'inverno più rigido e piovoso degli ultimi dieci milioni di anni! :rolleyese: |
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Aggiungo un piccolo consiglio, se sei ancora in tempo, cura bene le pannellature in quanto a furia di dare e togliere vernice con relative carteggiature mi pare di vederne alcune quasi cancellate. Ciao :beer: |
No Anton, magari mi sono spiegato male. L'olio non ha intaccato la vernice, la scocca è esattamente come prima di immergerla.
Detto questo, è complicato spiegare perchè dalle foto non si riesce a vedere ma i bordi della scocca, le parti spigolose hanno il colore che dovrebbe avere il TS49, mentre le superfici piane hanno una tonalità stinta, diversa. Purtroppo non riesco a spiegarmi meglio, probabilmente mi mancano i termini tecnici per illustrare il problema. La pannellatura del vano di accesso alla pedaliera la considero ormai persa. L'errore è stato all'inizio, sei mesi fa, quando ho iniziato il modellino e pensavo che la pannellatura fosse troppo evidente ed ho abbondato con la colla. Poi, con l'esperienza (anche se poca) e guardando gli altri WIP ho capito di avere fatto una ca$$ata pazzesca. Ho provato con il bisturi a ricreare la pannellatura ma la scarsa dimestichezza con questo tipo di lavori mi ha fatto fare un graffio esternamente di quasi 1 cm! A quel punto, ho stuccato , levigato e amen. Mi consola che quella parte verrà coperta dalla ultima O della scritta Marlboro. Ma non sono proprio capace di riprendere quella zona. Nel pomeriggio ripasso il primer e se il meteo mi assiste domani rivernicio la scocca. Grazie anche a te, oltre che a Sandro, per i vostri consigli. :beer: (azz la faccina con tre birre non c'è!) |
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