Vecchio 08-07-16, 01:14 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Mclaren MP4/4 1/8 DeA

Vi presento il mio lavoro nell'assemblare la Mclaren con cui Ayrton ha conquistato il suo primo titolo mondiale.
Il modello è un Kyosho da 1/8 e come da recensioni è veramente ben fatta. L'opera si articolerà in 12 spedizioni mensili.
Essendo il mio prmo lavoro di modellismo mi cimenterò oltre all'assemblaggio ad apportare qualche lieve dettaglio a livello di colorazione e applicherò i Decals "tabaccai" che sono stati omessi su questo modello. Per le mie conoscenze e tecniche da neofita, e la grande scala penso e spero di riuscire a montarla senza grosse difficoltà e spero di fare un discreto lavoro.
Per alllenarmi su un modello da fare da zero mi cimenterò sulla Protar mp4/2c scala 1/24.
Tra una spedizione e l'altra della mp4/4 passa un mese

Mentre aspettavo l'arrivo della prima spedizione mi sono documentato su vari forum (in special modo inglesi) sulle modifiche e migliorie da apportar a questo modello.

Qui il contenuto del primo invio



L'arrivo delle decals tabaccaie da Autograph

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-16, 01:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ho preparato la mia postazione e son partito cercando di togliermi la paura iniziale di combinar qualche disastro...

[IMG]tp://i.imgur.com/0dUKtBZ.jpg[/IMG]

Il contenuto del primo step: Le prime parti del musetto anteriore e uno dei due coperchi punterie



...e l'assemblaggio parziale del musetto anteriore.

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-16, 01:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Il secondo step contiene le paratie laterali e i flap del musetto anteriore. Inoltre (e mi son scordato di fotografarlo) il primo cerchio e pneumatico anteriore.




Il musetto è assemblato, insieme al primo cerchio anteriore.....qualche foto e poi è stato imballato e riposto in attesa di andar avanti.



frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-16, 01:19 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

L'ultimo step della prima spedizione prevede come componenti:

- una delle paratie dell'alettone posteriore
- il disco freno
- la pinza freno
- il pneumatico posteriore
-il monoblocco



gruppo disco e pinza assemblati



Il mio primo quesito arriva proprio per il disco.

Il disco presenta dei fori (qui chiusi, ma nella realtà aperti) intorno al passaggio del mozzo centrale. Su vari forum ho visto che i buchi vengono forati e aperti, in altri casi vengono verniciati o riempiti per dar una maggior sensazione di profondità.



Per riempire questi fori ho comprato (dietro consiglio di altri utenti) il Tamiya panel line accent color black. Avrei bisogno di sapere che tecnica usare per riempire questi pseudo fori e come rimuovere il colore in eccesso che sborderà.

Grazie a tutti in anticipo
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 09:48 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

3 Giorni fa è arrivato il secondo invio! Contento come unapasqua me lo sono aperto è ho continuato ad assemblare.

Il secondo fascicolo ha come componenti Altri pezzi delmotore e e tutti i componenti rimanenti del musetto e dell'alettone posteriore.





Inoltre come graditissima sorpresa era presente un poster adoppia facciata. Da una parte il buon Aytron nel suo habitat naturale: lapioggia. E dall'altra parte l'esploso dei componenti della mp4/4





Ho assemblato con i pezzi forniti in questa spedizione:

Un'altra pinza freno

Il gruppo frizione

Il secondo coperchio punterie

pre aasemblaggio dell' airbox

Parziale assemblaggio del motore che comincia a prenderforma

Infine ho dettagliato (è la prima volta che mi cimentavo inciò) le cavità del gruppo frizione come illustrato nella guida, e comerisultato mi pare buonino.

Inoltre ho preassemblato l'alternatore al quale farò lostesso lavoro di dettaglio della frizione utilizzando il Tamiya panel line accentblack.

Nei prossimi giorni mi cimenterò nell'assemblaggio deglialettoni

















frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-16, 10:22 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Tra Lunedi e ieri ho proseguito nell'assemblaggio dell'alettone posteriore e anteriore.

Nella secondo invio erano presente tutte le ali, il sostegno tra ala grande e l'ala intermedia e la parte inferiore del musetto anteriore.



Ho recuperato le paratie laterali ricevuto col precedente invio e dopo aver individuato l'area di contatto colla ho sverniciato per poi assemblare il tutto.
Come dima a 90° ho usato una piccola staffa in metallo che avevo già in casa.











Il risultato mi è parso abbastanza soddisfacente.

Ho infine terminato il musetto anteriore assemblando il pezzo finale inferiore e l'ho fermato del masking tape.





Altri componenti dell'invio comprendevano i supporti dell'alettone posteriore e i pattini di legno che andranno collocati nel lato inferiore delle paratie laterali del musetto anteriore.

Dopo aver eliminato la vernice per creare l'area più pulita possibile per l'incollaggio, ho proceduto all'assemblaggio.



















Infine riposto tutto in attesa del prossimo invio.

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-16, 10:56 AM   #7
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Gran bel modello, io personalmente (vista la scala) avrei rivestito in carbonio le parti nere dei due alettoni....ma lì è questione di gusti personali!
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 11:22 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 228
Mclarenfan ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao, ma ti sono arrivati gli altri invii?
Aspetto il wip con curiosità
Bye

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mclarenfan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-16, 09:51 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mclarenfan Visualizza il messaggio
Ciao, ma ti sono arrivati gli altri invii?
Aspetto il wip con curiosità
Bye

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sta arrivando un'altro invio, ma il problema è sempre il tempo....una pargoletta di 5 mesi impegna non poco tempo
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-16, 09:54 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Finalmente nel week end sono riuscito a ritagliarmi una mezza mattina per andare a vente con la costruzione. Pochi giorni prima mi è arrivato anche il pack 4 contentente un'altro freno a disco, uan'altra serie di pinze, il crechione posteriore e la serie di elettrovalvole (queste ultime le assemblerò più avanti)

Ho utilizzato il panel line accent per dare un pochino di profondità in più al radiatore dell'intercooler. Inoltre ho finito di assemblare i gruppi mozzo - disco - pinze freno anteriori.

L'arrivo del prossimo pack (il 5) sarà bello sostanzioso (credo comprenda la monoscocca) e quindi dovrebbe cominciare a vedersi un pò più di "forma nel modello.
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2807.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2808.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2809.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2810.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2811.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2812.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2813.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2815.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2816.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2817.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2819.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2820.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2821.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-16, 11:35 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Una curiosità, ho visto che hai preso le decals marlboro per l'alettone posteriore e cockpit...ma come mai hai assemblato già l'alettone posteriore? non era meglio prima mettere le decals?
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-16, 08:32 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da striker54° Visualizza il messaggio
Una curiosità, ho visto che hai preso le decals marlboro per l'alettone posteriore e cockpit...ma come mai hai assemblato già l'alettone posteriore? non era meglio prima mettere le decals?
Su Model space inglese ho visto che la maggior parte assembla tutto e poi posiziona le decals. Penso che sia meno pericoloso e dannoso posizionare le decals ad alettone ultimato che matterle prima e poi montar l'ala.....penso, poi da iniziato alla materia mi posso anche sbagliare, spero di no far dei danni.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 06:11 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho trovato queste su Model space che segnalavi ... Ti dicevo di metterle prima perché il marlboro va sotto lo snodo in alluminio dei due profili
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-imageuploadedbyforum1475766693.701925.jpg
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-imageuploadedbyforum1475766714.433117.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 06:48 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sa che dovró scollare l'alettone, o almeno lo snodo tra le 2 ali....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 08:41 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

L'ultimo step del pack 4 prevedeva la preparazione dei condotti, degli sfoghi e delle elettrovalvole posizionate sulla struttura dei radiatori.

Sono riuscito ad andare in pari con la costruzione, il prossimo invio dovrebbe cominciare a dare più forma alla mp4/4
Icone allegate
Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2879.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2880.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2881.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2882.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2883.jpg   Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2884.jpg  

Mclaren MP4/4 1/8 DeA-img_2885.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, mclaren, modelspace

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] McLaren MP4/8 vs McLaren MP4/23 - Tameo Kits - 1/43 Officine Nadalini Statico Work in Progress 89 17-08-15 10:48 AM
WIP McLaren MP4/6 Francesco67 Statico Work in Progress 73 16-07-14 08:15 PM
mclaren mp4\4 1\20 liguo Statico - Kits, Info e Varie 5 10-01-14 11:01 PM
Mclaren mp4/6 caicai46 Statico - Kits, Info e Varie 16 25-09-12 07:38 PM
McLaren MP/4 20 RED 5 sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 2 25-08-05 02:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play