Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-05-16, 07:58 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [Aereo] F84G natural metal

Ancora un "esperimento" in natural metal finish. Uso ancora i pigmenti AK per i motivi descritti in precedenza: sebbene il pigmento sia un pò più grossolano degli Alclad reagiscono in maniera eccellente col trasparente oltre che essere veramente robusti nelle operazioni di mascheratura. Vado via liscio montando il kit da scatola.

Interni.

Il kit è venuto su bene (Tamiya 1/48..) praticamente quasi senza uso di stucco, non ho usato il primer e sono andato dritto col nero Alclad, sistemanto solo un paio di grane che nonsi vedevano, alla fine ho lucidato il primer fino alla mesh 1200, cercando di orientare la finitura finale nel verso dell'utilizzo (la grana dei pannelli verrà orientata...), ho visto che il fondo deve essere bello lucido ma non a specchio.... se è a specchio come tiriamo noi il trasparente nelle auto il pigmento, soprattutto l'alclad, scivola via quando si maschera o maneggia.... ci vuole un fondo molto liscio e lucido ma non "a specchio"

Ho poi iniziato a mano libera con i primi colori, cromo e polished alu, cercando di far trasparire parti più scureai margini dei pannelli, soprattutto nelle ali

La mascheratura ha richiesto molte ore....

et voilà...

Ottimo veniamo al vero oggetto di questa prova... volevo testare la tecnica del sale...

Future!!!

decals--- le prime...

Ok mi sono messo in pari... da qui in poi andremo avanti più lentamente....

Ultima modifica di gionc; 18-05-16 a 08:03 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 09:25 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bel lavoro

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 10:23 PM   #3
Utente

L'avatar di maestro691

maestro691 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro, ti volevo fare 2 domande:
tu usi gli ak x aerografo vero??
Secondo te si può ottenere un buon risultato usando quelli x pennello??
La base nera è necessaria lo stesso??
Grazie, Max

Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-16, 01:04 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ad ora direi ottimo lavoro . Ma le decal le "invecchierai"? Perché ora contrastano un pò con il NM usurato.
Vecchio 19-05-16, 07:01 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di elvio

elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Spettacolare!!
...per favore, potresti spiegare brevemente in cosa consiste "la tecnica del sale"?...ne ho sentito parlare diverse volte ma non ho mai approfondito il discorso!
Ciao, grazie!
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-16, 09:48 AM   #6
Utente

Gianpaolonemodel è un newbie...
predefinito

Caspita bellissimo - è uno spasso - scusa se mi associo anche io ai complimenti ma se una cosa è bella è bella

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gianpaolonemodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-16, 09:51 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Grazie a tutti! E' solo un esercizio , senza pretese, poi magari applicherò i risultati in qualcosa di più "corposo"

@ matte: in realtà mi sono ricordato delle decals dopo la prima passata di sale.... quindi ho sospeso infatti la pancina è ancora da invecchiare, dopo le decal cercherò di riprendere l'invecchiamento in modo più selettivo, localizzato sulle decal. L'effetto è abbastanza simile a quello della "spugnetta" quindi non escudo di lavorare a spugna sopra le decal con il colore di base alluminio, vedremo...

@maestro: no nso dirti, mai visti a pennello, ho un tubetto di pasta a cera da provare, di quelli da lucidare ma per ora non mi ispira.... sto cercando di trovare il limite degli AK: sono inferiori agli alclad ma se dai per scontato che devi dare il trasparente il discorso cambia...

@elvio: sono alle prime armi quindi non il più utile dei consiglieri , teoricamente è semplicissimo:

-bagni il modello (io invece di spruzzare acqua spennello un solvente per pulizie a base di alcol isopropilico così favelo e spacca le bollicine, è come spennellare solvente acrilico tamiya ovviamente su colore enamel...)
-spargi il sale: non sono riuscito a trovare un sistema per spargere accuratamente il sale tipo all'interno dei pannelli o a cavallo degli stessi... sembra facile ma abbiamo dei ditoni una ventina di volte più grandi del necessario....
-lasci asciugare (ma anche no.... il colore non attacca nelle parti bagnate e fa effetti ancora diversi...)
-spruzzi con un colore di tono più chiaro o più scuro, lungo i pannelli o al contrario con tono più chiaro per desaturare, o dappertutto dipende dall'effetto che vuoi

Io ho usato un colore scuro (jex exaust) ben diluito in modo da dover fare più passate, a pressione bassissima per poter star vicino: l'aria fa saltare un pò di sale ma non molto, basta nel caso asciugare bene col phon prima di spruzzare

C'è da prenderci mano: prima di questo avevo fatto una prova su uno scarto ma era venuta "vedo non vedo", forse più interessante, qui avevo voluto calcare la mano ma in alcuni punti è davvero troppo: io consiglio di darlo sopra il trasparente o magari con acrilico così si può intervenire senza rovinare la vernice sotto, nel mio caso ho usato lo stesso tipo di vernice quindi non ho potuto farnulla se non passare un fazzolettino per cercaredi smorzare un pò l'ombra nera.

da sviluppare, da prenderci mano, sensibilità, come tutte le tecniche

Ultima modifica di gionc; 19-05-16 a 09:56 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-16, 11:44 AM   #8
Utente

L'avatar di rukie66

rukie66 è un newbie...
predefinito

sono davvero uno spettacolo, tecnica del sale sempre una figata vengono anche delle scrostature realistiche da ruggine.
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-16, 09:31 AM   #9
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

bellissimo!
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-16, 11:06 AM   #10
Utente Senior

capirex inizia ad ingranare.
predefinito

Bello Gio'..sempre a provare!!!
Vecchio 20-05-16, 10:42 PM   #11
Utente

L'avatar di maestro691

predefinito

Grazie gionc, io mi riferivo ai true metal della ak non so se sono pasta di cera.per la base dai video sembra che non serva,tu che ne pensi??
Ciao Max

Vecchio 21-05-16, 10:49 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Non so dirti, mai provati, io darei una base acrilica opaca nera....
Vecchio 21-05-16, 07:34 PM   #13
Utente

L'avatar di maestro691

predefinito

Grazie gio

Vecchio 26-05-16, 10:37 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Molto bello! E c'è sempre da imparare dagli esperimenti.
Vecchio 14-06-16, 09:13 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

'ito... manca solo il pitot appena riuscirò a tornirlo.... a voi!
Credo che il mio viaggio nel lato oscuro del modellismo militare duri ancora un pochino.... era da anni che non mi divertivo tanto a smodellare.... consiglio a tutti gli "smonati" del modellismo una pausa con qualcosa di differente! Il prossimo, prometto, sarà meno sgarrubato....

PS: io divento vecchio ma con questa nuova skin del forum da qualche settimana a sta parte non vedo proprio nulla.... è colpa del mio mac o succede a tutti?
Icone allegate
[Aereo] F84G natural metal-dsc_0262.jpg   [Aereo] F84G natural metal-dsc_0263.jpg   [Aereo] F84G natural metal-dsc_0264.jpg  

[Aereo] F84G natural metal-dsc_0265.jpg   [Aereo] F84G natural metal-dsc_0266.jpg   [Aereo] F84G natural metal-dsc_0267.jpg