Grazie a tutti! E' solo un esercizio

, senza pretese, poi magari applicherò i risultati in qualcosa di più "corposo"
@ matte: in realtà mi sono ricordato delle decals dopo la prima passata di sale.... quindi ho sospeso infatti la pancina è ancora da invecchiare, dopo le decal cercherò di riprendere l'invecchiamento in modo più selettivo, localizzato sulle decal. L'effetto è abbastanza simile a quello della "spugnetta" quindi non escudo di lavorare a spugna sopra le decal con il colore di base alluminio, vedremo...
@maestro: no nso dirti, mai visti a pennello, ho un tubetto di pasta a cera da provare, di quelli da lucidare ma per ora non mi ispira.... sto cercando di trovare il limite degli AK: sono inferiori agli alclad ma se dai per scontato che devi dare il trasparente il discorso cambia...
@elvio: sono alle prime armi quindi non il più utile dei consiglieri

, teoricamente è semplicissimo:
-bagni il modello (io invece di spruzzare acqua spennello un solvente per pulizie a base di alcol isopropilico così favelo e spacca le bollicine, è come spennellare solvente acrilico tamiya ovviamente su colore enamel...)
-spargi il sale: non sono riuscito a trovare un sistema per spargere accuratamente il sale tipo all'interno dei pannelli o a cavallo degli stessi... sembra facile ma abbiamo dei ditoni una ventina di volte più grandi del necessario....
-lasci asciugare (ma anche no.... il colore non attacca nelle parti bagnate e fa effetti ancora diversi...)
-spruzzi con un colore di tono più chiaro o più scuro, lungo i pannelli o al contrario con tono più chiaro per desaturare, o dappertutto dipende dall'effetto che vuoi
Io ho usato un colore scuro (jex exaust) ben diluito in modo da dover fare più passate, a pressione bassissima per poter star vicino: l'aria fa saltare un pò di sale ma non molto, basta nel caso asciugare bene col phon prima di spruzzare